In questo articolo ti mostro quelli che sono, a mio parere, i migliori libri e manuali SEO.

Questi rappresentano dei punti di partenza ideale per chiunque voglia iniziare ad apprendere il mondo dell’ottimizzazione sui motori di ricerca e per chi abbia necessità di approfondire determinati argomenti.

SEO Specialist o Corso Fai da Te

Per ottenere un buon lavoro ci si può avvalere di uno specialista del settore o si può seguire un corso apposito che insegni a mettere in pratica in prima persona le tecniche in questione.

Qualora tu sia interssato a questa seconda opzione il mio consiglio è quello di dedicare il tuo tempo in primis ad un’attenta formazione.

Proprio per questa ragione nelle prossime righe ti fornirò una panoramica sui cinque migliori libri SEO sul mercato con pregi e svantaggi di ciascuno di loro.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

SEO e SEM, di Marco Maltraversi

Il manuale SEO e SEM di Marco Maltraversi è consigliato a chi desidera espandere le proprie conoscenze sui motori di ricerca. Ha circa 450 pagine, ed è un tomo molto approfondito che si concentra su un'attenta esposizione di pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca, concentrandosi in modo particolare sulla Search Engine Optimization e sulla SEM (Search Engine Marketing).

Il vantaggio di questo volume è senz'altro il fatto di rappresentare una sorta di piccola Bibbia, dato che offre molte informazioni in maniera approfondita che contribuiscono a formare una panoramica molto completa sull'argomento.

In aggiunta a questo l'ultima edizione risulta aggiornata anche alle più innovative tecniche per il miglioramento il traffico organico, con riferimento anche ai vari tools consigliati.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Link building: Aumenta l'Autorevolezza del Tuo Sito e Scala le Vette dei Motori di Ricerca, il Miglior Libro di Link Building di Ivano di Biasi

Alla quarta posizione, invece, una lettura che ha avuto molto successo, sia a livello di vendite che di recensioni sui social, ovvero “Link building: aumenta l'autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca” di Ivano di Biasi.

Questo èun volume italiano al cento per cento, forse il migliore sulla link building, ha una lunghezza di 232 pagine ed è adatto a tutti, dall'esperto che lavora da anni in questo settore a chi si avvicina all'argomento della link building per la prima volta.

In questo volume l'argomento link building è trattato in maniera davvero molto approfondita ma al tempo stesso in modo pratico, il che consente a tutti di mettere in atto i consigli dell'autore.

Di Biasi, infatti, parte da casi concreti e reali per illustrare un modus operandi consigliato e non limitato solo alla link building, ma anche alla off page più in generale.

Lo consiglio vivamente, dunque, a chi voglia approfondire questo argomento sia per la sua completezza, sia perché lo ritengo una delle letture più complete sulla Link building a livello nazionale ed internazionale.

Manuale di SEO Gardening, di Francesco Margherita

Se si cerca su “libri SEO”, il manuale Gardening di Francesco Margherita appare tra i primi risultati, in compagnia di grandi colossi americani che troverai più avanti.

Già di per sè un dato del genere dovrebbe, a mio parere, invogliarti a leggere questa interessante opera di Margherita, aggiornata all'inizio del 2018.

Questo, infatti, è valido per neofiti scritto con linearità (come testimonia l'organizzazione impeccabile dei capitoli), la segnalazione dei tool più utili alle attività (con riferimento a quelli gratuiti, utili a chi si approccia alla materia per la prima volta e non vuole spendere un grande capitale) e il capitolo sulla semantica, punto di forza e molto discusso dell'autore, che tanti dibattiti ha acceso.

Power: Strategie e Strumenti per Essere Presenti Online, Manuale SEO di Giorgio Taverniti

Ecco un altro italiano, ovvero Giorgio Taverniti con il suo “SEO Power”, edito da Hoepli.

Ciò che differenzia questa opera di Taverniti dagli altri è una grande ampiezza dei temi trattati, che vanno dall'indicizzazione all'ottimizzazione, senza tralasciare l'importanza dei social media.

Questo manuale, infatti, parte saggiamente dall'ABC per prendere in esame attentamente ogni argomento e branca che possa risultare utile.

Ha, dunque, il grande vantaggio di essere semplice da comprendere anche per chi si approccia alla materia per la prima volta ma al tempo stesso di essere completo, così da rappresentare un importante punto di riferimento anche per i più esperti.

Il Miglior Libro? The Art of SEO di Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer

Ed ecco quello che viene considerato il migliore, il più completo, una sorta di punto fermo da cui partono tutti gli altri.

“The art of SEO”, disponibile anche in italiano grazie a Flacowski editore e tradotto da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, ha una lunghezza di ben 994 pagine e questo ti dovrebbe già far intuire quanto questo sia completo.

E' una lettura impegnativa perchè è molto corposo, ma ti assicuro che le nozioni che imparerai varranno l'impegno.

Non ti sto parlando, ovviamente, di una lettura “definitiva” sull'argomento, anche perchè nulla è definitivo e anzi tutto è sempre in via di evoluzione a causa dei vari aggiornamenti, ma di quello che attualmente è il migliore sull'argomento, completo ed esaustivo sulla materia, il più completo che si possa trovare in circolazione.

La terza edizione racchiude tutte le conoscenze basilari che un neofita deve conoscere e si espande lentamente a tutti gli argomenti correlati e utili (a volte argomenti che non sembrano strettamente inerenti ma il cui approfondimento risulta assolutamente utile e fruttuoso).

Tutti i topic vengono qui sviscerati in maniera minuziosa e con vena critica, dall'influenza del mobile, alle penalizzazioni, passando anche dai Social network e dalla loro influenza in termini di ranking (argomento sicuramente utile ed attuale considerando i nuovi aggiornamenti).

Mi rendo conto che lo studio richiede tempo e impegno e che probabilmente non sia il punto di partenza ideale per i novizi, ma è innegabile che una completezza del genere non si possa riscontrare in nessun altro volume attualmente sul mercato.

Se vuoi comprendere in maniera approfondita la materia, dunque, non posso che consigliartelo perchè ti permetterà di acquisire competenze avanzate nel campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, tra cui il famoso utilizzo dei tool professionali, l'ottimizzazione on page e le strategie off page.

Siamo giunti, dunque, al termine della classifica.

Spero di averti fornito una panoramica completa e che tu possa, così, orientarti acquistando il volume che approfondisce in maniera più congeniale alla natura del tuo interesse l'argomento.

Molto dipende anche dal modo con cui desideri approcciarti alla materia, da che esperienza hai sull'argomento e da quanto tempo intendi dedicarci.

Ti consiglio di valutare ogni lettura con attenzione, così da stabilire su quale di questi validissimi volumi cominciare il tuo studio sulla materia.

Sperando, dunque, che questa mia guida ti abbia aiutato a prendere la scelta giusta e migliore per te ti auguro un buon lavoro e un buono studio della splendida materia.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.