Posizionamento Organico Garantito su Google: Ecco Come Lavoro

Posizionamento garantito su Google

Il posizionamento SEO garantito su Google è un posizionamento sul motore di ricerca in cui lo specialista SEO viene retribuito solo nel momento in cui il sito in questione raggiunge gli obiettivi di visibilità e ranking prefissati.

Ora ti spiego come funziona e quali sono gli elementi cui stare attento prima di affidarti a un servizio di questo tipo.

Questa è una pratica poco diffusa perché è impossibile garantire il posizionamento SEO di un sito web sul motore di ricerca.

Il lavoro di un SEO somiglia a quello di un allenatore di calcio: questi individua tutti i miglioramenti da apportare alla squadra, implementa gli schemi di gioco più congeniali, sfrutta al massimo le qualità dei calciatori a disposizione, ma non può garantire con certezza la vittoria del campionato.

Allo stesso modo lo specialista SEO, tramite la sua consulenza SEO e il relativo lavoro di posizionamento sui motori di ricerca, individua le criticità da risolvere e i punti di forza da sfruttare per ottenere visibilità, ma non può in nessun modo garantire che si ottenga il posizionamento, soprattutto se questo è relativo a una singola, precisa parola chiave.

In linea generale, non si può garantire la prima posizione su Google, ma si può, invece, garantire il lavoro necessario per ottenerla.

Step per il posizionamento organico garantito sui motori di ricerca

Gli step per il posizionamento organico garantito, ad ogni modo, sono:

  • definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • valutazione del sito web e del mercato di riferimento;
  • eventuale accettazione del lavoro.

In molti ritengono che il posizionamento garantito in prima pagina su Google sia un bluff, dato che non è possibile assicurare il raggiungimento al 100% della prima posizione per le keywords di proprio interesse.

Quando è possibile garantire il posizionamento SEO di un sito

Tale garanzia è possibile offrirla solo in condizioni molto particolari.

Alcuni specialisti SEO offrono posizionamento garantito in Google solo per parole chiave a concorrenza davvero molto bassa, e spesso senza un volume di ricerca rilevante.

In tal modo, il posizionamento su Google sarà poco utile: non aumenterà il traffico sul tuo sito e non porterà risultati economici degni di nota per la tua attività.

Personalmente, con i miei servizi SEO non offro un posizionamento organico garantito su Google, ma eseguo sempre una pre-analisi per valutare le reali possibilità di ottenere risultati concreti e soddisfacenti per ogni mio cliente.

Questo mi permette di lavorare conoscendo già le problematiche, le criticità da sistemare e il lavoro da svolgere.

E lavorare con una preparazione del genere porta quasi sempre a ottenere i risultati desiderati.

filippo.jatta@jfactor.it

<p>Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Dal 2008 aumenta traffico e visibilità online di blog e ecommerce, posizionando siti web in prima pagina su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.</p>

Nessun Commento

Inserisci un commento