Per SEO su YouTube si intende l’insieme di tecniche e ottimizzazioni volte a migliorare la visibilità sul motore di ricerca dei video.

In questa guida ti spiego le basi per posizionare il tuo video su YouTube. Esso è il secondo motore di ricerca al mondo, dopo Google.

Quindi sfruttarlo bene può darti la marcia in più in termini di popolarità e visibilita.

Purtroppo, molti marketer digitali lo trattano ancora come qualsiasi altro social media. Ma il successo su YT non dipende solo dalla pubblicazione di contenuti, ma anche dal posizionamento dei contenuti, proprio come avviene su Google.

È facile trovare video con milioni di visualizzazioni e video con nessuna visualizzazione che sono fondamentalmente identici. La differenza tra successo e fallimento spesso si riduce a pochi elementi.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


    Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

    Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

    Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

    Cos’è la SEO in YouTube

    Un sacco di lavoro può essere racchiuso in un processo che si può applicare a tutti i tuoi vecchi video e poi ad ogni video mentre lo pubblichi.

    E tu stai per imparare questo processo.

    Ecco cosa devi sapere se vuoi che il tuo contenuto si posizioni al primo posto su YT.

    Keywords in YT

    Dato che YT è un motore di ricerca video, dovresti affrontare la creazione di contenuti in modo strategico.

    Questo significa condurre una ricerca delle chiave per scoprire a cosa è interessato il tuo pubblico e come ne parlano online.

    È facile iniziare il tuo brainstorming delle chiave di YT : basta andare su YT e iniziare a digitare una chiave nella casella di ricerca.

    Digitando, si ottengono ricerche popolari suggerite da YouTube Suggest, che è la funzione di completamento automatico integrato nella casella di ricerca su YT, analoga al Google Suggest.

    È possibile portare questo ad un altro livello utilizzando lo strumento gratuito Ubersuggest, che itera attraverso l’alfabeto per la prima lettera della successiva della frase di ricerca.

    Ricordati di selezionare “YouTube” al posto del “Web” predefinito.

    Il brainstorming delle chiave è una cosa, ma probabilmente è necessario essere in grado di confrontare le chiave tra loro per vedere quali vengono cercate più frequentemente.

    C’è uno strumento per questo, ed è completamente gratuito, fornitoci da Google: Trends, che ha l’opzione “YT search” sotto l’opzione “Web search”.

    Questa ti fornirà dati sul volume di ricerca specifici per YT . Questo strumento non fornisce numeri reali, purtroppo (tutto è in percentuale), ma è comunque molto utile per confrontare tra loro.

    Tips per i Contenuti

    Ovviamente, per competere con tutti gli altri creatori del mondo frenetico e aggressivo di YT, hai bisogno di grandi contenuti che si distinguano dalla folla.

    Anche se ottenere un successo virale è fantastico, ricorda che YT non è solo una questione di visualizzazioni: stai cercando di costruire una base di iscritti e di creare relazioni a lungo termine con gli loro.

    Tutorial per l’Ottimizzazione SEO YouTube

    Questa non riguarda soltanto i siti web, ma anche i video e i canali di YT.

    Ecco i passaggi principali da seguire per ottenere risultati importanti.

    Ottimizza il Titolo del Video

    Il titolo del video dovrebbe essere incisivo e dovrebbe catturare l’attenzione dell’utente. Non dovrebbe essere troppo eloquente – dovrebbe invece trasmettere in modo conciso il motivo per cui l’utente dovrebbe preoccuparsi di guardare il video.

    Prima di decidere il titolo, fa la tua ricerca delle keywords di YT (come descritto sopra), e poi dà un’occhiata ai tuoi concorrenti che si posizionano per quelle. Questi sono i video contro cui andrai a scontrarti, quindi il tuo titolo deve essere buono come il loro, se non migliore.

    I titoli giocano un ruolo importante nel ranking del tuo video, quindi assicurati che siano attraenti e includano la chiave ti vuoi posizionare.

    Scegli con Cura la Thumbnail

    L’immagine in miniatura di un video è importante quanto il titolo per attirare il clic del visitatore di YT .

    Potresti fare tutte le altre cose giuste, ma se hai una miniatura poco attraente, in pochi cliccheranno sul tuo video.

    Per ottenere i migliori risultati, scegli una “miniatura personalizzata” (per fare questo dovrai essere verificato da YT).

    • Personalizza la tua immagine in miniatura con titoli e grafica funzionale;
    • Fa scattare foto professionali con la miniatura in mente. (Nota: non è necessario utilizzare un fotogramma del video come base per la miniatura);
    • Rendila intrigante.

    Da non fare:

    • Utilizzare un logo intrusivo;
    • Utilizzare colori contrastanti;
    • Aspetto casuale e poco professionale;
    • Riempire la miniatura con solo testo.

    Questo non renderà efficace la tua thumbnail e il tuo visitatore non capirà nemmeno di cosa parla il video.

    Con una thumbnail ben fatta otterrai un buon CTR.

