Posizionamento in Prima Pagina e SEO... In Diretta! [Case Study Interrotto]

Posizionamento in Prima Pagina e SEO… In Diretta! [SEO Case Study Interrotto]

Bentornato! Oggi voglio provare su JFactor un esperimento che penso non si sia mai visto nel nostro panorama SEO: sto posizionando un sito web inglese (quindi su Google.co.uk) da zero, e voglio mostrarti i risultati con aggiornamenti in diretta!

Il sito è di un cliente che ha scelto di affidarsi a me per il servizio di posizionamento sui motori di ricerca.

Portiamo questo Sito in Prima Pagina in Diretta

Vedremo come apparire su Google e quali sono i passi da compiere.

Qui sotto ecco lo screenshot del programma Market Samurai, che ci dà un’idea del livello di concorrenza della parola chiave:

Per scaricare il programma gratis puoi usare questo link: Market Samurai.

La parola chiave in questione è: “sublimation printer”.

Tornando a noi, come si può vedere dall’immagine abbiamo a che fare con siti molto anziani (la colonna DA è tutta rossa) e grandi, con molte pagine indicizzate (colonna IC tutta rossa).

Il PageRank dei siti è mediamente elevato (colonna PR). Il fatto che a volte sia segnalato PR zero dipende dal fatto che in prima pagina su Google ci sono pagine interne dei siti. Queste pagine interne hanno a volte PR 0. Ma appartengono a domini con PR 3, 4 o 5.

Per quanto riguarda il numero di link, i nostri competitors non fanno troppa paura: i link diretti alle pagine che sono in prima pagina sono spesso pochi. Il problema è che queste pagine, come si può vedere dalla colonna “BLD”, appartengono a domini che hanno spesso taaaaaaaaaaaaanti backlink. Il che rende il posizionamento più difficile.

Ben cinque dei nostri competitors compaiono sulla directory DMOZ, il che dimostra la qualità dei siti in questione.

Infine veniamo al posizionamento On page (le ultime 4 colonne). I nostri competitors sono molto ottimizzati per la parola chiave in questione, come si può dedurre dalla “macchia rossa” nelle ultime quattro colonne.

Tutto questo ci porta a dedurre che, dato il livello di concorrenza abbastanza alto, sarà un lavoro duro portare in prima pagina il nostro sito.

Al mio cliente però serve necessariamente essere in prima pagina per questa parola, quindi accontentiamolo!!

Iniziamo allora con la SEO:

5 luglio: il sito è fuori dalle prime 100 posizioni

11 luglio: prima di tutto,

15 luglio: iniziamo col posizionamento off-page, ovvero la link building. Sito ancora fuori dalle prime 10 pagine di Google…

23 luglio: finalmente il nostro sito entra nella top 100!! Per la precisione, in 94° posizione, inizia la scalata!

26 luglio: 59°, sito balzato in 6° pagina 🙂

27 luglio: sito ripiombato in 95° posizione… Dobbiamo preoccuparti? No! E’ tutto normale, si tratta di semplice Google Dance.

30 luglio: il sito ora è tornato dov’era pochi giorni fa, cioè in 60° posizione, 6° pagina

6 agosto: dopo i primi normali sali-scendi, ecco il sito quasi nella top 50, più precisamente in 52° posizione. Non siamo ancora nelle prime posizioni, ma la strada è quella giusta, proseguiamo così!! 😀

20 agosto: deciso balzo in 18° posizione, che vuol dire 2° pagina!!! Questo risultato è stato ottenuto nonostante io dal giorno 11 agosto non stia più lavorando al sito. Questo accade perchè Google sta indicizzando pian piano i link che ho costruito.

Ecco uno screenshot dei posizionamenti degli ultimi giorni:

Se hai domande o dubbi fammi sapere nei commenti qui sotto e ti risponderò al volo.

[Edit: purtroppo questo case study termina qui: dopo solo un mese il cliente ritarda già nei pagamenti, quindi ho interrotto il servizio SEO.]

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filippo.jatta@hotmail.it

<p>Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.</p>