L’agenzia SEO è specializzata nell’aumentare la visibilità web sui motori di ricerca, che opera tramite l’ottimizzazione del sito e l’aumento del trust.

E’ necessario perfezionare gli aspetti tecnici, ottimizzare struttura e contenuti del sito, e renderlo popolare e autorevole con l’ottenimento di link di qualità.

Io sono un consulente SEO e in questa guida ti spiegherò come scegliere un consulente o l’agenzia SEO migliore.

Migliore Agenzia SEO o Consulente? Chi E’ Filippo Jatta

Io mi chiamo Filippo Jatta, mi sono specializzato presso l’Università Bocconi in “Organizzazione e Sistemi Informativi”

Sono consulente dal 2008.

Collaboro con realtà locali, nazionali e internazionali, posizionando i liberi professionisti e piccole e medie imprese, offrendo loro i miei servizi.

Ho il piacere di essere relatore per webinar online (come quelli di SEOZoom) e per eventi dal vivo (come SEOOpen a Bari, SMXL a Milano, Deegito a Torino ecc).

Le attività che svolgo aumentano il valore e la sua autorevolezza, e lo rendono un punto di riferimento nella sua nicchia, facendo sì che Google lo ami e gli dia visibilità.

Si tratta quindi di un’attività legata al marketing, nel dare visibilità ai prodotti o servizi (o anche ai semplici contenuti) desiderati.
Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Sto scrivendo questa guida perché in Italia ci sono molti ottimi consulenti e specialisti, ma anche molte persone che si improvvisano e non ottengono risultati. E che a volte danneggiano addirittura i progetti sui quali lavorano.

Ecco perché è molto importante determinare l’agenzia SEO migliore o il consulente specialista.

Scegliere la Migliore Agenzia SEO: i Fattori da Considerare

Bene, ecco i fattori da considerare per per scegliere a quale agenzia o consulente affidarti.

Offerta di Case Study Documentati

Per scegliere la migliore agenzia è fondamentale prendere visione dei case study sui quali ha lavorato. Troppe, infatti, non mostrano casi studio e progetti ai quali hanno effettivamente lavorato.

Richiedi dei case study: fatti mostrare come ha lavorato e i risultati che ha ottenuto.

Questo fattore è fondamentale, e lo considero in assoluto il più importante.

Personalmente, mostro sempre case study e progetti tranquillamente in pubblico, per rendere più concreto e limpido quello che posso offrire.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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    Notorietà e Qualità

    Informati online: leggi le opinioni sui gruppi Facebook e nei forum. Cerca di capire se stai per rivolgerti a un’azienda sconosciuta, oppure a una che può vantare una notorietà importante.

    Allo stesso tempo, non farti accecare dalla sola notorietà: ci sono che sono sia molto note che valide, ma anche altre che sono molto note, ma non offrono né professionalità né qualità (non faccio nomi in negativo, non è il caso, ma ce ne sono tristemente molte).

    Insomma, informati bene e se riesci contatta anche i clienti dell’azienda cui pensi di rivolgerti per chiederne un feedback.

    Chiarezza e Trasparenza

    Affidati a chi parla chiaro: diffida dei professionisti che ti riempiono di paroloni incomprensibili. Chi sa il fatto suo parla semplice.

    Anche se non hai conoscenze nel campo, un’azienda saprà spiegarti le problematiche principali del tuo progetto e gli obiettivi raggiungibili in maniera chiara e semplice.

    Lavori su Misura

    Per questi lavori serve personalizzazione: troppi consulenti e agenzie riciclano modalità e strategie già attuate per altri clienti, ma due progetti online non possono avere gli stessi identici obiettivi e peculiarità.

    Sono necessari lavori studiati su misura.

    Preventivo Preciso

    Stabilisci il tuo budget: le agenzie spesso offrono pacchetti mensili tra cui scegliere e molti servizi offerti variano in proporzione alla fascia di prezzo.

    Prima di investire in una specifica azienda, assicurati che il preventivo sia stato ponderato con cura, e che ti permetta di ottenere risultati concreti e tangibili.

    È sempre importante pianificare insieme all’azienda il budget che possa farti raggiungere i tuoi obiettivi senza compromettere le tue risorse finanziarie.

    Come NON Scegliere a Chi Affidarsi

    Sì, come tutto sul mercato, non tutto ciò che viene venduto è buono, né tutte le agenzie e i consulenti sono veri esperti.

    Ecco perché ti consiglio di evitare di cadere nei seguenti errori.

    Presentazioni Troppo Accattivanti

    Un’agenzia che ti promette troppo, magari usando paroloni come “un incredibile lancio di marketing per dominare le SERP” o cose del genere, sta partendo col piede sbagliato.

    Stabilire obiettivi chiari e concreti, in linea con le tue aspettative e con il tuo budget, è invece ciò che dovrebbe caratterizzare un team di esperti.

    Sta Attento alle Partnership Fasulle

    Questa forse è la migliore delle bufale che girano, e dovrebbe bastare a farti scappare a gambe levate se la senti sparare da qualcuno.

