La SEO on site è l’insieme delle attività svolte al fine di avere un sito che venga agevolmente letto dai motori di ricerca, e che si posizioni bene, ottenendo visibilità e traffico organico.

Benvenuto, in questa guida SEO per Google ti spiego in cosa consiste la SEO on site, cioè l’ottimizzazione del sito web per Google, e come sfruttarla per migliorare il tuo sito e il suo posizionamento su Google.

Ecco quindi i principali fattori SEO on site da curare per ottenere un buon posizionamento.

SEO On Site: Definizione

La SEO on site è l’insieme di tecniche che permettono di migliorare tecnicamente e a livello di contenuti un sito web, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca.

Tecniche SEO On Site: Ottimizzazione della Struttura

Tutti i siti web ben ottimizzati SEO devono avere una struttura ad albero organizzata e funzionale. Negli USA chiamano tale struttura “a silo”.

Il sito dev’essere composto da una gerarchia di argomenti progettata per rendere semplice la navigazione sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Serve quindi una chiara suddivisione in categorie, e un’organizzazione semplice e funzionale del menu di navigazione.

I tag sono anche implementati per organizzare i contenuti, e vanno usati in maniera strategica, evitando la creazione di tag poco utili in massa.

Ti suggerisco di aggiungere breadcrumbs per permettere agli utenti di individuare il percorso di una pagina web all’interno del sito.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Guida alla SEO Tecnica On Site: Scansione, Indicizzazione, Posizionamento

Per essere indicizzato, il tuo sito web deve essere scansionabile dai crawler. Successivamente alla scansione, i crawler procedono poi con l'indicizzazione delle pagine e il loro posizionamento SEO.
Per fare SEO On site, cura questi aspetti.

Genera una Sitemap XML

Fa in modo che le pagine che vuol far scansionare, indicizzare e posizionare siano presenti nella sitemap XML e ricevano link interni da altre pagine del sito web.

Crea una sitemap XML e inviala manualmente attraverso Google Search Console e Bing Webmaster Tools.

Cura Crawl Budget, Robots.txt e Noindex

Per quanto riguarda le attività dei crawler, il crawl rate è la misura di quante richieste al secondo lo spider di un motore di ricerca fa al tuo sito, mentre la domanda di scansione determina la frequenza con cui gli spider dei motori di ricerca eseguiranno la scansione del tuo sito (a seconda di quanto popolare è).

Mentre la maggior parte dei webmaster non si preoccupano del budget di scansione, è una preoccupazione enorme per i siti più grandi. I budget di scansione consentono ai webmaster di dare priorità alle pagine che dovrebbero essere scansionate e indicizzate per prime.

Blocca tutte le pagine che non vuoi scansionare o indicizzare mettendole sotto il file disallow del tuo file robots.txt, o usando il noindex, a seconda dei casi.

Pulisci le catene di redirect e assicurati che le URL parametriche non compromettano il crawl budget.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Usa il Protocollo HTTPS

Avere un sito web sicuro con protocollo HTTPS è molto importante per garantire la sicurezza delle transazioni sul tuo sito. È anche un fattore di soft ranking factor per Google.

L'errore tecnico numero uno che troviamo sui siti dei clienti è il collegamento a contenuti misti o pagine HTTP. Questo può accadere durante una migrazione SSL e derivare da una serie di cause.

Mentre le pagine dovrebbero teoricamente reindirizzare alla loro controparte HTTPS, non è mai vantaggioso avere link a contenuti misti. Assicurati quindi di non avere contenuti misti nelle tue pagine.

Esegui una scansione del tuo sito web utilizzando Screaming Frog per identificare gli errori di contenuto misto.

Riscrivi il file .htaccess per reindirizzare tutto il traffico del sito web alla sua versione HTTPS.

Sfrutta Link Juice e Link Interni

Attento ai link rotti interni al sito: controlla che i tuoi link non rimandino a pagine inesistenti o che hanno dei redirect 301. In generale, ci vogliono strutture URL pulite con codici di stato 200.

Esegui una scansione del tuo sito web per scoprire i codici di stato 4xx e 5xx, usa redirect 301 per reindirizzare le pagine eliminate verso le equivalenti che sono online.

SEO On Page: il Contenuto

Certamente il contenuto è il re della SEO on page. Ma non basta avere semplicemente dei contenuti per aiutare il tuo sito a posizionarti per le parole chiave obiettivo.

Soddisfa il Search Intent

La comprensione dell'intento dell'utente è fondamentale.

Senza entrare troppo nel dettaglio, gli algoritmi di Google stanno lavorando instancabilmente per comprendere meglio la sintassi e la semantica delle ricerche degli utenti.

