In questa guida ti spiego cos’è la SEO Semantica e come sfruttarla al meglio per dialogare con Google, ottenendo migliori risultati di posizionamento e visibilità online.

SEO Semantica e Dati Strutturati

“L’anno prossimo ci saranno due cose su cui vogliamo concentrarci. Il primo sono i dati strutturati“. Gary Illyes, analista delle tendenze per i webmaster di Google

Nel 2015 il futurista Ray Kurzweil è entrato in Google con una missione: rendere il motore di ricerca in grado di leggere il linguaggio umano. Infatti, in un’intervista per Wired, Ray Kurzweil ha detto:

“La mia missione in Google è sviluppare la comprensione del linguaggio naturale con un team e in collaborazione con altri ricercatori di Google. Lo studio è andato oltre la semplice ricerca di parole chiave, ma non si è arrivati a leggere tutte le miliardi di pagine web e libri per i contenuti semantici. Se scrivi un post di un blog, hai qualcosa da dire, non stai creando solo parole e sinonimi. Vorremmo che i computer prendessero effettivamente in considerazione questo significato semantico. Se ciò accade, e credo che sia fattibile, la gente potrebbe porre domande più complesse”.

Lungi dall’essere un obiettivo futuristico. Sappiamo che Google sta usando l’intelligenza artificiale per leggere e interpretare il linguaggio umano.

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Il lavoro di Ray Kurzweil di Google è stato il culmine di un cospicuo aggiornamento di un algoritmo di ricerca di Google, chiamato Hummingbird, introdotto nel 2013.

Tutto questo è andato oltre quando, nel 2015, un sistema che utilizza l'intelligenza artificiale ad apprendimento automatico è stato costruito all'interno di Hummingbird.

Si chiama RankBrain e, secondo Bloomberg, era il terzo segnale più importante già nel 2015. Questo è stato l'inizio di una nuova era all'interno del mondo SEO, chiamata SEO Semantica. Ciò significa che la SEO tradizionale è morta?

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

La SEO Tradizionale Non E' Morta

Il vecchio SEO dice che se vuoi avere successo a livello di ranking devi possedere backlink, parole chiave e ottimizzarle per il tuo sito. Queste tattiche di base funzionano ancora. Infatti, la spina dorsale del web è stata costruita sui backlink e sulla presenza delle parole chiave nelle pagine.

Infatti, in un Q&A con Andrey Lipattsev, un Search Quality Senior Strategist di Google, quando gli è stato chiesto quali fattori, insieme a RankBrain hanno influenzato le SERP di Google, ha risposto:

“Posso dirvi cosa sono. E' contenuto. E sono link che puntano al tuo sito”.

Pertanto, è stato confermato che i tre fattori principali per scalare le classifiche di Google sono:

  1. Contenuti;
  2. Link;
  3. RankBrain

Pertanto, anche se la SEO tradizionale non è morta, le parole chiave stanno perdendo rilevanza. In passato, le parole chiave erano cruciali all’interno del motore di ricerca per abbinare una query con una pagina web.

Ora Google è diventato sempre più bravo a interpretare queste domande piuttosto che basarsi solo sulle parole chiave, fornendo risposte dirette.

Fino a qualche tempo fa, infatti, se scrivevi "età obama", Google avrebbe mostrato siti web che presentavano queste parole chiave nelle loro pagine.

Ora, invece, Google ti fornisce direttamente la risposta.

Inoltre, se cerchi "quanti anni ha obama", Google ti mostrerà nuovamente lo stesso dato riguardante l'ex presidente degli USA Barack Obama.

Il motore di ricerca, infatti, capisce che chiedere l'età e chiedere "quanti anni ha" è la stessa cosa, e offre lo stesso risultato.

Pertanto, l'algoritmo di ricerca di Google è abbastanza potente da leggere e interpretare le domande dei suoi utenti.

Ma che dire dei creatori di contenuti? Come puoi, come creatore di contenuti, fare in modo che Google comprenda i tuoi contenuti in modo da dialogare al meglio con il tuo pubblico e con il motore di ricerca?

È qui che entra in gioco la SEO Semantica.

SEO Semantica: Definizione e Significato

La SEO Semantica è una tecnica di marketing per migliorare il traffico di un sito web, fornendo ai motori di ricerca dati significativi che possono rispondere in modo inequivocabile ad uno specifico intento di ricerca.

In breve, quando si scrive un contenuto, cioè dati che il cervello umano è in grado di leggere, interpretare e comprendere, il cervello umano usa i concetti per dare un senso a questi contenuti. E i motori di ricerca? Usano entità.

Quindi, se dovessi usare un'equazione, sarebbe questa:

concetti: cervello umano= entità: algoritmi di ricerca

Campo Semantico nella SEO: le Entità

Nel contesto del web semantico, un'entità può essere tutto ciò che esiste nel mondo reale. In pratica, un modo per trasformare una pagina web in un'entità è trasformare il contenuto in dati.

In breve, quella pagina diventerà leggibile e correttamente interpretabile dal motore di ricerca.

Un modo potente per farlo è usare un vocabolario che i motori di ricerca possono capire. Quel vocabolario si chiama Schema.

Schema.org

Schema.org è una sorta di lingua creata per i motori di ricerca. Un modo sistematico e riconosciuto per descrivere le pagine web in modo che Google possano capirle senza ambiguità.

In altre parole, quando si scrivono contenuti, si tratta di dati elaborabili per il cervello umano. Tuttavia, per renderlo processabile anche per i motori di ricerca, sono necessari dati strutturati.

Schema.org è un vocabolario che può essere utilizzato per implementare dati strutturati su una pagina web, quindi univoco per i motori di ricerca.

Tuttavia, Schema Markup è oggi il modo più efficiente per inviare dati strutturati ai motori di ricerca. Schema.org è stato fondato da motori di ricerca commerciali come Google, Microsoft, Yahoo e Yandex.

Quando si usa Schema Markup, si ha il potere di trasformare una pagina web in un'entità. Questo è il modo in cui si migliora la strategia SEO e ci si innalza al di sopra delle parole chiave. Oggi, chiunque abbia un sito web può rendere il suo contenuto "indicizzato" all'interno del web semantico, a partire da Schema.org.

Quando implementi Schema Markup su una pagina web, hai generato dati strutturati. Nel momento in cui questi dati vengono pubblicati sul web come metadati, i motori di ricerca li leggono e interpretano.

Questa è la fase finale del processo. È così che il tuo sito web diventa parte del web semantico. Infatti, ora è possibile costruire il proprio grafico della conoscenza.

Cos'è un Knowledge Graph?

Il Knowledge Graph è un riquadro che compare nelle SERP di Google per determinate keywords. Questo pannello racchiude informazioni e conoscenze riguardanti l'entità che è stata ricercata dall'utente.

Google, grazie anche ai dati strutturati, sta assimilando sempre più informazioni, ed è sempre più brava nel riconoscere entità e offrire informazioni.

Cosa Comporta il Web Semantico

La strategia SEO diventa sempre più completa. Ora infatti, invece di puntare a una parola chiave o a più parole chiave, è possibile costruire un contesto forte in un formato che il motore di ricerca può liberamente leggere e interpretare.

In questo modo è possibile dialogare meglio con Google, offrire informazioni più precise, e migliorare anche il traffico organico tramite i Rich Snippets e  un aumento del CTR.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.