Per campagna SEO si intende un insieme di attività volte a migliorare il ranking dei siti web sui motori di ricerca e la visibilità online, amentando traffico organico e visite.

Queste sono le attività fondamentali di una campagna SEO:

  1. analisi tecnica del sito;
  2. ricerca delle parole chiave;
  3. ottimizzazione della struttura;
  4. produzione di contenuti di qualità;
  5. ottimizzazione dei contenuti;
  6. link building.

Costo e Preventivo di una Campagna SEO

I costi SEO e il preventivo SEO sono variabili, partono da 97€ e dipendono dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

Trovi i miei prezzi dettagliati nelle pagine dei costi SEO e in quella del preventivo SEO.

Ti interessa capire come iniziare una campagna SEO? In questa guida SEO ti mostro come mettere in atto una campagna SEO, in maniera chiara e concreta.

Ti spiego infatti i passi fondamentali da compiere per ottenere i risultati che desideri in termini di posizionamento sui motori di ricerca e di traffico verso i siti web.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Consulenza SEO, Audit e Indicizzazione su Google

La consulenza SEO è il primo passo da compiere.

Questa deve iniziare con una SEO audit, cioè un'analisi per identificare le aree che necessitano di miglioramenti, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista dell'ottimizzazione SEO on site e on page.

Quindi saranno esaminati gli aspetti tecnici del sito e le migliorie da apportare per ottimizzarne la struttura e i singoli contenuti.

Inoltre, la consulenza e l'audit aiutano a determinare i punti di forza e di debolezza della tua strategia SEO off page, cioè della link building.

Serviti di SEO tools e software come Screaming Frog per eseguire una scansione del sito, e aiutati con la Search Console per evidenziare tutti gli aspetti tecnici da migliorare.

Accertati che il file robots.txt sia impostato correttamente. Questo file ricopre un ruolo fondamentale in quanto è in grado di dare ai crawler di Google e degli altri motori di ricerca delle direttive riguardanti la possibilità di scansionare o meno le pagine dei siti web.

Anche la sezione "Coverage" della Search Console è utilissima, in quanto ti tine aggiornato sullo stato di indicizzazione su Google del sito web, e sui motivi per cui alcune pagine non vengono indicizzate dal motore di ricerca.

Controlla anche le pagine con errori 404, accertandoti che siano pagine che hai effettivamente e volutamente rimosso, e che tu non abbia link interni verso di esse.

Successivamente dovrai esaminare la sitemap XML. Questo è un file che contiene una mappa delle URL da indicizzare.

Assicurati che contenga solo le URL che effettivamente vuoi che i motori di ricerca indicizzino. Collega poi la sitemap XML alla Search Console.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Keyword Research e Definizione degli Obiettivi

Prima di iniziare, è importante definire quali sono tuoi obiettivi e quali sono i modi migliori per perseguirli.

Se non riuscirai a capire qual è chiave del successo della tua azienda, non sarai in grado di capire se la campagna che hai messo in pratica ha effettivamente funzionato oppure no.

Studia i concorrenti e il tuo mercato, ricerca le migliori SEO keywords per comprendere quali sono quelle con un buon rapporto tra volume di ricerca e concorrenza.

Scegli, quindi, quelle che porterebbero un numero interessante di visite al tuo sito e che, contemporaneamente, non sono proibitive a livello di difficoltà.

Per prima cosa dovrai elaborare gli argomenti su cui vorrai concentrarti per la tua campagna SEO e potrai farlo durante una sessione di brainstorming. Annota quanti più argomenti possibile.

Per iniziare, poniti queste domande:

  • Cosa cercano i tuoi clienti?
  • Quali sono i prodotti/servizi che offri?
  • Qual è il messaggio che vuoi trasmettere?
  • Quali sono gli argomenti di cui vorresti trattare?
  • Di quali argomenti tratti attualmente?

Dopo aver creato una lista con la risposta a queste domande, cerca di fare una scrematura. Prova a restringere la lista il più possibile.

Combina i termini duplicati, rimuovi quelli irrilevanti o non necessari, scegli solo gli argomenti che ritieni più importanti. Tieni presente che puoi sempre rivedere questa lista in seguito.

Una volta stabiliti gli argomenti, il prossimo passo sarà stabilire su cosa desideri focalizzare il tuo sito web ai fini dell’ottimizzazione.

Io inizio dando un’occhiata alle parole chiave per il quale mi sto già posizionando, poi passo a quelle per cui i miei competitors stanno ottenendo risultati. È buona norma scegliere le parole chiave a più elevato volume di ricerca e che portino a un buon tasso di conversione.