In effetti, la rilevanza dei contenuti per l'intento dell'utente può essere considerata il fattore SEO di ranking più importante, perché se il contenuto non è rilevante per una ricerca, allora sarà svalutato, prima o poi.

Studia quindi l'intento di ricerca (search intent) delle keywords per le quali ti vuoi posizionare, analizzando, i contenuti offerti dalle pagine web che si posizionano già bene per esse.

Fa una Buona Ottimizzazione SEO On Page Base

E' importante ottimizzare i contenuti con le tecniche base dell'ottimizzazione on page. Tra le varie raccomandazioni, ti suggerisco di ottimizzare meta title, meta description, H1, H2, alt tag delle immagini  e così via.

Link Interni

I link interni sono fondamentali perchè guidano i crawler dei motori di ricerca nella scansione del sito web.

Trasferisci link juice e autorevolezza tra le pagine correlate, cercando di linkare solo gli approfondimenti davvero utili per i visitatori. Questo permette al sito di aumentare di trust e visibilità.

Controlla quali sono le pagine orfane non indicizzate e utilizza i link strategicamente all'interno dei contenuti per trasmettere l'autorità e fornire contenuti di lettura aggiuntivi.

User Experience (UX)

Progettiamo siti web sia per le persone che per i motori di ricerca. Quando progettiamo per gli utenti, è sempre bene guardare il tuo sito web e i contenuti del sito web da una nuova prospettiva.

Soprattutto, il contenuto del tuo sito è coinvolgente o ti sta facendo annoiare? Il coinvolgimento degli utenti è fondamentale, perchè incide drasticamente sui risultati economici del tuo sito web.

Inoltre, possono essere un buon indicatore dei miglioramenti che devi apportare al tuo sito web.

Controlla le Pagine per Sessione

La metrica “pagine per sessione” indica quante pagine un utente visualizza prima di lasciare il tuo sito.

Questa metrica, insieme alla durata media della sessione (la quantità di tempo che un utente trascorre sul tuo sito), può essere trovata all’interno di Google Analytics.

Questa metrica ti dice quanto sia interattivo e coinvolgente il tuo sito, dal punto di vista della navigazione. L'analisi di questo dato, insieme al flusso comportamentale, può fare luce sui buchi che incidono sul funnel di vendita o che impediscono le conversioni.

Può anche mostrarti quanto sono interattivi e coinvolgenti il tuo blog o i tuoi articoli, o quanto semplice da usare è il tuo sistema di pagamento.

E' importante anche inserire call to action per chiamare all'azione i visitatori, e fargli compiere le azioni desiderate (come contattarti, aggiungere un prodotto al carrello, inserire una email e così via)

Valuta i Risultati del Bounce Rate, o Tasso di Rimbalzo

Il tasso di rimbalzo è un'altra metrica confusa che potrebbe essere positiva o negativa, a seconda di come la si guarda. In definitiva, la tua frequenza di rimbalzo, o bounce rate, indica la percentuale di visitatori che visita solo una pagina del tuo sito web.

Elevate percentuali di rimbalzo potrebbero indicare che le tue pagine non sono accattivanti e non soddisfano le intenzioni dell'utente, specialmente per le pagine di e-commerce.

Allo stesso tempo, i rimbalzi degli utenti potrebbero anche indicare che sono soddisfatti e hanno ottenuto la risposta che stavano cercando.

Migliora il Click Through Rate

La prima azione che un utente compie è quella di cliccare sul tuo sito web, quando lo vede nella SERP di Google. Il CTR è un indicatore del successo di tale interazione.

Un CTR basso potrebbe indicare che il tuo meta title e la tua meta description non sono rilevanti o accattivanti per le ricerche degli utenti.

Cura quindi meta title tag e meta description, ottimizzandole per le keyword desiderate e mostrando anche i vantaggi che possono essere ottenuti cliccando sul tuo risultato.

SEO Off Site

Se la SEO on site si concentra sul sito web, sia a livello tecnico che relativamente alla sua qualità, la SEO off site (o SEO off page) si concentra sulle tecniche di link building e sull'aumento della popolarità del sito web.

Per approfondimenti, leggi l'articolo sulla SEO off page.

Checker

Online trovi diversi SEO on site checker, che offrono la possibilità di testare il tuo sito web rapidamente. Questi strumenti danno indicazioni spesso utili, ma certo non in grado di sostituire l'esperienza di un consulente SEO specialist.

Se vuoi trovarne, clicca qui sull'articolo riguardante la SEO check up dei siti web.

Bene, ho fatto luce su alcuni degli elementi fondamentali.

Avendo cura di tutti questi potrai già ottenere dei miglioramenti nel posizionamento SEO su Google.

Buon lavoro.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.