L’attività SEO è molto complessa: è un insieme di strategie e attività che dev’essere studiata specificatamente per ogni progetto, al fine di incrementare il posizionamento e ottenere traffico organico che generi profitti per l’azienda.
Non esistendo una certificazione ufficiale di Google, nè un titolo accademico, chiunque può svegliarsi la mattina e affermare di essere un buon consulente, o perchè no, il miglior SEO d’Italia.
Anche i prezzi sono estremamente vari: una consulenza può costare 100 euro o anche 2000, ed è difficile per l’interessato comprendere i motivi di queste differenze.
Il problema è che fare una scelta basata solo sul risparmio porta quasi sempre al fallimento e allo spreco di denaro (poco) e tempo (tanto, troppo).
Per questo motivo ora ti mostro alcune caratteristiche che devono avere i migliori SEO italiani, e che possono aiutarti nella tua scelta.
Sono Filippo Jatta, sono di Bari.
Ho studiato a Milano, ho conseguito la laurea specialistica presso l’Università Bocconi di Milano (in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi).
Dal 2008 sono consulente, e ho aiutato decine di business locali, nazionali ed internazionali ad acquisire visibilità e clienti grazie al traffico organico.
Collaboro con importanti realtà, sia italiane che straniere.
Ho il piacere di essere relatore per webinar online (ad esempio quelli di di SEOZoom) e per eventi dal vivo (ad esempio SEOOpen a Bari, Deegito a Torino, SMXL a Milano), e sono docente per master in comunicazione digitale, come quelli di SqcuoladiBlog.it.
Indice
- Controlla la Durata Contrattuale per i Servizi dei Migliori SEO Italiani
- I Migliori SEO Specialist Italiani e Agenzie Mostrano Case Study
- Assicurati che il Consulente sia Trasparente
- Valuta Obiettivi Proposti, che Siano Concreti e Raggiungibili
- La Partecipazione a Webinar, Academy, Eventi Formativi E’ un Dettaglio Interessante
- Valuta la Quantità di Progetti Accettati dallo Specialista o dall’Agenzia
Questi sono gli aspetti da considerare per scegliere quello che fa al caso tuo.
Controlla la Durata Contrattuale per i Servizi dei Migliori SEO Italiani
Per quanto mi riguarda, mi piace non offrire contratti di lunga durataper i miei servizi: voglio solo clienti soddisfatti, e per questo rinnovo le collaborazioni mensilmente.
Consiglio di diffidare a agenzie che puntano a lunghi contratti, e che ti legano a loro per troppi mesi.
Io preferisco che tu rinnovi i miei servizi perchè sei soddisfatto dei risultati, e non perchè sei obbligato a livello contrattuale.
I Migliori SEO Specialist Italiani e Agenzie Mostrano Case Study
In Italia ci sono tanti bravi specialist. Tuttavia, solo in pochi mostrano case study sempre nuovi e aggiornati, come piace fare a me.
I motivi sono in genere due: in alcuni casi i consulenti non hanno casi di successo da mostrare, e si nascondono dietro privacy e scuse del genere.
In altri casi, invece, i consulenti esperti hanno esperienza e casi di successo, ma sanno che mostrarli è rischioso.
Io mostro miei casi studio, ma a volte potrei smettere di lavorare a un progetto per il termine di una collaborazione, e quindi andando a controllare i risultati tempo dopo potresti vedere che non sono più quelli che ti avevo mostrato prima.
Oppure, potrebbe aumentare il budget a mia disposizione per il progetto, e in genere vedresti risultati ancora maggiori rispetto a quelli precedenti.
Altre volte, l’intero sito web potrebbe essere stato abbandonato, e quindi non più raggiungibile online.
Insomma, a me piace mostrare case study, ma lo fanno solo pochi specialist perchè è rischioso in quanto le situazioni possono variare per i motivi più disparati.
Il mio consiglio, però, è di chiedergli dei casi studio recenti per vedere quali risultati sta ottenendo nel momento in cui lo stai valutando per una collaorazione.
Assicurati che il Consulente sia Trasparente
La SEO è un’attività “virtuale”, a volte impalpabile.
Non è come ordinare una pizza: tu ordini una pizza, dopo un po’ questa arriva. Può non piacerti, o piacerti molto, ma la vedi, la tocchi con mano.
E’ a volte impalpabile, e spesso i consulenti parlano in maniera difficile.
A me invece piace spiegare tutto nella maniera più semplice e concreta possibile, dando le spiegazioni del caso e illustrando tutte le operazioni in maniera trasparente.
Solo così si può mettere il cliente al centro del progetto e renderlo davvero partecipe. Aspetti per me fondamentali.
Valuta Obiettivi Proposti, che Siano Concreti e Raggiungibili
A volte chi mi contatta ha le idee chiare sui risultati che vuol ottenere, mentre altre volte no.
E’ importante che sappia ascoltare il cliente, per comprenderne a fondo le necessità e gli obiettivi, e che al tempo stesso lo indirizzi verso traguardi concretamente raggiungibili, distinguendo tra breve, medio e lungo periodo.
Gli obiettivi da raggiungere viaggiano parallelamente con le parole chiave e gli argomenti per i quali si vuole aumentare la visibilità.
Serve scegliere keyword che abbiano un volume di ricerca consistente, per ottenere buon traffico organico, e con una concorrenza adeguata al progetto.
Essere chiari sugli obiettivi permette di sviluppare un importante rapporto di fiducia, necessario per le collaborazioni a lungo termine.
La Partecipazione a Webinar, Academy, Eventi Formativi E’ un Dettaglio Interessante
Non è sempre detto, ma è comune che i migliori partecipino come relatori a eventi, webinar ed eventi.
Personalmente, ho il piacere di essere relatore presso eventi dal vivo (come SEOOpen, Deegito, SMXL), Webinar (ad esempio per la SEOZoom Academy), e master in comunicazione digitale.
Valuta la Quantità di Progetti Accettati dallo Specialista o dall’Agenzia
Un consulente freelance non può lavorare contemporaneamente su tutti i progetti che gli vengono proposti, assicurando la giusta qualità di lavoro e cura (a differenza di quel che fanno alcune agenzie ).
Per questo scelgo solo i progetti che hanno, a mio parere, ottime potenzialità, e per i quali possa davvero dare un contributo determinante per la crescita.