Tracciare il comportamento degli utenti ti potrà fornire un sacco di indicazioni e ti dirà se le persone visitano o meno il tuo sito web e se apprezzano o meno i tuoi contenuti.

Potrai interpretare questi dati guardando il numero di visite al tuo sito web, il bounce rate e l’engagement level.

Il modo migliore per effettuare questo tipo di analisi è utilizzare uno strumento di monitoraggio come Google Analytics.

Come Fare Ottimizzazione On Site SEO

Per fare una valutazione dell’ottimizzazione on site, assicurati di strutturare bene il menu di navigazione, in modo che linki alle pagine strategicamente più importanti.

Ottimizza anche la sidebar, che puoi dedicare ai contenuti correlati, e il footer, che dovrebbe contenere i link alle pagine meno importanti dal punto di vista SEO. La decisione della struttura dei menu è figlia della keyword research.

Piano Editoriale e SEO Copywriting

I contenuti sono il cuore di un sito web e se non si stabilisce correttamente un’efficace strategia di contenuto, si rischia di perdere posizioni nella SERP dei motori di ricerca. Così come è cambiato l’algoritmo di Google, anche il modo in cui vengono creati i contenuti secondo le strategie SEO è molto diverso rispetto a prima.

Una volta scelti gli argomenti e le parole chiave, è importante eseguire una ricerca sulle long tail keywords per creare una corretta strategia dei contenuti, e valutare anche il search intent di ogni singola parola chiave.

Creato un piano editoriale che vada ad approfondire un determinato argomento, o a soddisfare un intento di ricerca, vanno poi creati i contenuti con il SEO copywriting.

Questo vale sia per i blog informativi, che per e-commerce, portali e siti vetrina.

Ottimizza quindi i contenuti seguendo le classiche regole di ottimizzazione SEO on page, quindi lavorando su meta title, H1, H2, alt tag delle immagini e sugli altri fattori SEO.

Assicurati che i contenuti più importanti ricevano una giusta link juice dai contenuti correlati, in modo tale da dar loro più forza e raggiungere un miglior posizionamento.

Non devi semplicemente cercare di inserire le parole chiave, ma ottimizzare rendendo i contenuti naturali e scorrevoli per l'utente che naviga.

Se seguirai queste tecniche di ottimizzazione, avrai una strategia di ottimizzazione SEO on site e on page ben strutturata ed efficace.

Campagne SEO Local

La campagna di local SEO consente alle aziende locali di promuovere i propri servizi ai clienti locali nel momento esatto in cui cercano il tuo tipo di attività.

Il primo passo nella local SEO è assicurarsi che la tua scheda Google My Business sia impostata correttamente.

Assicurati che tutti gli elementi come immagini, descrizioni, foto del profilo altri elementi di interesse della clientela locale siano perfettamente ottimizzati.

Ricorda che fattori SEO come le recensioni giocano un fattore molto rilevante nella local SEO, quindi non trascurarle.

Campagna SEO Link Building

Un backlink è un link diretto al tuo sito, che proviene da un altro sito web.

L'ottenimento di backlink è un fattore SEO di ranking molto importante, e per questo la SEO link building gioca un ruolo fondamentale.

È estremamente importante concentrarsi sulla qualità di questi link piuttosto che sulla quantità.

Se hai molti backlink di scarsa qualità, non otterrai miglioramenti nel posizionamento SEO su Google.

Prima di iniziare a ottenere link dagli altri siti, fa una link audit e valuta i link che ricevi già

Studiane la qualità e l'ottimizzazione delle anchor text per assicurarti che il tuo profilo di link sia valido o comunque almeno non tossico.

Rimuovi eventuali link tossici o rendili nofollow con lo strumento Disavow Tool di Google, e poi lavora per l'ottenimento di nuovi backlink per rafforzare l'autorità del tuo sito web.

Se riesci a sfruttare le relazioni che hai con altre aziende partner e altri siti web, riuscirai ad ottenere molto più facilmente link di buona qualità.

L'obiettivo principale di tutto questo è quello di farti partire con il piede giusto, in modo che tu possa iniziare con una buona e solida strategia SEO e che tu sappia metterla in atto. Dopo aver definito la strategia e gli obiettivi, ti sarà possibile iniziare a implementare l'ottimizzazione on site e il processo di creazione dei backlink con la link building.

Una cosa importante da ricordare è che una campagna SEO veramente efficace deve essere attentamente gestita e costantemente ottimizzata per riuscire ad ottenere i migliori risultati possibili, perchè la SEO non è assolutamente una pratica da portare avanti una tantum.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.