Ospito oggi un articolo di Leonardo Calabresi, che si occupa di realizzazione siti internet e posizionamento, che ci parlerà delle differenze tra posizionamento organico e Google Ads.

Se invece  cerchi la guida per il posizionamento SEO su Google dei siti web, clicca qui.

Il posizionamento nei search engine è la posizione occupata da un contenuto (il tuo sito​) tra i risultati della ricerca (Serp​) di una determinata parola keyword (parola chiave ).

Ipotizziamo che tu possieda un sito internet, e che tu sia un professionista e tu debba essere presente tra i primi risultati nei motori di ricerca e quindi che tu concretamente possa essere raggiunto dai tuoi potenziali clienti.

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Per raggiungere tale scopo ti trovi di fronte a un bivio, un bivio di un percorso che porta comunque ad una stessa destinazione, in questo percorso una strada non esclude l'altra, nel senso che puoi intraprendere entrambe le strade, quindi sia la via dell' indicizzazione organica sia quella dell'indicizzazione a pagamento sono entrambe soluzioni efficaci.

Questi due metodi hanno sicuramente costi e tempi diversi la strada più semplice da percorrere è quella di avviare una campagna a pagamento su Google Adwords. Stanzierai un budget e a seconda del budget che tu investirai in questa campagna sarai più o meno presente tra i primi risultati sponsorizzati dai motori di ricerca

La seconda via che potresti invece percorrere è quella del posizionamento organico fatto cioè con i contenuti naturali che tu stesso o chi per te, andrai a scrivere sul tuo sito internet. Ricordati sempre che per Google vale la regola del content is king, ovvero un sito ricco di contenuti, che soddisfano le ricerche degli utenti avrà molte più possibilità di essere posizionato ai primi risultati.

Un'altra differenza sostanziale tra questi due metodi di posizionamento nei motori di ricerca è sicuramente quella del costo economico, nel senso che con Google Adwords si è costretti ad avere un budget e dei soldi da dedicare al posizionamento del proprio sito internet mentre con il posizionamento di tipo organico non si va a spendere nemmeno un centesimo a meno che non sia tu stesso a delegare questo lavoro di creazione di contenuti a dei professionisti del settore.

Preferisco tra questi due approcci quello organico.

In questo approccio l'algoritmo cerca di capire come ragiona l'essere umano.

PPC significa pay per click, sono annunci a pagamento.

Il Posizionamento Naturale o Organico​ (Natural Search Engine Marketing) di un documento o pagina web di un Sito Internet, è quello che si riesce a raggiungere ottenendo il massimo rendimento sfruttando la forza dei contenuti di qualità, contenuti scritti per l’utente che naviga i siti internet e quindi che siano prima di tutto unici, che abbiano lo scopo di comunicare la giusta informazione al navigatore e pertanto esprimano quello che l’utente ha richiesto al motore di ricerca per vederlo apparire nelle serp.

Vantaggi

I risultati organici o naturali rispecchiano la qualità del sito web.

La visibilità naturale ha molti più vantaggi rispetto al Pay per Click, anzitutto perchè è un investimento una tantum, poi perchè permette di rimanere nelle prime posizioni dei motori di ricerca per sempre,​ al contrario del posizionamento sponsorizzato.

Con il posizionamento sponsorizzato, infatti, nel momento in cui non viene più pagato il servizio, il nostro sito sparisce dalle serp dei motori di ricerca.

Cos’è Google Adwords​?

Google Adwords è il sistema di posizionamento su Google a pagamento; è il programma pubblicitario online di Google che ti consente di pubblicare i tuoi annunci pubblicitari in diversi formati:

  • Formato testuale:​ i classici link sponsorizzati che trovi nei primi tre risultati e nella colonna di destra del motore di ricerca;
  • Formato banner: ​pubblicando i tuoi banner sui siti che fanno parte del network Adsense di Google;
  • Annunci video:​ che ti permettono di pubblicare le tue inserzioni all’interno dei video presenti su Youtube (di proprietà di Google dal 2006)

Adwords é particolarmente indicato quando hai molta fretta di dare visibilità alle tue pagine web.

Per cominciare ad essere visibili con Google Adwords può bastare un giorno (in caso di campagna “semplice”): se hai bisogno di pubblicizzarti in breve tempo Adwords è lo strumento che fa per te.

Decidi il budget, scegli l’agenzia a cui affidare la tua campagna e in qualche giorno ecco che la tua bella campagna è partita e cominci ad essere visibile.

Conclusioni

L’utente del web è sempre più evoluto ed informato, nel 2017 sempre più user riconoscono quando un risultato di google è “drogato” da una campagna Adwords, sempre più spesso gli utenti adottano soluzioni come Adblock o simili per non avere i fastidiosi banner ed annunci pubblicitari durante la navigazione, o tendono a cliccare i risultati posizionati in modo naturale, perchè li ritengono genuini e qualitativamente migliori.

Ok per Adwords se avete budget consistenti o volete risultati nell’immediato.

Ok per l’organico direi sempre, sarete premiati nel lungo periodo, non metterete più mano al portafogli per mantenere in alto i risultati.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Leonardo Calabresi

    About Leonardo Calabresi

    Dr. Leonardo Calabresi ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti. Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria. La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.