L’attività SEO è molto complessa: è un insieme di strategie e attività che dev’essere studiata specificatamente per ogni progetto, al fine di incrementare il posizionamento e ottenere traffico organico che generi profitti per l’azienda.

Non esistendo una certificazione ufficiale di Google, nè un titolo accademico, chiunque può svegliarsi la mattina e affermare di essere un buon consulente, o perchè no, il miglior SEO d’Italia.

Anche i prezzi sono estremamente vari: una consulenza può costare 100 euro o anche 2000, ed è difficile per l’interessato comprendere i motivi di queste differenze.

Il problema è che fare una scelta basata solo sul risparmio porta quasi sempre al fallimento e allo spreco di denaro (poco) e tempo (tanto, troppo).

Per questo motivo ora ti mostro alcune caratteristiche che devono avere i migliori SEO italiani, e che possono aiutarti nella tua scelta.

Sono Filippo Jatta, sono di Bari.

Ho studiato a Milano, ho conseguito la laurea specialistica presso l’Università Bocconi di Milano (in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi).

Dal 2008 sono consulente, e ho aiutato decine di business locali, nazionali ed internazionali ad acquisire visibilità e clienti grazie al traffico organico.

Collaboro con importanti realtà, sia italiane che straniere.

Ho il piacere di essere relatore per webinar online (ad esempio quelli di di SEOZoom) e per eventi dal vivo (ad esempio SEOOpen a Bari, Deegito a Torino, SMXL a Milano), e sono docente per master in comunicazione digitale, come quelli di SqcuoladiBlog.it.

Questi sono gli aspetti da considerare per scegliere quello che fa al caso tuo.

Controlla la Durata Contrattuale per i Servizi dei Migliori SEO Italiani

Per quanto mi riguarda, mi piace non offrire contratti di lunga durataper i miei servizi: voglio solo clienti soddisfatti, e per questo rinnovo le collaborazioni mensilmente.

Consiglio di diffidare a agenzie che puntano a lunghi contratti, e che ti legano a loro per troppi mesi.

Io preferisco che tu rinnovi i miei servizi perchè sei soddisfatto dei risultati, e non perchè sei obbligato a livello contrattuale.

I Migliori SEO Specialist Italiani e Agenzie Mostrano Case Study

In Italia ci sono tanti bravi specialist. Tuttavia, solo in pochi mostrano case study sempre nuovi e aggiornati, come piace fare a me.

I motivi sono in genere due: in alcuni casi i consulenti non hanno casi di successo da mostrare, e si nascondono dietro privacy e scuse del genere.

In altri casi, invece, i consulenti esperti hanno esperienza e casi di successo, ma sanno che mostrarli è rischioso.

Io mostro miei casi studio, ma a volte potrei smettere di lavorare a un progetto per il termine di una collaborazione, e quindi andando a controllare i risultati tempo dopo potresti vedere che non sono più quelli che ti avevo mostrato prima.

Oppure, potrebbe aumentare il budget a mia disposizione per il progetto, e in genere vedresti risultati ancora maggiori rispetto a quelli precedenti.

Altre volte, l’intero sito web potrebbe essere stato abbandonato, e quindi non più raggiungibile online.

Insomma, a me piace mostrare case study, ma lo fanno solo pochi specialist perchè è rischioso in quanto le situazioni possono variare per i motivi più disparati.

Il mio consiglio, però, è di chiedergli dei casi studio recenti per vedere quali risultati sta ottenendo nel momento in cui lo stai valutando per una collaorazione.

Assicurati che il Consulente sia Trasparente

La SEO è un’attività “virtuale”, a volte impalpabile.

Non è come ordinare una pizza: tu ordini una pizza, dopo un po’ questa arriva. Può non piacerti, o piacerti molto, ma la vedi, la tocchi con mano.

E’ a volte impalpabile, e spesso i consulenti parlano in maniera difficile.

A me invece piace spiegare tutto nella maniera più semplice e concreta possibile, dando le spiegazioni del caso e illustrando tutte le operazioni in maniera trasparente.

Solo così si può mettere il cliente al centro del progetto e renderlo davvero partecipe. Aspetti per me fondamentali.

Valuta Obiettivi Proposti, che Siano Concreti e Raggiungibili

A volte chi mi contatta ha le idee chiare sui risultati che vuol ottenere, mentre altre volte no.

E’ importante che sappia ascoltare il cliente, per comprenderne a fondo le necessità e gli obiettivi, e che al tempo stesso lo indirizzi verso traguardi concretamente raggiungibili, distinguendo tra breve, medio e lungo periodo.

Gli obiettivi da raggiungere viaggiano parallelamente con le parole chiave e gli argomenti per i quali si vuole aumentare la visibilità.

Serve scegliere keyword che abbiano un volume di ricerca consistente, per ottenere buon traffico organico, e con una concorrenza adeguata al progetto.

Essere chiari sugli obiettivi permette di sviluppare un importante rapporto di fiducia, necessario per le collaborazioni a lungo termine.

La Partecipazione a Webinar, Academy, Eventi Formativi E’ un Dettaglio Interessante

Non è sempre detto, ma è comune che i migliori partecipino come relatori a eventi, webinar ed eventi.

Personalmente, ho il piacere di essere relatore presso eventi dal vivo (come SEOOpen, Deegito, SMXL), Webinar (ad esempio per la SEOZoom Academy), e master in comunicazione digitale.

Valuta la Quantità di Progetti Accettati dallo Specialista o dall’Agenzia

Un consulente freelance non può lavorare contemporaneamente su tutti i progetti che gli vengono proposti, assicurando la giusta qualità di lavoro e cura (a differenza di quel che fanno alcune agenzie ).

Per questo scelgo solo i progetti che hanno, a mio parere, ottime potenzialità, e per i quali possa davvero dare un contributo determinante per la crescita.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.