La tua scheda di My Business è stata sospesa? Segui questa procedura per correggere i problemi del profilo GMB e richiederne il ripristino su Maps.

Una sospensione potrebbe anche verificarsi dopo che tu abbia apportato modifiche alla scheda del tuo business. Ad esempio, può succedere se cambi l’indirizzo della tua attività facendolo passare da negozio fisico a una attività locata in un centro di servizi per le imprese di fatto eliminando il tuo precedente indirizzo.

Come Ripristinare una Scheda My Business Sospesa

Questi sono i passaggi da effettuare per ripristinare la scheda My Business in seguito a una sospensione.

Controlla la Notifica di Sospensione

Se la tua scheda GMB viene sospesa, è probabile che tu abbia fatto qualcosa di sospetto, azioni di spam o che tu abbia violato i Termini di servizio. Google sospende le inserzioni per una serie di motivi, soprattutto se stai violando le Linee guida.

La maggior parte degli imprenditori nota innanzitutto una riduzione delle chiamate o dei visitatori della propria attività. Eseguiranno quindi una rapida ricerca online e potrebbero non trovare affatto la loro scheda o accederanno alla dashboard e visualizzeranno una notifica che li avverte che la loro scheda è stata sospesa.

Se è il tuo caso da questo momento in poi devi cercare di capire esattamente perché la tua scheda è stata sospesa e iniziare il processo di risoluzione del problema.

Una delle principali frustrazioni con le sospensioni è che non ti viene detto perché la tua scheda è stata sospesa, quindi spesso diventa un gioco d’ipotesi.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Ad esempio, se ti trovi in ​​un settore a rischio, come quelli elencati precedentemente, potresti subire una sospensione solo a causa del settore in cui ti trovi.

Se invece hai apportato troppi aggiornamenti alla tua scheda, ciò può destare sospetti a Google e innescare una sospensione.

Questi sono i motivi principali per cui le schede My Business vengono sospese:

  • Keyword inserite nel nome dell’attività
  • Indirizzo dell’attività presso una casella postale
  • Hai impostato la tua inserzione presso un ufficio virtuale o un coworking
  • Un’altra attività condivide il tuo stesso indirizzo
  • Hai apportato numerose modifiche al tuo profilo GMB in una sola volta
  • L’URL che aggiungi al tuo profilo GMB reindirizza a un altro sito web oppure verso una pagina di social media
  • Il tuo indirizzo o orario non corrispondono a ciò che è indicato in altre directory di attività commerciali online
  • Chi gestisce le tue inserzioni a pagamento ha avuto una sospensione del proprio account, quindi la tua inserzione è stata sospesa perché lui è stato sospeso
  • Hai creato più elenchi per la stessa attività commerciale allo stesso indirizzo (elenchi duplicati).

Se hai eseguito una di queste operazioni, dovrai risolvere i problemi prima di provare a ripristinare il tuo profilo.

Comprendi i Motivi della Sospensione della Scheda

La visualizzazione dell’avviso di sospensione probabilmente ti getterà nel panico e potresti essere tentato di compilare immediatamente il modulo di richiesta di reintegro.

Ma aspetta a farlo! Prima di poter richiedere la riabilitazione, è necessario capire qual è il motivo che ha causa t il problema e risolverlo. Molte persone che hanno una sospensione su GMB pensano di dover semplicemente creare una nuova scheda per evitare di correggere il profilo sospeso. Non creare una nuova scheda poiché questo complicherà le cose.

Risolvi Completamente il Problema

Quando si tratta di correggere ciò che ha causato la sospensione, è necessario innanzitutto leggere attentamente le Linee guida per assicurarsi di non aver violato nessuna di tali regole. Devi anche guardare la sezione “Informazioni” nel tuo profilo My Business e controllare attentamente ogni singolo campo per vedere se possa violare qualche regola.

Ad esempio, se hai inserito una keyword nel nome della tua attività commerciale, devi correggere il nome della tua azienda.

Se ritieni di essere stato sospeso perché i tuoi orari di lavoro sono indicati come 24 ore su 24, 7 giorni su 7, allora dovresti modificare le tue ore in modo che siano simili alle 8:00 – 18:00 prima di inviare la richiesta di reintegrazione.

Nota bene: le ore che indichi sul tuo profilo GMB dovrebbero essere le ore in cui hai personale o dipendenti nella tua sede aziendale per incontrare i clienti. Google vuole sapere quando hai dipendenti nella tua attività per aiutare fisicamente i clienti.

Hai un problema con l’elenco duplicato o hai impostato più di un’attività commerciale allo stesso indirizzo? Dovresti quindi risolvere il problema della duplicazione..

