I Core Update di Google sono degli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca, che hanno grande influenza sulle SERP, e possono provocare molte variazioni nel posizionamento e nel ranking dei siti web.

Ogni giorno, si sa, Google apporta una serie di modifiche pensate per migliorare i risultati di ricerca.

La maggior parte di queste resta in sordina, non viene annunciata, ma di sicuro si fa sentire in termini di modifiche alle SERP.

Poi ci sono le volte in cui veniamo messi volutamente al corrente di certi aggiornamenti per via del peso che hanno e delle conseguenze che potrebbero comportare: si tratta dei Core Update di Google.

In questo articolo ti spiego cosa sono i Core Update, e come prepararsi al meglio per “fronteggiarli”.

Cosa Sono i Core Update di Google

I Core Update sono gli aggiornamenti algoritmici che impattano in maniera molto rilevante sui risultati di ricerca, cioè sulle SERP.

Si tratta di aggiornamenti che spostano gli equilibri, e che sono annunciati ufficialmente da Google, e oggetto di studio.

Sono i SEO in primo luogo ad essere informati della natura e degli effetti di questi “particolari” aggiornamenti.

Prendiamo ad esempio lo Speed Update. Google ne ha preannunciato l’aggiornamento con diversi mesi di anticipo ed ha fornito poi tutta la consulenza necessaria per poterlo conoscere e per sapere come lavora.

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Diverse volte, nell'arco di un anno, vengono apportate infatti modifiche significative agli algoritmi ed ai sistemi di ricerca di Google; queste prendono il nome di: aggiornamenti degli algoritmi di base, o Core Update.

I Core Update di Google sono progettati apposta per garantire all'utenza contenuti pertinenti ed autorevoli, capaci di soddisfare ogni tipo di ricerca. Essi hanno la capacità di influire su Google Discover e tutte le SERP.

Ecco perchè Google li annuncia ufficialmente: proprio per via degli effetti notevoli che comportano.

Alcuni siti, infatti, spesso registrano crolli di traffico organico in seguito a questi Core Update, o al contrario sono segnati da improvvise impennate in termini di visibilità e guadagno. E' bene dunque che tutti sappiano degli aggiornamenti principali dell'algoritmo di Google e siano preparati alle conseguenze.

Dopo gli aggiornamenti è necessario analizzare i siti che hanno subito cali in maniera certosina, per evitare che i gestori facciano delle scelte sbagliate nel tentativo di riparare i danni subiti.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Lo Scopo dei Core Update dell'Algoritmo di Google

E' normale che alcune pagine perdano traffico dopo un Core Update di Google.

Sia ben chiaro: non si tratta né di violazione delle linee guida da parte loro, né tantomeno di un'azione manuale da parte di Google o di una sorta di penalizzazione algoritmica (o meglio, di un filtro algoritmico).

In realtà nessun Core Update è orientato a penalizzare alcune pagine o i siti nello specifico.

Al contrario: le modifiche sono pensate per migliorare il modo in cui Google valuta in generale i contenuti con lo scopo di apprezzare anche quelle pagine che in passato non sono state abbastanza ricompensate, dunque le spinge a far meglio.

Ma come funziona un Core Update di Google? E' semplice.

Facciamo un esempio pratico. Immagina di dover stilare un elenco dei 100 migliori film del 2015 e poi, a distanza di qualche anno, decidi di aggiornarlo inserendo nuovi titoli interessanti di film proiettati fino ad oggi.

Di sicuro l'elenco non sarà più lo stesso di prima. Magari alcuni tra i film più recenti scaleranno la tua classifica oppure certe pellicole che in passato erano state messe in secondo piano adesso ti sembreranno degne di nota.

Può succedere anche che i nomi che un tempo stavano in cima adesso perderanno qualche posizione. Poco male, vuol dire che altri film più meritevoli hanno avuto il potere di scavalcarli.

E' Necessario Concentrarsi sui Contenuti, Sempre

Come suddetto, le pagine che in seguito a un Core Update di Google notano un calo in termini di posizionamento SEO su Google non hanno nulla di cui preoccuparsi.

E' un fenomeno ricorrente, ormai. Di sicuro cercheranno di trovare una soluzione immediata.

Il consiglio però è uno e uno solo: occorre concentrarsi sui contenuti. Più saranno di qualità e sapranno rispondere al Search Intent, più gli algoritmi di Google premieranno il sito.

Come fare a capire se un contenuto è di qualità? E' importante fare un'autovalutazione onesta di quello che si va pubblicando.

Poniti dunque questa serie di domande sotto riportate. In base alle risposte che ti darai capirai come lavora Google.

  • Il tuo sito fornisce informazioni, ricerche ed analisi inedite, autentiche o per meglio dire originali?
  • Fornisce una descrizione ricca e completa dell'argomento che sta trattando?
  • Fornisce analisi approfondite e informazioni interessanti che non siano banali?
  • Se il tuo contenuto rinvia ad altre fonti eviti di copiare o riscrivere quelle fonti di sana pianta? E fornisci un valore aggiunto al testo scegliendo uno stile anch'esso originale?
  • Il titolo fornisce una sintesi utile e descrittiva del contenuto riportato?
  • Il titolo evita inutili gonfiature ed esagerazioni?
  • Aggiungeresti la tua pagina ai preferiti? La condivideresti con un amico? La consiglieresti a qualcuno?
  • Ti aspetteresti di vedere questo contenuto su di una rivista, un'enciclopedia o un libro?

