Quanto tempo serve per posizionare un sito in prima pagina  su Google?

I tempi del posizionamento SEO sono generalmente tra i 3 e gli 8 mesi. Questa tempistica dipende da due fattori principali, e cioè:

  • autorevolezza del sito web;
  • livello di concorrenza delle keyword obiettivo.

In questo case study ti mostro quanto tempo è servito per raggiungere la prima pagina, e più precisamente la terza posizione, per la KW principale per uno degli e-commerce cui ho lavorato.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

La KW principale ha 320 ricerche mensili. Non sono moltissime, ma sono iper specifiche per i prodotti in vendita, e assicurano alti tassi di conversione e guadagni (che devono sempre essere il primo obiettivo di un e-commerce).

Ho consegnato la mia consulenza il 3 dicembre, e ho avviato l’ottimizzazione del sito a metà dicembre.

ATTENTO: Guida alla Lettura

Stai per leggere un mio case study: ti mostro i risultati ottenuti grazie al ranking organico, mostrandoti quel che ho fatto per ottenerli.

Considera però che Google e il web sono in continuo aggiornamento.

Nel momento in cui leggi un case study, se il il progetto è relativo a diverso tempo prima, il sito di cui si parla potrebbe essere posizionato peggio (perchè non mi occupo più del progetto, o perchè il progetto è stato abbandonato, per problemi tecnici e temporanei, ecc).

Oppure, il sito potrebbe essere posizionato ancora meglio ed essere ulteriormente cresciuto.

Il web è in continua evoluzione, e proprio per questo motivo è molto raro che i miei colleghi (anche grandi agenzie) mostrino case study reali e concreti.

Io voglio mostrarti tutto quel che posso, buona lettura 🙂


Cosa Ho Modificato nel Sito E-Commerce: Consulenza e Ottimizzazione

Il sito e-commerce EcoPiatti.net non aveva una corretta divisione in categorie: erano presenti solo le categorie principali, ma mancavano le sotto categorie e i contenuti.

Ho quindi fatto un lavoro di ricerca delle parole chiave (keyword research), per definire le sotto categorie da andare a creare.

Oltre a creare le sotto categorie, le ho ottimizzate, inserendo i prodotti idonei e aggiungendo anche un testo ottimizzato.

Alcune parole chiave secondarie hanno iniziato ad ottenere visibilità rapidamente, in soli 2 mesi.

La parola chiave principale, ovvero “piatti biodegradabili”, è rimasta fuori dai primi 50 risultati fino al giorno 5 febbraio, quando è salita in 44° posizione, per salire poi in 15° il 25 febbraio.

Ecco l’andamento del sito e i dettagli della keyword.

Attività di Link Building per E-Commerce

A questo punto ho terminato con la creazione di contenuti e ho iniziato l’attività di link building, con l’ottenimento di link da blog e siti web di buona qualità.

I risultati non sono tardati ad arrivare: il 30 giugno siamo arrivati in prima pagina con la keyword principale.

Il 14 luglio abbiamo toccato la 7° posizione e poi il 23 settembre siamo arrivati in 3°, conquistando la top 3, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Il lavoro è stato eseguito con un budget adeguato in contenuti link, che venivano ottenuti costantemente.

Mi piacerebbe dire a questo punto che punteremo alla 1° posizione, ma non so se sarà possibile: essendo passata l’alta stagione, ed essendo i prodotti di questo e-commerce ora meno richiesti, il cliente ha deciso di ridurre il budget a un quarto di quello precedente.

Per tal motivo, dovendo ora lavorare con un budget davvero minimo (poco più di 100€ al mese), continuerò a far del mio meglio, ma non potrò garantire miracoli.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Cosa Imparare da Questa Consulenza

I punti fondamentali da assimilare riguardano l'importanza dei contenuti anche negli e-commerce: è ancora necessario fare un'ottimizzazione completa e offrire delle pagine categorie abbastanza ricche, affinchè Google ci premi.

Un altro concetto importante riguarda le tempistiche: come hai visto ho iniziato a fare link building solo dopo che il sito iniziava a posizionarsi, e non prima.

E' fondamentale curare prima la tecnica facendo un'audit accurata, passare poi all'ottimizzazione e solo alla fine ai link, altrimenti si rischierà di buttare inutilmente budget.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.