Una volta che pensi di aver risolto i problemi e di aver corretto il tuo profilo, è il momento di richiedere il ripristino.

Prima di compilare il modulo di reintegrazione, è una buona idea visitare il Forum di assistenza  e pubblicare i dettagli della sospensione e chiedere una seconda opinione su quale potrebbe essere la causa della sospensione e su come risolverla .

Per aiutare i moderatori volontari sul forum, ricorda di fornire i dettagli su quale sia esattamente la situazione, perché pensi di essere stato sospeso e fornire le seguenti informazioni:

  • L’URL della pagina locale
  • Nome commerciale completo
  • Indirizzo (uno utilizzato per verificare, anche se si è un’azienda basata sui servizi)
  • L’URL della pagina
  • Schermata della sezione “Informazioni” dalla dashboard di GMB
  • Fornisci immagini di prova del nome e dell’indirizzo della tua attività commerciale (licenza commerciale o altri documenti ufficiali)
  • Spiega cosa hai cambiato poco prima che la tua inserzione fosse sospesa

I moderatori sul forum possono quindi dare un’occhiata alle tue informazioni e offrire suggerimenti inerenti al tuo caso dandoti ulteriori consigli su cosa dovresti cambiare per migliorare le tue possibilità di essere reintegrato.

Compila il Modulo di Reintegro

Una volta risolti i problemi con la tua scheda, è tempo di presentare un ricorso.

Ti verranno poste una serie di domande a cui rispondere. Il modo in cui rispondi a ciascuna domanda determina la domanda successiva che ti viene posta. Devi rispondere a tutte le domande in modo completo e onesto.

Per dimostrare che sei una attività legittima, devi fornire foto o schermate che dimostrino che sei un’azienda valida e la prova del tuo indirizzo se hai una vetrina. Questi dovrebbero includere foto di:

  • Il negozio visto dalla strada o dalla parte anteriore dell’edificio.
  • Segnaletica permanente all’interno e all’esterno dell’edificio.
  • L’interno della tua attività come lo vedono i clienti quando entrano nella tua sede.
  • Se disponibile, un link che mostra l’immagine di Street View della strada o del quartiere in cui si trova la tua attività.

Potresti inoltre fornire a Google altri documenti giustificativi che mostrano la prova del nome e dell’indirizzo della tua attività, come:

  • Una licenza commerciale o una prova della registrazione dell’impresa presso la Camera di Commercio
  • Documenti assicurativi
  • Immagini del tuo logo sul veicolo aziendale
  • Un video di presentazione dell’ufficio
  • Immagine della targa con il nome della tua attività nell’edificio in cui si trova.

Puoi caricare il tutto sotto forma di immagini, file video, PDF e documenti. Assicurati di caricare tutte le prove che puoi per dimostrare che sei un’azienda legittima nel luogo che hai indicato.

Attendi il Ripristino

Una volta inviato il ricorso per il reintegro, Google esaminerà le informazioni inviate e determinerà se il profilo aziendale sarà riabilitato. Ti invierà un’e-mail sullo stato della tua richiesta di reintegrazione. Dovrai rispondere a quell’email se hai altre domande o se ha bisogno di ulteriori informazioni da te.

Suggerimento: non presentare più richieste di reintegrazione e non contattare il team in merito allo stesso problema tramite canali di supporto diversi, poiché ciò causerà solo ritardi. Di solito, impiega circa due settimane per riesaminare la tua richiesta di reintegrazione.

Se sono trascorse più di tre settimane e la tua scheda non è ancora stata ripristinata, puoi contattare l’assistenza GMB tramite Twitter o Facebook e chiedere un aggiornamento.

Ogni volta che contatti l’assistenza, devi dare conferma che sei effettivamente il proprietario dell’account di cui stai scrivendo. Per dimostrarlo, accedi alla scheda di attività commerciale sospesa nella dashboard e copia l’URL.

È anche una buona idea fornire il numero CID della scheda GMB. Se hai una posizione fisica, puoi utilizzare uno strumento come Review Link di BrightLocal e generatore di ID luogo per generare il numero CID.

Se la tua attività venisse ripristinata, potresti scoprire che le tue precedenti recensioni sono scomparse. Tieni presente che potrebbe essere necessario più tempo perché le tue recensioni riappaiano dopo il la riapparizione. Può anche volerci fino a un mese prima che appaiano nuovamente nel tuo elenco GMB. Se le tue recensioni non vengono visualizzate dopo un mese, contatta il team di supporto GMB per vedere se possono aiutarti.

