L’attività SEO è molto complessa: è un insieme di strategie e attività che dev’essere studiata specificatamente per ogni progetto, al fine di incrementare il posizionamento e ottenere traffico organico che generi profitti per l’azienda.

Non esistendo una certificazione ufficiale di Google, nè un titolo accademico, chiunque può svegliarsi la mattina e affermare di essere un buon consulente, o perchè no, il miglior SEO d’Italia.

Anche i prezzi sono estremamente vari: una consulenza può costare 100 euro o anche 2000, ed è difficile per l’interessato comprendere i motivi di queste differenze.

Il problema è che fare una scelta basata solo sul risparmio porta quasi sempre al fallimento e allo spreco di denaro (poco) e tempo (tanto, troppo).

Per questo motivo ora ti mostro alcune caratteristiche che devono avere i migliori SEO italiani, e che possono aiutarti nella tua scelta.

Sono Filippo Jatta, sono di Bari.

Ho studiato a Milano, ho conseguito la laurea specialistica presso l’Università Bocconi di Milano (in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi).

Dal 2008 sono consulente, e ho aiutato decine di business locali, nazionali ed internazionali ad acquisire visibilità e clienti grazie al traffico organico.

Collaboro con importanti realtà, sia italiane che straniere.

Ho il piacere di essere relatore per webinar online (ad esempio quelli di di SEOZoom) e per eventi dal vivo (ad esempio SEOOpen a Bari, Deegito a Torino, SMXL a Milano), e sono docente per master in comunicazione digitale, come quelli di SqcuoladiBlog.it.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Questi sono gli aspetti da considerare per scegliere quello che fa al caso tuo.

Controlla la Durata Contrattuale per i Servizi dei Migliori SEO Italiani

Per quanto mi riguarda, mi piace non offrire contratti di lunga durataper i miei servizi: voglio solo clienti soddisfatti, e per questo rinnovo le collaborazioni mensilmente.

Consiglio di diffidare a agenzie che puntano a lunghi contratti, e che ti legano a loro per troppi mesi.

Io preferisco che tu rinnovi i miei servizi perchè sei soddisfatto dei risultati, e non perchè sei obbligato a livello contrattuale.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

    I Migliori SEO Specialist Italiani e Agenzie Mostrano Case Study

    In Italia ci sono tanti bravi specialist. Tuttavia, solo in pochi mostrano case study sempre nuovi e aggiornati, come piace fare a me.

    I motivi sono in genere due: in alcuni casi i consulenti non hanno casi di successo da mostrare, e si nascondono dietro privacy e scuse del genere.

    In altri casi, invece, i consulenti esperti hanno esperienza e casi di successo, ma sanno che mostrarli è rischioso.

    Io mostro miei casi studio, ma a volte potrei smettere di lavorare a un progetto per il termine di una collaborazione, e quindi andando a controllare i risultati tempo dopo potresti vedere che non sono più quelli che ti avevo mostrato prima.

    Oppure, potrebbe aumentare il budget a mia disposizione per il progetto, e in genere vedresti risultati ancora maggiori rispetto a quelli precedenti.

    Altre volte, l’intero sito web potrebbe essere stato abbandonato, e quindi non più raggiungibile online.

    Insomma, a me piace mostrare case study, ma lo fanno solo pochi specialist perchè è rischioso in quanto le situazioni possono variare per i motivi più disparati.

    Il mio consiglio, però, è di chiedergli dei casi studio recenti per vedere quali risultati sta ottenendo nel momento in cui lo stai valutando per una collaorazione.

    Assicurati che il Consulente sia Trasparente

    La SEO è un’attività “virtuale”, a volte impalpabile.

    Non è come ordinare una pizza: tu ordini una pizza, dopo un po’ questa arriva. Può non piacerti, o piacerti molto, ma la vedi, la tocchi con mano.

    E’ a volte impalpabile, e spesso i consulenti parlano in maniera difficile.

    A me invece piace spiegare tutto nella maniera più semplice e concreta possibile, dando le spiegazioni del caso e illustrando tutte le operazioni in maniera trasparente.

    Solo così si può mettere il cliente al centro del progetto e renderlo davvero partecipe. Aspetti per me fondamentali.

    Valuta Obiettivi Proposti, che Siano Concreti e Raggiungibili

    A volte chi mi contatta ha le idee chiare sui risultati che vuol ottenere, mentre altre volte no.

    E’ importante che sappia ascoltare il cliente, per comprenderne a fondo le necessità e gli obiettivi, e che al tempo stesso lo indirizzi verso traguardi concretamente raggiungibili, distinguendo tra breve, medio e lungo periodo.

    Gli obiettivi da raggiungere viaggiano parallelamente con le parole chiave e gli argomenti per i quali si vuole aumentare la visibilità.

    Serve scegliere keyword che abbiano un volume di ricerca consistente, per ottenere buon traffico organico, e con una concorrenza adeguata al progetto.

    Essere chiari sugli obiettivi permette di sviluppare un importante rapporto di fiducia, necessario per le collaborazioni a lungo termine.

    La Partecipazione a Webinar, Academy, Eventi Formativi E’ un Dettaglio Interessante

    Non è sempre detto, ma è comune che i migliori partecipino come relatori a eventi, webinar ed eventi.

    Personalmente, ho il piacere di essere relatore presso eventi dal vivo (come SEOOpen, Deegito, SMXL), Webinar (ad esempio per la SEOZoom Academy), e master in comunicazione digitale.

    Valuta la Quantità di Progetti Accettati dallo Specialista o dall’Agenzia

    Un consulente freelance non può lavorare contemporaneamente su tutti i progetti che gli vengono proposti, assicurando la giusta qualità di lavoro e cura (a differenza di quel che fanno alcune agenzie ).

    Per questo scelgo solo i progetti che hanno, a mio parere, ottime potenzialità, e per i quali possa davvero dare un contributo determinante per la crescita.

    Contattami ora!

    Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    [contact-form-7 404 "Non trovato"]
    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.