In questo articolo ti spiego tutto quel che ti serve sapere sulla certificazione SEO per Google.

In particolare, ti spiego perchè non esiste e non potrà mai esistere un attestato ufficiale. Ti spiego poi che valore hanno gli attestati che vengono rilasciate online e i vari attestati.

Certificazione SEM e SEO Specialist: Esiste?

Mentre per la SEM, in alcuni casi esistono delle certificazioni ufficiali, come quella per le Ads, non ne esiste invece una ufficiale che rilascia ai consulenti.

Ci sono quelle ufficiali che vengono rilasciate per altri campi come detto, come Ads e Analytics, ma nulla che riguardi la Search Engine Optimization.

Il motivo è duplice.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

    Il Posizionamento Organico Naturale E’ Gratuito

    La SEO è gratuita, o meglio i risultati di ricerca organici mostrano siti meritevoli, e non che pagano annunci. E’ l’insieme di attività che porta un sito web a migliorare il posizionamento organico, naturale.

    Per questo motivo, il raggiungimento degli obiettivi deriva dall’esperienza e dalla bravura del consulente, e non dall’utilizzo meccanico di determinati tool o strumenti.

    Google dovrebbe fare un investimento ragguardevole per preparare materiali da studiare, esami da svolgere, e valutazioni da effettuare per tutti i SEO che andrebbero ad aderire al corso per ottenere un titolo.

    Si tratta di un investimento che non porterebbe a un conseguente guadagno, dato che non ci sarebbe alcun vantaggio economico, per big G, nell’attestare la bravura di uno specialista.

    Al contrario, se si pensa a Ads, Google ha interesse a fornire titoli e a far in modo che gli specialisti siano sempre più preparati: in tal modo più aziende ottengono risultati con Ads, e gli investimenti su tale piattaforma aumentano di conseguenza.

    Eccessiva Responsabilità

    Se certificasse ufficialmente degli specialisti, sarebbe responsabile dei risultati che essi ottengono nel loro lavoro.

    Si tratterebbe di un’esposizione inutile, che potrebbe dar adito a proteste e problemi, sia economici che d’immagine.

    Gli conviene molto di più informare sulle novità, tramite dichiarazioni ufficiali e video, ma tenerne le dovute distanze.

    Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

    Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

    Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

    La Posizione di Google sui Consulenti

    Per i due motivi indicati, Big G. si limita in questa pagina a offrire dei suggerimenti generici sulla scelta dei consulenti.

    Alcune delle pratiche consigliate nella scelta del consulente riguardano la valutazione di case study, gli anni d’esperienza nel campo, l’analisi degli obiettivi e così via.

    Suggerisce quindi di effettuare un colloquio con lo specialista, verificarne le competenze e decidere solo successivamente se avviare la collaborazione.

    Con queste linee guida certamente valide ma generiche, l’azienda si “lava le mani” dall’indicare degli specialist specifici, rimettendo alle aziende le decisioni.

    Corso e Certificazione SEO Manager Specialist

    In Italia c’è un gran numero di corsi per manager, e nella maggior parte dei casi vengono rilasciate “certificazioni”.

    Ho scritto questo termine tra virgolette, in quanto bisognerebbe più correttamente parlare dei attestati di frequenza.

    I corsi, infatti, non possono rilasciare attestati ufficiali (in quanto, come abbiamo visto prima, semplicemente non esistono, nè a livello di Google nè a livello accademico).

    Quello che fanno è rilasciare degli attestati che provano la frequentazione di un certo corso.

    Tali attestati hanno un valore estremamente soggettivo, basato sull’autorevolezza riconosciuta da chi lo rilascia.

    Tuttavia, anche se alcuni attestati vengono rilasciati da agenzie certamente molto autorevoli nel campo, posso affermare senza paura di essere smentito che il valore degli attestati di frequenza è praticamente nullo.

    Che Valore Hanno le Certificazioni SEO dei Corsi Online?

    Per quanto riguarda i corsi online il discorso è molto simile a quello dei corsi in aula.

    Anche in questo caso, gli attestati rilasciati lasciano il tempo che trovano.

    Nel mio piccolo, con il mio corso online offro la possibilità di affrontare anche un esame finale scritto, al superamento del quale è prevista l’assegnazione di un titolo.

    Il valore di questo attestato non differisce dalle considerazioni fatte precedentemente, ma ci son stati dei casi in cui mi è stato richiesto per questioni legati ai crediti scolastici: pare che i professori di alcuni ragazzi abbiano convalidato il corso nel percorso di studi.

    Contattami ora!

    Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    [contact-form-7 404 "Non trovato"]
    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.