    Molte agenzie dichiarano di avere certificazioni e partnership con il motore di ricerca per il posizionamento.

    Big G. rilascia effettivamente certificazioni riguardanti Ads, Analytics e altri tool.

    Ma non rilascia e non rilascerà mai certificazioni ufficiali e partnership per il traffico organico.

    Se un’agenzia ti dice che ha la partnership rivolgiti altrove, perché ti sta prendendo in giro. E non è certo un buon segno.

    Alcune Agenzie Hanno la Formula Segreta

    Ci sono agenzie SEO e anche “professionisti” che dichiarano di aver trovato la formula segreta per dare visibilità in poco tempo e per keyword competitive.

    Diffida da chi la fa così facile, perché il successo nell’avere un buon ranking ha le sue basi nell’esperienza e nelle competenze dei professionisti che lavoreranno per te.

    Per ottenere risultati è sempre necessario lavorare duro; non ci sono formule segrete.

    Sta Attento al Posizionamento Garantito

    Ci sono agenzie che offrono garanzie di risultati.

    Non si può garantire nulla: si può però lavorare al massimo delle proprie conoscenze e possibilità per ottenere risultati.

    Quando offrono risultati garantiti, però, spesso sono furbe: ti propongono praticamente inutili: con concorrenza bassissima e spesso senza alcun volume di ricerca.

    Ti garantiscono obiettivi molto semplici da raggiungere (ad esempio, il nome del tuo stesso brand), oppure per chiave che non cerca nessuno, e che quindi non ti porteranno né traffico né guadagni.

    Non Scegliere la Soluzione Più Economica

    Potresti essere tentato di affidarti a un consulente o un’azienda particolarmente economica. Il problema è che spesso la qualità costa.

    Scegliere in base al prezzo può essere pericoloso, in quanto darai accesso a persone che potrebbero non essere competenti ed esperte.

    Di conseguenza, potrebbe ricevere danni, ed essere penalizzato. E con una penalizzazione, i costi si moltiplicheranno. E si moltiplicheranno anche i tempi per ottenere risultati.

    Scegliere l’Agenzia Locale

    Scegliere il consulente o un’azienda in base al luogo in cui si trova non è una buona idea.

    I progetti online possono essere svolti anche dall’altra parte del mondo: nel mio caso, io sono sempre disponibile via telefono, con videochiamate Skype e assistenza su WhatsApp.

    La vicinanza fisica non serve davvero a nulla, e non dovrebbe essere una discriminante nella scelta.

    Se ci fai caso, io sono di Bari ma non sono in prima pagina per “seo bari” perché non mi interessa esserlo: il mio blog ha visibilità per  nazionali; il local (soprattutto su Bari) non mi interessa.

    Ma ti assicuro che, con il trust che ha il mio blog, basterebbe creare una paginetta un po’ ottimizzata e andrei subito in prima pagina anche per quella keyword.

    Risultati Rapidi e Link Come se Piovesse

    I collegamenti che uno riceve da altri è uno dei più importanti fattori importanti.

    Diffida da agenzie che parlano dell’ottenimento di centinaia in tempi brevi, perché quasi sicuramente lavoreranno male, con bassa qualità e vicini allo spam.

    Diffida se ti viene proposto l’uso di software per creare contenuti in automatico rendendo il tuo spazzatura.

    Diffida dalla promessa di traguardi incredibili in tempi brevi: il lavoro deve puntare tutto sulla qualità e sul valore. Non sulla mera quantità.

    Come Scegliere la Migliore Agenzia SEO: Aspetti Contrattuali

    Ecco, infine, gli aspetti contrattuali da chiarire prima di scegliere un’azienda cui affidarti.

    Offerta di un Contratto

    Viene stipulato un contratto? C’è una durata minima?

    Nel mio caso, io non offro contratti con una durata minima: la collaborazione si rinnova di mese in mese, e se il cliente non vuole rinnovare, gli basta non effettuare il pagamento mensile.

    Richiesta di Accessi

    È importante stabilire se l’agenzia avrà accesso all’FTP e al CMS, oltre che ai tool come Analytics e Search Console.

    Puoi certamente dare gli accessi all’azienda (è basilare per poter lavorare sul progetto), ma ricorda di mantenere i diritti di amministrazione, e non lasciare che sia solo l’agenzia ad avere tali privilegi.

    In particolare, se devi anche farti creare il sito, assicurati che il dominio e l’hosting siano intestati a te, per evitare di perdere tutto il lavoro svolto nel caso di interruzione della collaborazione.

    Io richiedo gli accessi strettamente necessari per poter lavorare, e nel caso di creazione intesto sempre tutto al mio cliente.

    Budget Stabilito in Maniera Precisa e Motivata

    Le migliori aziende offrono diverse opzioni di collaborazione, in base agli obiettivi che si desidera raggiungere e al proprio budget.

    Ad esempio, offro servizi completi, singole consulenze Skype e un video corso, in base al budget e alle disponibilità ha il mio cliente.

    Un’agenzia può essere il tuo alleato ideale per dare visibilità alla tua attività. Se cerchi un consulente esperto, contattami pure.

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.