La SEO off page è l’insieme di tecniche e strategie volte ad incrementare il trust e la popolarità di un sito web, attraverso l’ottenimento di backlink, o collegamenti ipertestuali.
Ognuno noi vorrebbe vedere il proprio sito web tra le posizioni più alte delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google.
Esistono principalmente due modi per migliorare il posizionamento del tuo sito nelle pagine dei risultati: la SEO on page e la SEO off page.
Queste non sono alternative l’una all’altra, ma vanno curate entrambe per ottenere i migliori posizionamenti SEO.
In questa guida ti mostro come sfruttare la SEO off page per ottenere visibilità e risultati concreti.
Indice
Ottimizzazione SEO On Page vs. Link Building SEO Off Page: Definizione
La SEO on page riguarda tutte le tecniche di ottimizzazione che puoi mettere in atto sul tuo sito web, sulla tua pagina o sul tuo post per aiutarti a migliorare il posizionamento nella SERP.
Ciò include tutti gli elementi come le parole chiave, anchor tags, meta tag, meta descriptions, titoli di post e di pagine e link interni, compresa la corretta struttura dei menu e una parte tecnica ben curata
La SEO off page, invece, si riferisce a tutto ciò che si può fare al di fuori del tuo sito web per aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nella SERP: ottenimento di link, forum, attività di sensibilizzazione degli influencer e marketing di contenuti, per citarne alcuni.
Anche avere solo pochi link provenienti da siti forti e pertinenti al tuo e con alti livelli di autorità, aumenterà le tue possibilità di classificarti più in alto.
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Cos'è la SEO Off Page
La SEO off page non si limita a ottenere un link al tuo sito da chiunque; si basa invece sull’ottenere i backlink dal sito giusto. Potrai cercare di ottenere la "link juice" anche attraverso l’uso dei backlink, grazie all'attività di link building.
La link juice viene passata solo attraverso i backlink che non abbiano il tag nofollow: i link con tag nofollow indicano a Google che il link non è da considerare per il posizionamento.
Google legge il tag e può valutare se seguire o meno tale suggerimento.
Attività, Strategie e tecniche di SEO Off Page
Queste sono le principali attività strategie e tecniche off page che servono a ottenere backlink e citazioni, utili ai fini del posizionamento SEO.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.
Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.
Ottieni Menzioni del Brand
Nel 2017, Gary Illyes, analista di Google, ha affermato che se produci dei buoni contenuti, possiedi un certo numero di backlink, hai delle persone che parlano del tuo brand e vieni menzionato in alcuni post sui social network, allora vuol dire che la tua strategia SEO sta producendo ottimi risultati.
Le interazioni sui sociali possono svolgere un ruolo vitale nel segnalare ai motori di ricerca che le persone stanno parlando di te.
Cerca di aumentare la visibilità del tuo marchio interagendo il più possibile con il pubblico dei social media e lavora per fornire risposte preziose quando possibile per costruire autorità e fiducia.
Attento: questo non vuol dire che i link dai social siano direttamente efficaci per il posizionamento su Google: questi link sono spesso nofollow e non portano di per sè valore, ma possono aumentare la notorietà del brand e aiutarlo a ottenere link spontanei efficaci e validi per il posizionamento.
Non Puntare Troppo sui Commenti sui Blog
Quella dei commenti sui blog è una vecchia attività off page.
Prima si pensava che lasciare un commento su un altro blog con un link al tuo sito web fosse un modo rapido e semplice per ottenere più backlink.
Questo valeva fino a quando non si è fatto abuso di questa strategia e Google ha deciso che i backlink postati commenti non pertinenti sono da ritenersi inutili.
A questo punto si potrebbe pensare che commentare i blog non sia più utile ai fini SEO, ma in realtà sono tantissimi i motivi per cui è conveniente continuare a commentare i blog, purché ciò venga fatto nel modo giusto e ci si rapporti al pubblico giusto.
Questa tecnica ti aiuterà a costruire una relazione con il proprietario del blog e con gli altri utenti che postano dei commenti, ottenendo indirettamente vantaggi anche in termini di posizionamento.
Ottieni Link da Forum e Gruppi Facebook
Trova e partecipa alle discussioni di forum e gruppi Facebook relative al tuo prodotto o ai servizi che offri.
Cerca di creare una connessione con quella community, rispondi alle discussioni, risolvi i problemi degli altri, dai consigli e suggerimenti.
Per questa strategia off page, assicurati di creare un profilo completo e di contribuire davvero alla community: l'aumento di notorietà potrà portarti bei risultati.
Tuttavia, anche questi link non sono direttamente efficaci per il posizionamento su Google.
Fa Email Outreach
Contatta webmaster e proprietari di siti famosi e specializzati nella tua materia e proponi loro i tuoi contenuti.
In questo modo, puoi costruire relazioni con influencer e sfruttare la loro autorità per aumentare la tua.
Punta sui Guest Posting
Le tecniche di guest posting sono molto interessanti: esiste un gran numero di blog aperti ai post degli ospiti.
Devi solo identificare la parola chiave che ti interessa e quindi fare una ricerca su Google in questo modo:
- Keyword + “write for us”
- Keyword + “become a contributor”
- Keyword + “contribute”
- Keyword + “guest blogging”
Attento a selezionare solo le opportunità di qualità e che hanno davvero valore.
Broken Link Building
La strategia off page della Broken Link Building è davvero interessante.
Lo scopo è scovare dei broken links (cioè dei link rotti) e contattare il proprietario del sito web.
Il link non funzionante potrebbe portare ad una delle tue pagine a cui dovresti fare un aggiornamento oppure potrebbe essere un link obsoleto di un concorrente che ti offriresti quindi di sostituire con uno dei tuoi link che presenta dei contenuti simili al suo articolo.
Sfrutta Social Networking e Social Bookmarking
Secondo la ricerca, rispetto a qualche anno fa, le persone trascorrono più tempo a navigare sui social network. Una buona strategia SEO off page è quella di coinvolgere e sfruttare il tuo social network per aumentare la notorietà dei tuoi contenuti.
Con tale attività off page potresti ottenere link e citazioni anche da portali e siti web autorevoli, che miglioreranno l'autorevolezza del tuo sito agli occhi di Google.
Non Dimenticare il Content Marketing
Le strategie di content marketing sono molto importanti: crea contenuti originali e davvero di valore sul tuo sito, e poi promuovili.
Se i contenuti sono davvero utili e di qualità, otterranno link spontanei utilissimi per la SEO off page e per ottenere un miglior posizionamento SEO su Google.
L'off page ha molta importanza, ma non dimenticare mai le attività SEO on page.
Non importa quanto possano rendere le tue strategie di SEO off page, senza prestare attenzione alla creazione di un on page adeguato, potresti non riuscire ad ottenere un posizionamento più elevato nelle SERP.
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