Consulenze

Quanto Tempo Ci Vuole per Posizionare un E-Commerce in Prima Pagina su Google? Consulenza SEO EcoPiatti.net

By Settembre 22, 2020 Dicembre 16th, 2021 No Comments

Quanto tempo serve per posizionarsi in prima pagina  su Google?

I tempi del posizionamento SEO sono generalmente tra i 3 e gli 8 mesi. Questa tempistica dipende da due fattori principali, e cioè:

  • autorevolezza;
  • livello di concorrenza delle keyword obiettivo.

In questo case study ti mostro quanto tempo è servito per raggiungere la prima pagina, e più precisamente la terza posizione, per la KW principale per uno degli e-commerce cui ho lavorato.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

La KW principale ha 320 ricerche mensili. Non sono moltissime, ma sono iper specifiche per i prodotti in vendita, e assicurano alti tassi di conversione e guadagni (che devono sempre essere il primo obiettivo di un e-commerce).

Ho consegnato la mia consulenza il 3 dicembre, e ho avviato l’ottimizzazione a metà dicembre.

ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio case study: ti mostro i risultati ottenuti grazie al ranking organico, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, potrebbe essere posizionato ancora meglio ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂


Cosa Ho Modificato nell’E-Commerce: Consulenza e Ottimizzazione

L’e-commerce EcoPiatti.net non aveva una corretta divisione in categorie: erano presenti solo le categorie principali, ma mancavano le sotto categorie e i contenuti.

Ho quindi fatto un lavoro di ricerca delle parole chiave (keyword research), per definire le sotto categorie da andare a creare.

Oltre a creare le sotto categorie inserendo i prodotti idonei e aggiungendo anche un testo ottimizzato.

Alcune parole chiave secondarie hanno iniziato ad ottenere visibilità rapidamente, in soli 2 mesi.

La parola chiave principale, ovvero “piatti biodegradabili”, è rimasta fuori dai primi 50 risultati fino al giorno 5 febbraio, quando è salita in 44° posizione, per salire poi in 15° il 25 febbraio.

Ecco l’andamento del sito e i dettagli della keyword.

Attività di Link Building per E-Commerce

A questo punto ho terminato con la creazione di contenuti e ho iniziato l’attività di link building, con l’ottenimento di collegamenti da blog di buona qualità.

I risultati non sono tardati ad arrivare: il 30 giugno siamo arrivati in prima pagina con la keyword principale.

Il 14 luglio abbiamo toccato la 7° posizione e poi il 23 settembre siamo arrivati in 3°, conquistando la top 3, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Il lavoro è stato eseguito con un budget adeguato in contenuti, che venivano ottenuti costantemente.

Mi piacerebbe dire a questo punto che punteremo alla 1° posizione, ma non so se sarà possibile: essendo passata l’alta stagione, ed essendo i prodotti di questo e-commerce ora meno richiesti, il cliente ha deciso di ridurre il budget a un quarto di quello precedente.

Per tal motivo, dovendo ora lavorare con un budget davvero minimo (poco più di 100€ al mese), continuerò a far del mio meglio, ma non potrò garantire miracoli.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.
4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

    Cosa Imparare da Questa Consulenza

    I punti fondamentali da assimilare riguardano l’importanza dei contenuti anche negli e-commerce: è ancora necessario fare un’ottimizzazione completa e offrire delle pagine categorie abbastanza ricche, affinchè Google ci premi.

    Un altro concetto importante riguarda le tempistiche: come hai visto ho iniziato a fare building solo dopo che iniziava a posizionarsi, e non prima.

    E’ fondamentale curare prima la tecnica facendo un’audit accurata, passare poi all’ottimizzazione e solo alla fine ai link, altrimenti si rischierà di buttare inutilmente budget.

    Contattami ora!

    Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    [contact-form-7 404 "Non trovato"]
    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.