    Ottimizza la Descrizione

    Molte persone commettono l’errore di scrivere solo poche frasi per la descrizione.

    Questa è la tua occasione per espandere le informazioni nel video con link e CTA.

    Se vuoi che la gente clicchi su un link, includilo above the fold, cioè in alto nella descrizione, facendo sì che sia immediatamente visibile. Aggiungi una CTA ben fatta che mostri i benefici ottenibili cliccando sul link.

    Potrai includere poi una buona descrizione in modo che gli utenti possano avere una visione più approfondita del video; non aver paura di includere molte informazioni. Questo ti dà anche la possibilità di includere parole chiave rilevanti, per migliorare il tuo video.

    Cura la Trascrizione del Video

    La trascrizione video e è considerata nell’algoritmo di ranking.

    Non fare troppo affidamento sul processo di trascrizione automatica di YT – ci saranno senza dubbio degli errori.

    O rileggi e modifichi la trascrizione automatica o la crei manualmente.

    Sfrutta le Traduzioni

    Lo sapevi che puoi fornire traduzioni in lingua straniera del tuo video nello stesso formato della tua trascrizione?

    È un ottimo modo per globalizzare i contenuti senza dover registrare nuovamente i video.

    Permette agli spettatori di lingua straniera di guardare i tuoi video con sottotitoli, e permette al tuo video di ottenere traffico e visualizzazioni anche per le chiave in quella lingua straniera.

    YT ti dà la possibilità di includere vari metadati in più lingue, come il titolo, i tag e le descrizioni, oltre ai sottotitoli.

    Applica i Consigli sui Tag

    Assicurati di usare nei tag frasi e singole parole chiave in modo strategico, per le keywords trovate in precedenza.

    I tag non sono visibili su YT per impostazione predefinita, ma è possibile visualizzare i tag sui video di YT utilizzando l’estensione gratuita vidIQ Chrome.

    Con questo strumento puoi copiare i tag dei tuoi concorrenti.

    Scegli Bene il Link

    Scegli il tuo link più importante da visualizzare in descrizione (magari una pagina del tuo blog)

    Inserisci una CTA Finale

    La fine del video dovrebbe praticamente far iscrivere l’utente

    Offri loro un’opzione di sottoscrizione con un solo clic e poi spiega loro perché dovrebbero farlo.

    Le iscrizioni inviano un grande segnale a Google: se la gente si iscrive grazie a questo video, ci deve essere qualcosa di utile.

    Puoi anche promuovere altri tuoi video, per aumentare il tempo di permanenza sul tuo canale: questo è un fattore fondamentale!

    Ottimizza le Playlist

    Le playlist sono uno strumento promozionale sottovalutato su YT .

    Usa la tua ricerca per parole chiave in modo da capire cosa cercano le persone nella tua nicchia e crea playlist basate su questi argomenti.

    Fattore SEO su YouTube: il Tempo di Permanenza nel Canale

    YT favorisce i video che portano ad avere un tempo di permanenza più lungo. Si tratta di un fattore SEO di YT molto rilevante: la permanenza sul canale è in tempo assoluto di visione, e non in percentuale.

    Mi spiego: se tu pubblichi un video di 1 minuto, che la gente guarda interamente, e io ne pubblico uno lungo 10 minuti, che la gente vede solo per 2 minuti, io verrò favorito.

    Infatti, anche se i navigatori guardano il 100% del tuo video e solo il 20% del mio, restano 2 minuti con me, e con te soltando uno.

    Quello che conta è il tempo di permanenza, e non la percentuale di visione del video.

    Tale tempo di visione non riguarda solo il video, ma la permanenza nel canale.

    Tools: YouTube Analytics

    Una volta che hai sistemato e caricato i tuoi video, vorrai essere in grado di monitorare e analizzare le loro prestazioni.

    YT Analytics è disponibile qui. E’ ottimo per saperne di più su chi sta guardando i tuoi video.

    Alcuni esempi dei dati che puoi trovare sono le fonti di traffico, i dati demografici e quale percentuale dei tuoi spettatori sono iscritti.

    Potresti anche combinare YT Analytics con il tuo Analytics, che ti dà accesso a più funzioni. Per vedere l’attività sulla pagina del canale in Analytics, è sufficiente aggiungere il codice relativo.

    Conversione degli Iscritti

    Ci sono un sacco di metriche da tenere d’occhio su YT, ma una metrica chiave da guardare è la conversione degli iscritti.

    Se il tuo obiettivo è quello di costruire il tuo pubblico, allora vorrai sapere quali video sono così interessanti da convincere uno spettatore a cliccare su “iscriviti”.

    Per fortuna, YT Analytics ora ti mostra esattamente da quale video è arrivato un iscritto. Usa questa informazione per dare al pubblico quello che desidera.

    Se vuoi davvero ottenere più visualizzazioni di YT, iscritti e classifiche, è essenziale investire tempo nell’ottimizzazione dei video e nel seguire le indicazioni per il ranking che ti ho dato in questa guida.

    Buon lavoro 🙂

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.