Ho effettuato la consulenza SEO di BirdLandJazz.it.

Si tratta di un sito che vende spartiti musicali.

Presenta migliaia e migliaia di prodotti, ma non riesce a posizionarsi per keyword strategiche come “spartiti musicali”, “spartiti chitarra”, “spartiti pianoforte” e così via.

Ho effettuato quindi l’analisi SEO, e ora ti mostro le principali criticità che sono emerse, e come migliorare la situazione.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare siti web su Google, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

Qui sotto trovi il video riassuntivo della consulenza SEO che ho effettuato; se invece preferisci leggere l'articolo prosegui nella lettura.


ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio SEO Case Study: ti mostro i risultati ottenuti grazie al posizionamento SEO, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, il sito di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, il sito potrebbe essere posizionato ancora meglio ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino SEO case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂

SEO Audit

Con la SEO audit sono emerse molto problematiche.

Ad esempio, l'home page del sito, birdlandjazz.it, rimanda a volte alla versione italiana e altre volte alla versione inglese del sito.

Va quindi scelto il redirect da eseguire, in maniera tale da servire all'utente sempre la versione italiana del sito quando si accede all'homepage.

Un altro problema evidente è che vengono indicizzate pagine che sono bloccate dal Robots.txt.

In pratica, stiamo dicendo a Google che non deve avere accesso ad alcune pagine, mettendole in disallow, ma allo stesso tempo le stiamo lasciando indicizzare.

La pratica non è corretta, e quindi serve eliminare i disallow e inserire il noindex all'interno delle pagine che si desidera rimuovere dall'indice.

Molte pagine vengono scansionate ma non sono indicizzate.

Si tratta di pagine filtro, e contenuti semi duplicati.

Queste pagine dovrebbero presentare canonical verso le pagine di riferimento, in modo da indicare a Google quali sono i contenuti fondamentale che serve posizionare, e quali sono invece le pagine che, pur dovendo rimanere online, non dovranno essere indicizzate.

Anche elementi importanti come i tag prev e next, e gli hreflang per la lingua inglese, non sono presenti.

Utilizzando la funziona Inspection URL della Search Console, poi, si può notare come molte pagine non siano mobile friendly, e spesso non vengono renderizzate correttamente da Google.

Bisogna quindi lavorare anche a livello tecnico sul sito per renderlo perfettamente navigabile da ogni periferica.

Il lavoro va eseguito anche per la velocità del sito, che non sfrutta a dovere la cache e presenta possibilità di minimizzare ulteriormente il codice CSS.

Search Intent

I siti in prima pagina offrono informazioni, video e immagini. Solo in piccola parte Google mostra siti che vendono spartiti.

Per questo motivo è stato consigliato di arricchire le pagine obiettivo con informazioni, immagini e contenuti più ricchi e multimediali.

I contenuti del sito risultano scarsi, scritti male e limitati.

Spesso si tratta di contenuti duplicati da altre fonti, a volte addirittura in lingua inglese, copiati dalle descrizioni offerte dai produttori.

E’ comprensibile che non si possano fare super contenuti per tutti i prodotti, quindi va valutata la situazione di caso in caso.

Il contenuto duplicato, invece, meglio eliminarlo sempre.

C’è molto lavoro da fare sui contenuti.

Struttura On Site

Il menu di navigazione presenta moltissime voci, che portano spesso verso pagine non strategicamente importanti, e che non portano un numero rilevante di visite.

Ancora, altre voci sono fuori topic, come quella relativa ai quaderni.

Le voci nel menu di navigazione vanno studiate per bene, in quanto si ripetono in ogni pagina, e trasmettono molta link juice.

E' un peccato inserire pagine inutili in questo menu.

La SEO è un lavoro spesso "a togliere", e in questo caso vanno eliminate voci inutili e poco strategiche.

Bisogna valutare tramite Analytis quali sono i contenuti linkati dal menu di navigazione che non ricevono traffico organico, e valutare la possibilità di eliminarle dal menu stesso.

Un altro problema del sito è che non ripete il menu di navigazione in tutte le pagine: il menu di navigazione deve ripetersi in ogni pagina, per rendere possibile al visitatore di accedere alle pagine più importanti dovunque si trovi.

La sidebar, invece, presenta correttamente pagine e prodotti correlati.

Ottimizzazione SEO On Page

Prima di pensare all'ottimizzazione dei contenuti, bisognerebbe crearne di valore.

Il sito propone pagine con testi che rasentano il keyword stuffing, che vanno quindi riscritti da zero.

In seguito, e soltanto in seguito, si potrà avviare l'ottimizzazione SEO on page, andando a perfezionare i vari elementi, come meta title, meta description, alt tag e così via.

I dati strutturati non soon presenti nel sito e vanno implementati e inseriti in tutte le pagine, in base ai contenuti.

SEO Off Page

Il sito ottiene un buon numero di link spontanei: 106 domini linkano a quello oggetto d'analisi in maniera naturale.

Anche la distribuzione di anchor text è quindi ovviamente naturale: le ancora sono prevalentemente di tipo brand o URL, e il sito non ha nessun problema o rischio di sovraottimizzazione.

I siti linkanti sono completamente a tema, e quindi di buon valore.

I principali competitor hanno un numero di link spontanei talvolta ancora più elevato, e quindi si consiglia, dopo aver risolto tutte le problematiche che affliggono il sito, di avviare anche una campagna per ottenere link di qualità e aumentare la popolarità del sito web.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.