Consulenze

Quanto Tempo Ci Vuole per Posizionare un E-Commerce in Prima Pagina su Google? Consulenza SEO EcoPiatti.net

By Settembre 22, 2020 Dicembre 17th, 2022 No Comments

Quanto tempo serve per posizionarsi in prima pagina  su Google?

I tempi del posizionamento SEO sono generalmente tra i 3 e gli 8 mesi. Questa tempistica dipende da due fattori principali, e cioè:

  • autorevolezza;
  • livello di concorrenza delle keyword obiettivo.

In questo case study ti mostro quanto tempo è servito per raggiungere la prima pagina, e più precisamente la terza posizione, per la KW principale per uno degli e-commerce cui ho lavorato.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

La KW principale ha 320 ricerche mensili. Non sono moltissime, ma sono iper specifiche per i prodotti in vendita, e assicurano alti tassi di conversione e guadagni (che devono sempre essere il primo obiettivo di un e-commerce).

Ho consegnato la mia consulenza il 3 dicembre, e ho avviato l’ottimizzazione a metà dicembre.

ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio case study: ti mostro i risultati ottenuti grazie al ranking organico, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, potrebbe essere posizionato ancora meglio ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂


Cosa Ho Modificato nell’E-Commerce: Consulenza e Ottimizzazione

L’e-commerce EcoPiatti.net non aveva una corretta divisione in categorie: erano presenti solo le categorie principali, ma mancavano le sotto categorie e i contenuti.

Ho quindi fatto un lavoro di ricerca delle parole chiave (keyword research), per definire le sotto categorie da andare a creare.

Oltre a creare le sotto categorie inserendo i prodotti idonei e aggiungendo anche un testo ottimizzato.

Alcune parole chiave secondarie hanno iniziato ad ottenere visibilità rapidamente, in soli 2 mesi.

La parola chiave principale, ovvero “piatti biodegradabili”, è rimasta fuori dai primi 50 risultati fino al giorno 5 febbraio, quando è salita in 44° posizione, per salire poi in 15° il 25 febbraio.

Ecco l’andamento del sito e i dettagli della keyword.

Attività di Link Building per E-Commerce

A questo punto ho terminato con la creazione di contenuti e ho iniziato l’attività di link building, con l’ottenimento di collegamenti da blog di buona qualità.

I risultati non sono tardati ad arrivare: il 30 giugno siamo arrivati in prima pagina con la keyword principale.

Il 14 luglio abbiamo toccato la 7° posizione e poi il 23 settembre siamo arrivati in 3°, conquistando la top 3, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Il lavoro è stato eseguito con un budget adeguato in contenuti, che venivano ottenuti costantemente.

Mi piacerebbe dire a questo punto che punteremo alla 1° posizione, ma non so se sarà possibile: essendo passata l’alta stagione, ed essendo i prodotti di questo e-commerce ora meno richiesti, il cliente ha deciso di ridurre il budget a un quarto di quello precedente.

Per tal motivo, dovendo ora lavorare con un budget davvero minimo (poco più di 100€ al mese), continuerò a far del mio meglio, ma non potrò garantire miracoli.

Cosa Imparare da Questa Consulenza

I punti fondamentali da assimilare riguardano l’importanza dei contenuti anche negli e-commerce: è ancora necessario fare un’ottimizzazione completa e offrire delle pagine categorie abbastanza ricche, affinchè Google ci premi.

Un altro concetto importante riguarda le tempistiche: come hai visto ho iniziato a fare building solo dopo che iniziava a posizionarsi, e non prima.

E’ fondamentale curare prima la tecnica facendo un’audit accurata, passare poi all’ottimizzazione e solo alla fine ai link, altrimenti si rischierà di buttare inutilmente budget.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.