Oggi voglio mostrarti due case study che mostrano come l’ottimizzazione bene fatta può portare risultati interessanti anche senza link building.

E’ stata effettuata una consulenza volta ad identificare la strategia da seguire per ottenere i risultati desiderati in termini di traffico organico.

ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio case study: ti mostro i risultati ottenuti, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, il sito di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, potrebbe avere ancora più visibilità ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂


Contenuti di Qualità e Ottimizzazione Prima di Tutto

La base è certamente rappresentata da un’offerta dei contenuti capace di soddisfare l’intento di ricerca (search intent) dei visitatori, e cioè di soddisfarli quando visitano.

L’audit tecnico sono anche fondamentali: servono a far in modo che possa scansionare e indicizzare correttamente i nostri contenuti, e che possa comprenderli, iniziando ad essere visibili per parole chiave e argomenti interessanti.

Questo è proprio ciò che mancava a entrambi i siti web.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

La Consulenza Parte dall’Analisi della Condizione di Partenza

E’ un e-commerce che vende piatti e stoviglie usa e getta. E’ molto nuovo, sul quale non era mai stata fatta attività di alcun tipo.

Il proprietario mi ha contattato, in realtà, dicendomi che un’agenzia gli aveva assicurato che sarebbe bastato attendere un po’ per ottenere risultati.

In realtà, come vedremo, mancavano le basi per potersi posizionare, quindi ho preso in mano il progetto e ho iniziato a ottenere i risultati che ti mostrerò a breve.

Che Lavoro E’ Stato Eseguito?

A seguito della consulenza, le attività principali svolte per i due progetti.

Lavoro di Ottimizzazione “Da Zero”

L’e-commerce resentava un menu di navigazione poco chiaro, pieno solo di voci come “privacy policy”, “spedizioni”, “FAQ” eccetera.

Nel menu di navigazione sono state inserite le voci relative alle categorie prodotto in vendita.

Parallelamente, sono state create sottocategorie di prodotto laddove davvero utile.

Le pagine categoria sono state arricchite con testo unico e di qualità, così come sono state create descrizioni per ogni prodotto presente (il numero di prodotti è piuttosto limitato, quindi è stato possibile farlo).

I link interni sono stati sfruttati al massimo, sia tramite il breadcrumb che con  interni presenti nel corpo dei contenuti, che mettono in collegamento le categorie sia con altre categorie correlate, che con sotto categorie.

Dalle sotto categorie sono stati sfruttati per riportare juice alla categoria principali, dandogli maggior forza.

L’home page, che precedentemente presentava solo un contenuto scarso, è stata sistemataper la KW principale, con una carrellata dei prodotti, i collegamenti alle sotto categorie e alle categorie principali, e un testo ben fatto.

Risultati Ottenuti e Tempistiche

Ecco i risultati ottenuti: sono stati ottenuti ottimi risultati dopo qualche mese di attesa. Questo perchè aveva un trust inferiore (il dominio non riceve backlink ed era molto, molto nuovo), e quindi doveva fidarsi pian piano e posizionarlo “con cautela”.

Più precisamente, è stata iniziata l’attività a metà dicembre.

Le prime keyword minori e long tail hanno iniziato a salire più rapidamente, mentre per la keyword principale siamo entrati nei primi 50 risultati il 5 febbraio, dopo 1 mese e 20 giorni circa.

Successivamente, con vari saliscendi, è arrivato a toccare la prima pagina il 27 febbraio.

Per altre KW, invece, i risultati sono stati più rapidi ed è stata raggiunta anche la top 3, cioè la terza posizione.

Ecco l’andamento della KW principale.

Ecco invece l’andamento delle varie parole chiave obiettivo, e la differenza di ranking rispetto all’inizio del progetto.

La prima colonna rappresenta la situazione attuale. La seconda quella prima dei lavori, e la terza rappresenta la variazione di ranking.

La colonna “vol” è il volume di ricerca. Le KW sono piccole e molto specifiche. Questo permette di ottenere visibilità anche senza attività di building.

Per migliorare sarà possibile svolgere un’attività di building specifica sulle pagine obiettivo, e ottenere link di qualità.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.