Ora che sai di più sulle sospensioni GMB, spero che tu sia meglio preparato se incappi in questa situazione spiacevole. Ricorda, a volte le sospensioni GMB possono verificarsi per motivi casuali, ad esempio se apporti troppe modifiche contemporaneamente, se un concorrente suggerisce una modifica o anche se c’è un problema tecnico.

Assicurati di essere preparato e di non contare solo su My Business per tutti i tuoi sforzi di marketing online. E cerca sempre di seguire le regole: ricorda che sono quelle che hanno il sopravvento.

I Tipi di Sospensione

Esistono due tipi di sospensione, che ora andrò a spiegarti nei dettagli. I due tipi sono:

  • Hard suspension.
  • Soft suspension.

Che Cos’è una Hard Suspension?

Questo caso si verifica quando si effettua una ricerca per il nome e la città della propria azienda e il proprio Knowledge Panel non viene visualizzato online, il che è una cosa molto brutta perché i potenziali clienti non saranno in grado di trovare la tua scheda GMB su Maps o effettuare ricerche mirate.

Le sospensioni improvvise di solito si verificano quando stabilisce che la tua attività non è idonea per una scheda GMB o se stai utilizzando tattiche di spam.

Che Cos’è una Soft Suspension?

Una sospensione “morbida” si verifica quando il Knowledge Panel della tua attività viene ancora visualizzato online e puoi accedervi dalla dashboard di GMB, ma sembra che non sia stato verificato e non puoi gestire o aggiornare la tua scheda.

Se hai una soft suspension, il tuo profilo GMB può essere sottoposto alle modifiche suggerite dall’utente più facilmente, rendendolo più vulnerabile alle modifiche errate e alla visualizzazione di informazioni errate.

Inoltre, alcuni settori di business hanno maggiori probabilità di ottenere sospensioni rispetto ad altri. È noto che queste categorie hanno più spam e inserzioni false, il che le rende più soggette a sospensioni.

I professionisti della SEO cercano di reprimere annunci spam e falsi GMB, quindi se sei in uno di questi settori, è molto probabile che qualcuno segnalerà il tuo profilo se stai violando le regole.

Scheda Google My Business Sospesa: E’ una Penalizzazione?

Una sospensione danneggia pesantemente la local della tua attività e si verifica quando la tua scheda GMB non è più visibile su Maps, o hai perso il controllo della scheda (la scheda della tua attività commerciale è essenzialmente “non verificata” e non puoi gestirla). Si tratta di una penalizzazione.

Saprai che la tua scheda è stata sospesa quando visualizzi una apposita notifica nel tuo pannello di controllo. Quando la tua scheda viene sospesa, Google non ti dice il motivo esatto per cui è stata sospesa.

Le schede GMB possono essere sospese per diverse ragioni: molti dei motivi hanno a che fare con tattiche di spam o nel caso si siano infrante le linee guida.

Può anche infliggerti una sospensione manuale se in una revisione della scheda vi trova delle problematiche. Questo spesso accade dopo che qualcuno ha segnalato la tua inserzione tramite il Modulo di ricorso di GMB.

Dovresti sapere che è anche possibile per un utente segnalare una modifica su una scheda in Maps tramite la funzione “Suggerisci una modifica”. Se tale persona ha un trust sufficiente da essere ritenuta una persona fidata (magari tramite altre segnalazioni precedenti di nuove attività o di altre modifiche), è possibile che il suo suggerimento di rimuovere la scheda di una attività commerciale o apportare modifiche negative possa avere effetto quasi immediatamente.

Per la maggior parte delle piccole imprese, GMB è la loro linfa vitale per il marketing. Poiché è gratuito, molte aziende locali si affidano esclusivamente al proprio profilo  per generare traffico e chiamate telefoniche, nonché per portare i clienti ai loro negozi.

Chiunque, che si occupi di marketing o meno, sa che è rischioso mettere tutte le tue uova nello stesso cestino. Ma per un’azienda locale che ha un budget limitato, o che non ce l’ha affatto, spesso è sufficiente una scheda GMB gratuita per promuovere efficacemente online la propria attività.

Ciò significa che se l’azienda ha problemi con il proprio profilo, può avere un significativo impatto negativo sulla propria attività e causare delle vere e proprie ondate di panico.

Perdere la propria visibilità online può essere disastroso, soprattutto se non fanno altre azioni di marketing online. Quando il profilo di un’azienda viene sospeso, questo può letteralmente arrestare le vendite dell’attività. Questo inoltre causerà molto stress e preoccupazioni visto che la maggior parte dei titolari d’impresa non è sicura del perché sia avvenuta la sospensione. Spero che con questa veloce guida tu possa aver risolto il problema.

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.