Poniti anche delle domande sulla tua competenza, come ad esempio:

  • Il contenuto del tuo sito presenta le informazioni in modo da stimolare la fiducia del lettore? Un chiaro riferimento ad uno studio effettuato oppure delle testimonianze di esperienza diretta, così come un insieme di chiare e dettagliate informazioni su di un autore o un sito in particolare rappresentano una dimostrazione di competenza e preparazione.
  • Se dovessi pensare ai contenuti che produce il tuo sito ti sembrerebbero attendibili? Mostrerebbero una certa autorità sull'argomento trattato?
  • I tuoi contenuti sembrano scritti da un esperto o un appassionato che dimostra di conoscere bene l'argomento?
  • Ti assicuri ogni volta che il contenuto del tuo sito sia privo di errori?
  • Ti fideresti ciecamente dei tuoi contenuti?

Osserva la presentazione e la produzione dei tuoi contenuti:

  • Sono privi di errori ortografici? E da un punto di vista stilistico, sono ben scritti?
  • Che tipo di contenuti pubblichi? Sono precisi e dettagliati, quindi di qualità, oppure ti sembrano sciatti e frettolosi?
  • Le informazioni che pubblichi sono di quelle "prodotte in serie" e diffuse su una vasta rete di siti?
  • Il corpo del testo contiene un numero eccessivo di annunci che distraggono e interferiscono con il contenuto dell'articolo?
  • I contenuti vengono visualizzati bene anche sui dispositivi mobili?

Prova a fare un confronto:

  • Il tuo contenuto fornisce un valore concreto e notevole rispetto a quelli pubblicati sulle altre pagine presenti nei risultati di ricerca?
  • Quando scrivi per il tuo sito riporti un contenuto capace di assecondare gli interessi degli utenti oppure tiri semplicemente a indovinare su quello che potrebbe posizionarsi meglio sul motore di ricerca?

E' importante avere una valutazione onesta di quel che si fa. Ad esempio è buona norma conoscere quelle che sono le pagine più consultate e quali tipi di ricerche sono stati effettuati.

Esamina attentamente tutte queste variabili così potrai realmente capire in che modo Google valuta i siti e li posiziona sulla SERP.

Le Linee Guida Per la Qualità Della EAT

Ebbene sì, è importante conoscere anche le linee guida di Google. Queste rappresentano un'importante risorsa per la stesura di ottimi contenuti proprio perchè indirizzano verso una valutazione attenta del proprio sito web.

I rater forniscono informazioni dettagliate sugli algoritmi di Google, confermano oppure no se i cambiamenti apportati dal motore di ricerca stanno funzionando bene.

I rater non hanno alcun potere sul posizionamento delle pagine. I dati dei rater infatti non vengono utilizzati per il posizionamento su Google. Rappresentano un feedback, tutto qua. Il feedback aiuta a sapere se i sistemi di Google sembrano funzionare bene oppure no.

Una volta compreso il modo in cui lavorano i rater imparerai a gestire meglio i tuoi contenuti e posizionarti meglio su Google. I rater possiamo dire che sono addestrati per capire subito se un contenuto possiede una EAT forte oppure no. In altre parole, i rater individuano subito i contenuti che dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità, ovvero i tre fattori della EAT.

La lettura delle linee guida ti aiuterà dunque a valutare il modo in cui i tuoi contenuti rispettano la EAT e come migliorarne la forma e la qualità.

Alcune Informazioni Importanti sugli Aggiornamenti Core dell'Algoritmo

Gli aggiornamenti più importanti si hanno con un intervallo di pochi mesi l'uno dall'altro. Molto spesso la domanda che viene posta ai webmaster di Google riguarda il tempo richiesto per recuperare posizionamento SEO per un sito dopo un aggiornamento e quale sarà la sorte dei contenuti che ne hanno subito gli effetti .

Fino ad ora il tempo richiesto per ripristinare il sito dopo l'aggiornamento non è stato quantificato con esattezza. Varia in base ai casi.

Invece i contenuti che hanno subito le conseguenze delle modifiche possono restare invariati fino al rilascio del prossimo aggiornamento di base.

Il team di Google però si impegna ad aggiornare costantemente gli algoritmi di ricerca, sia che si tratti di aggiornamenti importanti che di core più "piccoli".

Considera che i miglioramenti apportati dai proprietari dei siti non garantiscono al 100% il recupero, né ci possiamo aspettare che la posizione delle pagine nei risultati di ricerca sia sempre la stessa.

Non vi è mai nulla di statico e garantito. Però se i siti mostrano di avere dei contenuti di qualità è certo che continueranno a posizionarsi bene.

È anche vero che i motori di ricerca come Google non comprendono i contenuti così come lo fanno gli esseri umani. Piuttosto cercano dei segnali all'interno capaci di mostrare il modo in cui le persone li ritengono pertinenti agli argomenti che stanno trattando.

Nessun miglioramento apportato da Google può dirsi perfetto, ragion per cui si continua a fare aggiornamenti. I feedback ricevuti, i test effettuati, il lavoro costante per migliorare i sistemi di posizionamento sono tutti tentativi di miglioramento e questo potrebbe voler dire anche ripristinare in futuro il valore di certi contenuti attualmente svantaggiati (anche se il proprietario del sito non li modifica).

Morale della favola: con gli aggiornamenti di Google tutto ciò che oggi potrebbe apparire sfavorito, in futuro potrebbe esser valutato diversamente. L'importante è che la qualità dei contenuti resti sempre elevata.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

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Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

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Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.