In questo articolo ti mostro, in maniera semplice e chiara, come funziona la ricerca su Google.

Se ti occupi di posizionamento su Google, infatti, la prima cosa che dovresti chiederti non è come far arrivare un sito in prima posizione, ma come “ragiona” Google perché questo accada, cioè il processo che precede la query fino a ottenere i risultati di una ricerca.

Per generare una SERP, cioè un risultato di ricerca, Google esegue questi passaggi:

  1. la scansione del documento;
  2. l’indicizzazione sui motori di ricerca dello stesso;
  3. la decisione del ranking.

Vediamo queste fasi una per una.

Come Funziona Google: la Scansione

Il processo di scansione prevede l’utilizzo da parte del motore di ricerca di software automatici, detti web crawler o spider, che ricercano costantemente pagine web da indicizzare e poi far comparire nei risultati di ricerca.

Il bot utilizzato da Google è il GoogleBot.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare siti web su Google, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Come fa il GoogleBot a trovare le pagine da scansionare?

  • Alcune pagine web sono già note a Google perché già in precedenza sottoposte a scansione;
  • altre vengono scoperte quando un link presente in una pagina nota rimanda ad essa;
  • altre ancora entrano a far parte del data center di Google quando il proprietario di un sito web invia una sitemap (che è un elenco di URL), affinchè ne venga eseguita la scansione;
  • in alternativa, è possibile richiedere la scansione delle URL tramite Search Console.

Nella fase di scansione avvengono le seguenti operazioni:

  • vengono estratti i link presenti nella pagina;
  • avviene il rendering dei contenuti
  •  vengono analizzati i contenuti stessi.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Come Funziona l'Indicizzazione di Google

Il secondo passaggio del processo, abbiamo detto, si chiama indicizzazione SEO.

Nella fase di indicizzazione su Google, il motore di ricerca analizza i contenuti di una pagina e li include all'interno del suo database.

Google può decidere di non includere determinati contenuti all'interno del database, e quindi non indicizzarli, se non li ritiene meritevoli (i motivi possono essere diversi).

Google può ad esempio non indicizzare un contenuto per motivi di tipo:

  • tecnico: se all'interno della pagina c'è la direttiva noindex;
  • qualitativo: se ritiene il contenuto non sufficientemente interessante. Tale decisione può esser presa sia da algoritmi che operano come filtri (come Panda) che manualmente, con penalizzazioni manuali.

Come Funziona il Motore di Ricerca nella Fase di Ranking

Fino ad ora, Google ha trovato e letto i contenuti, e li ha inseriti nel suo database.

Ma come funziona il motore di ricerca Google nella fase di creazione delle SERP e posizionamento su Google dei siti?

Una volta effettuata l’indicizzazione, Google esamina la query ricercata dall'utente cercando nel proprio database, tra i contenuti scansionati e indicizzati, la risposta più meritevole, prendendo in considerazione oltre 200 fattori SEO.

Per fornire le SERP procede in questo modo:

  1. assegna un punteggio ai contenuti indicizzati presenti sul web;
  2. applica eventuali penalizzazioni manuali;
  3. applica eventuali test per lo studio dei comportamenti;
  4. elabora sitelinks, snippet e tutti gli altri elementi presenti in SERP.

Il punteggio assegnato ai vari contenuti è fondamentale per il posizionamento su Google.

Esso dipende da 2 macro elementi:

  1. rilevanza relativa alla query, cioè alla parola chiave cercata dall'utente, ovvero capacità di soddisfare l'intento di ricerca;
  2. page rank, fattore che considera la popolarità del contenuto, che è un fattore parzialmente indipendente dalla query.

Google procede così alla creazione delle SERP, cioè dei risultati di ricerca che vedi apparire. Qui trovi informazioni su come funziona Google Shopping.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.