Google Penguin è l’algoritmo SEO dedicato alla lotta allo spam. Il suo obiettivo è individuare e filtrare i contenuti che utilizzano tecniche vietate dalle linee guida per posizionarsi sul motore di ricerca.

Insieme a Panda è certamente il più famoso dei filtri applicati dal motore di ricerca.

Google Penguin Update: Cos’è e Come Funziona

Mentre Panda si concentra maggiormente sulle caratteristiche onpage del nostro blog (qui un esempio di sito depenalizzato), però, l’attenzione di Penguin è concentrata prevalentemente sui link in entrata del nostro sito.

A tal proposito sono principalmente due le variabili da tenere in considerazione:

  1. la qualità dei link in entrata, ovvero l’autorevolezza dei domini che ci linkano
  2. le anchor text dei link, che devono essere quanto più naturali possibile

Chiariamo brevemente i 2 aspetti.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

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Come Recuperare da Google Penguin

Ecco gli aspetti da considerare per recuperare.

Controlla la Qualità dei Backlink in Entrata

Se il nostro sito viene linkato (cioè riceve backlink) solo da directory e comunicati stampa di bassa qualità, ottiene migliaia di link di tipo "blog comment" da blog scadenti, magari anche deindicizzati, e non ha nessun sito autorevole che lo linka, la sua linkprofile può essere considerata scadente e quindi a rischio.

Il Penguin Update può decidere in sostanza che i link in entrata sono così scarsi che il sito non merita visibilità sul motore di ricerca. E applica la penalizzazione.

Fa un Check delle Anchor Text Ottimizzate

Facciamo un esempio: il sito "brand.com" deve posizionarsi in SERP per la ricerca "assicurazione automobile".

Vengono creati quindi molti link, le cui anchor text sono nella maggior parte dei casi "assicurazione automobile" e simili.

Usare come anchor text dei backlink la parola chiave per la quale si vuol ottenere più traffico organico funziona molto bene, ma non bisogna esagerare: se esageriamo, infatti, Penguin capirà che i link verso il nostro sito non sono spontanei, ma creati ad hoc da noi, per manipolare il ranking.

Questo può portare a una penalizzazione algoritmica a causa del Pinguino, appunto. Queste non sono riportate nella Search Console come invece avviene per quelle manuali, e sono quindi un po' più complesse da individuare.

Per recuperare abbiamo 2 strade principali:

la prima è quella più nota: dobbiamo analizzare i link in entrata, rimuovere quelli nocivi e per quelli che non riusciamo a eliminare utilizzare il Disavow Tool. Ma questa operazione la sconsiglio a chi non ha abbastanza esperienza.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

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C'è anche un'altra strada percorribile, e ce la suggerisce John Mueller nel video che trovi in fondo all'articolo.

Egli ci spiega che, anche senza rimuovere i link cattivi e senza usare il Disavow Tool possiamo uscire dalla penalizzazione ottenendo link di alta qualità verso il nostro sito.

Google dà un giudizio complessivo ai nostri link, e se reputa che i link "buoni" sono una percentuale adeguata rispetto a quelli "cattivi", il blog tornerà ad ottenere traffico organico.

In realtà queste 2 strade non sono l'una alternativa all'altra: l'ideale sarebbe fare entrambe le cose, ovvero eliminare i link cattivi e crearne di validi.

Ma quindi qual è la percentuale da mantenere tra link nocivi e link di qualità?

Non lo sappiamo, e in realtà non sappiamo neanche se si tratta di una semplice percentuale. Considerando la complessità dell'algoritmo è probabilissimo che il calcolo sia ben più complesso.

Ciò che sappiamo e che è importante considerare è che ottenendo link di qualità il nostro sito difficilmente incorrerà in questo filtro.

L'ottenimento di link di qualità è importante, ma è bene concentrarsi in particolare sulla causa della punizione. Per questo la nostra attenzione deve essere rivolta prima di tutto alla rimozione dei link dannosi. Rimuovendoli manualmente o con il disavow tool.

Oltretutto, dato che la causa dei nostri problemi sono i link di bassa qualità, bisogna stare attenti quando se ne creano di nuovi a non peggiorare la situazione: meglio concentrarsi sulla qualità dei link anzichè sulla loro quantità.

Sii Paziente, Perchè per Uscire dalla Penalizzazione Penguin è Necessario un Refresh dell'Algoritmo


8 settembre 2014: John Mueller ha confermato qualcosa che comunque già si sapeva: se un sito viene punito è necessario attendere un nuovo refresh del programma perchè il sito venga depenalizzato [edit: ora Penguin è sempre attivo, e non serve più attendere mesi per il suo riavvio: si può uscire molto più rapidamente del filtro].

E'  un algoritmo che colpisce i backlink di spam.

Quindi dopo aver attuato le contromosse necessarie a pulire il nostro profilo di link bisogna attendere che l'algoritmo venga fatto nuovamente girare. Questo algoritmo tuttavia, contrariamente a Panda, non ha scadenze precise, ed è quindi possibile che passino diversi mesi senza che sia possibile uscire dal castigo, nonostante abbiamo adottato già tutte le contromisure necessarie. Tra l'altro è bene ricordare come gli effetti non sono sempre immediati: dopo che viene lanciato può passare un po' di tempo prima che il sito venga rivalutato.

Altro punto che Mueller sottolinea è che un sito web non è mai influenzato solo da un singolo algoritmo. Google usa oltre 200 fattori di ranking.

Per questo può capitare che, se il tuo sito è colpito da uno specifico algoritmo, e tu risolvi il problema rendendo il sito fantastico, vedrai miglioramenti già prima del refresh dell'algoritmo in questione, in quanto gli altri fattori di ranking ti premieranno. Quando l'algoritmo che ti colpirà sarà fatto girare di nuovo, il sito verrà rivalutato e otterrà un ulteriore boost nelle SERP.

Quindi è sempre possibile uscire dai filtri algoritmici, a patto di aver risolto i problemi che affliggono il sito internet.

Mueller conclude dicendo che capisce come i tempi di attesa dei refresh possano essere frustranti, e che il team sta lavorando per rendere tali refresh più frequenti, in modo tale da dar la possibilità di uscire dalle penalizzazioni più rapidamente.

L'ultima raccomandazione che fa è quella di non focalizzare la propria attenzione su un singolo algoritmo e su alcuni pochi aspetti del sito, ma di puntare al miglioramento e alla qualità generale di quest'ultimo.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

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Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

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Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

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Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.