In questa guida ti spiego le basi per posizionare il tuo video su YouTube.

YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo, dopo Google.

Quindi sfruttarlo bene può darti la marcia in più in termini di popolarità e visibilita.

Purtroppo, molti marketer digitali lo trattano ancora come qualsiasi altro sito di social media. Ma il successo su YouTube non dipende solo dalla pubblicazione di contenuti, ma anche dall’ottimizzazione e dal posizionamento dei contenuti, proprio come avviene per il tuo sito web su Google.

È facile trovare video con milioni di visualizzazioni e video con nessuna visualizzazione che sono fondamentalmente identici. La differenza tra successo e fallimento spesso si riduce a pochi elementi.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Cos'è la SEO in YouTube

Cos'è la SEO su YouTube? Quando si tratta di YouTube SEO, un sacco di lavoro di ottimizzazione può essere racchiuso in un processo che si può applicare a tutti i tuoi vecchi video e poi ad ogni video mentre lo pubblichi.

E tu stai per imparare questo processo.

Ecco cosa devi sapere se vuoi che il tuo contenuto si posizioni al primo posto su YouTube per le parole chiave che ti interessano.

SEO in YouTube: le Keywords

Dato che YouTube è un motore di ricerca video, dovresti affrontare la creazione di contenuti in modo strategico, come faresti per ottimizzare il tuo sito web.

Questo significa condurre una ricerca delle parole chiave per scoprire a cosa è interessato il tuo pubblico e come ne parlano online.

È facile iniziare il tuo brainstorming delle parole chiave di YouTube: basta andare su YouTube e iniziare a digitare una parola chiave nella casella di ricerca.

Digitando, si ottengono ricerche popolari suggerite da YouTube Suggest, che è la funzione di completamento automatico integrato nella casella di ricerca su YouTube, analoga al Google suggest di Google.

È possibile portare questo ad un altro livello utilizzando lo strumento gratuito Ubersuggest, che itera attraverso l'alfabeto per la prima lettera della parola successiva della frase di ricerca.

Ricordati di selezionare "YouTube" al posto del "Web" predefinito.

Il brainstorming delle parole chiave è una cosa, ma probabilmente è necessario essere in grado di confrontare le parole chiave tra loro per vedere quali vengono cercate più frequentemente.

C'è uno strumento per questo, ed è completamente gratuito, fornitoci da Google: Google Trends, che ha l'opzione "YouTube search" sotto l'opzione "Web search".

Questa ti fornirà dati sul volume di ricerca specifici per YouTube. Questo strumento non fornisce numeri reali, purtroppo (tutto è in percentuale), ma è comunque molto utile per confrontare le parole chiave tra loro.

Tips per i Contenuti

Ovviamente, per competere con tutti gli altri creatori del mondo frenetico e aggressivo di YouTube, hai bisogno di grandi contenuti che si distinguano dalla folla.

Anche se ottenere un successo virale è fantastico, ricorda che YouTube non è solo una questione di visualizzazioni: stai cercando di costruire una base di iscritti e di creare relazioni a lungo termine con gli loro.

Tutorial per l'Ottimizzazione SEO YouTube

L'ottimizzazione SEO non riguarda soltanto i siti web, ma anche i video e i canali di YouTube.

Ecco i passaggi principali per fare ottimizzazione e posizionamento SEO su YouTube.

Ottimizza il Titolo del Video

Il titolo del video dovrebbe essere incisivo e dovrebbe catturare l'attenzione dell'utente. Non dovrebbe essere troppo eloquente - dovrebbe invece trasmettere in modo conciso il motivo per cui l'utente dovrebbe preoccuparsi di guardare il video.

Prima di decidere il titolo, fa la tua ricerca delle keywords di YouTube (come descritto sopra), e poi dà un'occhiata ai tuoi concorrenti che si posizionano per quelle parole chiave. Questi sono i video contro cui andrai a scontrarti, quindi il tuo titolo deve essere buono come il loro, se non migliore.

I titoli giocano un ruolo importante nel posizionamento del tuo video, quindi assicurati che siano attraenti e includano la parola chiave ti vuoi posizionare.

Scegli con Cura la Thumbnail

L'immagine in miniatura di un video è importante quanto il titolo per attirare il clic del visitatore di YouTube.

Potresti fare tutte le altre cose giuste per il tuo SEO su YouTube, ma se hai una miniatura poco attraente, in pochi cliccheranno sul tuo video.

Per ottenere i migliori risultati, scegli una "miniatura personalizzata" (per fare questo dovrai essere verificato da YouTube).

  • Personalizza la tua immagine in miniatura con titoli e grafica funzionale;
  • Fa scattare foto professionali con la miniatura in mente. (Nota: non è necessario utilizzare un fotogramma del video come base per la miniatura);
  • Rendila intrigante.

Da non fare:

  • Utilizzare un logo intrusivo;
  • Utilizzare colori contrastanti;
  • Aspetto casuale e poco professionale;
  • Riempire la miniatura con solo testo.

Questo non renderà efficace la tua thumbnail e il tuo visitatore non capirà nemmeno di cosa parla il video.

Con una thumbnail ben fatta e un titolo ottimizzato otterrai un buon CTR.

