Benvenuto, in questa guida sto per darti i consigli SEO più importanti per ottenere risultati concreti.

Questi consigli SEO servono per assicurarti che tutto sia perfetto per poter raggiungere il traguardo che desideri.

Si tratta di una checklist pratica e semplice da seguire, che rispetto sempre quando devo posizionare siti web dei miei clienti e per i progetti personali.

Sfrutta i Consigli SEO per la Keyword Research Strategica

Il primo passo è semplicemente quello di selezionare il termine di ricerca o la frase per cui desideri che il tuo post venga visualizzato.

Il modo più semplice per farlo è utilizzare Keyword Planner, uno strumento gratuito che ti mostrerà un’analisi dettagliata dei valori per qualsiasi parola chiave che inserirai nella barra di ricerca.

Tuttavia, per ricerche strategiche più avanzate, preferisco usare SEOZoom.

Questo però non ti renderà ancora del tutto pronto per iniziare a scrivere su questo argomento. Prima sarà necessario fare qualche ricerca.

Controlla anche le parole chiave correlate a quella di tuo interesse e i sinonimi, per farti una mappa degli argomenti da affrontare nel sito.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Applica il Consiglio SEO On Site di Strutturare Bene il Sito

Struttura il tuo sito in modo tale che le pagine più importanti siano linkate maggiormente, ricevendo la giusta link juice da menu di navigazione e dai contenuti correlati.

Questo significa che potrebbe essere necessario tornare indietro e modificare alcuni post precedentemente creati per includere dei link ai nuovi contenuti che scriverai.

Controlla la Concorrenza e il Search Intent

Ora che hai capito per quale termine vuoi provare ad aumentare il ranking, controlla la concorrenza.

Va su questa pagina e controlla quali sono i siti che hanno visibilità in prima pagina.

Analizzane i contenuti e produci dei contenuti all'altezza.

Ora che hai imparato a conoscere i tuoi competitors, dovrai dedicarti alla creazione di contenuti che possano soddisfare l'intento di ricerca dei tuoi visitatori.

A prescindere che tu debba creare un post su un blog, una pagina di un negozio e-commerce o una pagina destinata alle vendite, il tuo obiettivo sarà quello di essere migliore degli altri perché altrimenti nessuno potrà accorgersi di te.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Ottimizzare i Contenuti del Tuo Sito Web

Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma vale sempre la pena ricordarla: il meta title della tua pagina dovrebbe contenere la tua parola chiave, ma tieni presente che questo non vuol dire che il titolo debba essere necessariamente uguale alla keyword (anche se potrebbe).

Inoltre, il titolo deve anche essere abbastanza interessante, tanto da invogliare gli utenti a fare effettivamente clic e ad aprire la pagina.

Parallelamente, ottimizza fattori fondamentali come gli H1 e gli H2. Crea una struttura ordinata di titoli e sottotitoli nella tua pagina, per rendere la lettura dei contenuti agevole.

Questa tipo di organizzazione è utile non solo per agevolare le persone che visitano il tuo sito, ma è utile anche per mostrare esattamente di cosa tratta la tua pagina web.

Un altro piccolo accorgimento che potrai adottare, se il tuo post sul blog contiene delle immagini, sarà di mettere in pratica delle tecniche utili ad utilizzare quelle immagini per rafforzare l'idea che si è fatto sul topic del tuo articolo.

Ottimizza quindi il nome del file dell'immagine e l'alt tag dell'immagine.

Crea URL friendly che possano essere facilmente ricordabili dai navigatori, e che possano esprimere in poche parole l'argomento trattato nella pagina.

Aumenta la Popolarità con la Link Building

Parliamo ora dei link in ingresso, o backlink.

I backlink sono dei link che partono da altri siti web verso il tuo. Google si affida fortemente ai backlink per determinare l’autorevolezza di un post.

E' quindi molto importante lavorare sulla link building. Ciò significa contattare altri proprietari di siti web per chiedere che creino dei link al tuo sito.

Seguendo questo semplice elenco di consigli SEO, potrai essere decisamente più preparato rispetto alla concorrenza e probabilmente riuscirai ad ottenere dei buoni risultati e di conseguenza un aumento significativo del traffico organico.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.