Ottimizzazione SEO della Descrizione

Molte persone commettono l'errore di scrivere solo poche frasi per la descrizione.

Questa è la tua occasione per espandere le informazioni nel video con link e CTA.

Se vuoi che la gente clicchi su un link al tuo sito web, includilo above the fold, cioè in alto nella descrizione, facendo sì che sia immediatamente visibile. Aggiungi una CTA ben fatta che mostri i benefici ottenibili cliccando sul link.

Potrai includere poi una buona descrizione in modo che gli utenti possano avere una visione più approfondita del video; non aver paura di includere molte informazioni. Questo ti dà anche la possibilità di includere parole chiave rilevanti, per migliorare l'ottimizzazione del tuo video.

Trascrizione del Video

La trascrizione video e è considerata nell'algoritmo di posizionamento di YouTube.

Non fare troppo affidamento sul processo di trascrizione automatica di YouTube - ci saranno senza dubbio degli errori.

O rileggi e modifichi la trascrizione automatica o la crei manualmente.

Traduzioni

Lo sapevi che puoi fornire traduzioni in lingua straniera del tuo video nello stesso formato della tua trascrizione?

È un ottimo modo per globalizzare i contenuti senza dover registrare nuovamente i video.

Permette agli spettatori di lingua straniera di guardare i tuoi video con sottotitoli, e permette al tuo video di posizionarsi anche per le parole chiave in quella lingua straniera.

YouTube ti dà la possibilità di includere vari metadati in più lingue, come il titolo, i tag e le descrizioni, oltre ai sottotitoli.

Consigli sui Tag

Assicurati di usare nei tag frasi e singole parole chiave in modo strategico, ottimizzandoli per le keywords trovate in precedenza.

I tag non sono visibili su YouTube per impostazione predefinita, ma è possibile visualizzare i tag sui video di YouTube utilizzando l'estensione gratuita vidIQ Chrome.

Con questo strumento puoi copiare i tag dei tuoi concorrenti.

Scelta del Link

Scegli il tuo link più importante da visualizzare in descrizione (magari una pagina del tuo blog o sito web)

CTA Finale

La fine del video dovrebbe praticamente far iscrivere l'utente

Offri loro un'opzione di sottoscrizione con un solo clic e poi spiega loro perché dovrebbero farlo.

Le iscrizioni inviano un grande segnale a Google: se la gente si iscrive grazie a questo video, ci deve essere qualcosa di utile.

Puoi anche promuovere altri tuoi video, per aumentare il tempo di permanenza sul tuo canale: questo è un fattore SEO di YouTube fondamentale!

Ottimizzazione SEO delle Playlist

Le playlist sono uno strumento promozionale sottovalutato su YouTube.

Usa la tua ricerca per parole chiave in modo da capire cosa cercano le persone nella tua nicchia e crea playlist basate su questi argomenti.

Fattore SEO su YouTube: il Tempo di Permanenza nel Canale

YouTube favorisce i video che portano ad avere un tempo di permanenza più lungo. Si tratta di un fattore SEO di YouTube molto rilevante.

Questo fattore SEO di pemanenza sul canale è in tempo assoluto di visione, e non in percentuale.

Mi spiego: se tu pubblichi un video di 1 minuto, che la gente guarda interamente, e io ne pubblico uno lungo 10 minuti, che la gente vede solo per 2 minuti, io verrò favorito.

Infatti, anche se i navigatori guardano il 100% del tuo video e solo il 20% del mio, restano 2 minuti con me, e con te soltando uno.

Quello che conta è il tempo di permanenza, e non la percentuale di visione del video.

Tale tempo di visione non riguarda solo il video, ma la permanenza nel canale.

Tools: YouTube Analytics

Una volta che hai ottimizzato e caricato i tuoi video, vorrai essere in grado di monitorare e analizzare le loro prestazioni.

YouTube Analytics è disponibile su https://studio.youtube.com/. YouTube Analytics è ottimo per saperne di più su chi sta guardando i tuoi video.

Alcuni esempi dei dati che puoi trovare sono le fonti di traffico, i dati demografici e quale percentuale dei tuoi spettatori sono iscritti.

Potresti anche combinare YouTube Analytics con il tuo Google Analytics, che ti dà accesso a più funzioni. Per vedere l'attività sulla pagina del canale in Google Analytics, è sufficiente aggiungere il codice di Google Analytics.

Conversione degli Iscritti

Ci sono un sacco di metriche da tenere d'occhio su YouTube, ma una metrica chiave da guardare è la conversione degli iscritti.

Se il tuo obiettivo è quello di costruire il tuo pubblico, allora vorrai sapere quali video sono così interessanti da convincere uno spettatore a cliccare su "iscriviti".

Per fortuna, YouTube Analytics ora ti mostra esattamente da quale video è arrivato un iscritto. Usa questa informazione per dare al pubblico quello che desidera.

Se vuoi davvero ottenere più visualizzazioni di YouTube, iscritti e classifiche, è essenziale investire tempo nell'ottimizzazione dei video e nel seguire le indicazioni per il posizionamento SEO che ti ho dato in questa guida.

Buon lavoro 🙂

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.