Vorresti addentrarti nel mondo del posizionamento SEO, ma ti senti spaventato dagli innumerevoli termini tecnici e da concetti troppo complessi?

Questo semplice tutorial è una guida per la SEO su Google: ti guiderà alla scoperta di tutto ciò che devi sapere per iniziare la tua scalata verso la vetta della prima pagina su Google.

Ti aiuterò a muovere i tuoi primi passi nel mondo della SEO, mostrandoti tutto il necessario con degli esempi intuitivi e utilizzando un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Andiamo a posizionarci! Ma prima, alcune informazioni di base…

Google domina il mercato sia grazie alla vastità del suo indice, ma anche grazie al modo in cui riesce a calcolare la pertinenza della pagina in base alla ricerca dell’utente: questo accade grazie al suo algoritmo (ne parleremo tra poco)

In poche parole, Google si è dimostrato di gran lunga il migliore, rispetto agli altri motori di ricerca, a rispondere alle domande degli utenti con dei contenuti adeguati.

Google è, praticamente, lo strumento di ricerca on line più usato in ogni parte del mondo, tranne che in Cina.

Naturalmente esistono anche altri motori di ricerca più specializzati. Naver, Baidu e Yandex sono esempi di motori di ricerca rivolti a mercati specifici, rispettivamente Corea, Cina e Russia.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Come funziona Google? Tutorial per Indicizzazione e Posizionamento

Dunque, vuoi posizionarti su Google. Ora, però, è necessario capire come funziona Google.

Ora ti mostrerò una versione semplificata dell’intero processo di ricerca, suddiviso in tre parti: scansione o crawling, indicizzazione e posizionamento su Google dei risultati nelle SERP, cioè dei risultati di ricerca.

Detto in altre parole: trovare i contenuti, metterli nell'indice e mostrarli agli utenti quando opportuno.
Ecco le fasi principali da tenere a mente.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Crawling

Immagina di dover esplorare un paese sconosciuto. Inizi esplorando una piccola città e poi percorri una strada che ti conduce alla città successiva.

Poi torni al punto di partenza e prendi un’altra strada che ti porta in un’altra città e poi un’altra ancora per la città successiva.

Se percorri tutte le strade possibili dal tuo punto di partenza, riuscirai ad esplorare ogni città del paese.

Google funziona in questo modo, con l’unica differenza che le città rappresentano le pagine dei siti web mentre le strade che collegano una città ad un’altra sono dette: “backlink”.

Google parte da una pagina web e trova i collegamenti contenuti in essa e li segue per scoprire altre pagine web. E poi continua trovando altri collegamenti in quelle pagine, nelle pagine successive e in quelle dopo ancora. Così facendo, arriva a scoprire praticamente tutto il web.

E come ci riesce?

Utilizza un programma per computer che viene comunemente chiamato “crawler” per "scansionare" o scoprire pagine e collegamenti.

I crawler sono talvolta chiamati anche "spider". Il lavoro del SEO, è quello di fare tutto il possibile per facilitare il lavoro dello spider.

Indicizzazione del Sito Web

Dopo aver trovato le pagine sul Web, gli spider quindi estraggono dei dati da queste e li memorizzano, o "indicizzano" nel database di Google, per poi permettere che vengano visualizzati nei risultati di ricerca.

Nella SEO, vogliamo garantire che i dati che Google indicizza dopo la scansione delle nostre pagine siano il più precisi possibile. Ciò rende molto più probabile che vengano visualizzati nei risultati di ricerca e bene posizionati.

Posizionamento SEO su Google e Algoritmo

Quando inserisci una query di ricerca, ovvero una parola chiave, in Google, il motore di ricerca sfoglia nel suo database le pagine web più pertinenti rispetto alla tua query e le visualizza come risultati di ricerca.

La rilevanza della pagina è determinata dal suo algoritmo.

Tutorial SEO all'Ottimizzazione On Page per Google

Ora sappiamo che le pagine Web devono essere sottoposte a scansione e indicizzate da Google.

Il che ci porta ad un grande quesito: cosa possiamo fare per aiutare questo processo? E poi… esattamente, cosa stiamo migliorando attraverso la "ottimizzazione SEO per i motori di ricerca"?

L'ottimizzazione SEO on page si basa sulla modifica, ragionata e strategica, di elementi in una pagina web in modo che Google possa capire meglio di cosa si tratta, possa riconoscere quanto sia bello e di qualità e decida che quella pagina merita di essere posizionata bene e di ottenere visibilità.

Tutorial SEO alla Link Building Off Page

D'altra parte, la SEO off page link building riguarda le azioni che vengono svolte esternamente al sito web, ovvero l'ottenimento di buoni backlink in modo che Google possa considerare il tuo sito autorevole.

In generale, più backlink di qualità migliore hai, più le tue pagine hanno la priorità nei risultati di ricerca.

Ecco un tutorial SEO in 7 passaggi che puoi seguire con facilità, che mostra attività concrete riguardanti sia l'ottimizzazione on page che la link building.

Fa una Buona Keyword Research

Le persone cercano il tuo marchio o la tua attività in molti modi diversi.

È molto importante, soprattutto all’inizio, trovare i termini più popolari con cui le persone potrebbero cercarti. In questo modo ti sarà possibile ottimizzare i tuoi contenuti in modo da poter soddisfare la query dell’utente.

Hai due opzioni: fare delle supposizioni oppure utilizzare degli strumenti di ricerca per parole chiave.

Google Keyword Planner, Google Trends e SEOZoom sono validi strumenti per cercare le parole chiave con un volume di ricerca più alto.

Ricorda inoltre che, in generale, non è una buona idea puntare su delle keyword troppo ampie e generiche, formate da un solo termine, perchè hanno spesso concorrenza molto elevata e basso tasso di conversione.

Crea Contenuti di Qualità

Vuoi posizionarti per un determinato argomento o una parola chiave? Dovrai ottimizzare i tuoi contenuti della tua pagina tenendo conto degli “intenti di ricerca”.

Ecco una buona notizia: non sarà necessario indovinare l'intento di ricerca. L'algoritmo di Google, infatti, funziona già per offrire i contenuti più pertinenti per ogni query di ricerca, quindi possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio.

Basta osservare quali sono i migliori risultati esistenti per capire cosa stanno cercando le persone.

Controlla, per le varie keyword che hai individuato, che risultati ci sono in prima pagina: articoli informativi, e-commerce, siti vetrina, portali, aziende locali e così via.

Cerca di offrire un contenuto adeguato a quello che è mostrato in prima pagina.

Ricorda la Scrittura SEO Copywriting

E' importante ottimizzare i contenuti che crei con le tecniche di SEO copywriting e scrittura SEO.

Cura quindi gli elementi fondamentali delle pagine, come meta title, H1, H2, alt tag delle immagini e via dicendo.

Cerca anche di rendere meta title e meta description accattivanti per aumentare il CTR in SERP.

Sfortunatamente, non esiste una scienza esatta per imparare scrivere tag e descrizioni efficaci. Si tratta davvero di empatizzare con il tuo il tuo target di riferimento e imparare a capire cosa conta per loro, quindi, di conseguenza, creare un titolo d’effetto che li induca a fare clic.

Detto questo, ecco una piccola lista di regole che ti farà sicuramente partire con il piede giusto:

  1. Resta fedele all'intento di ricerca. Non dimenticare il passaggio precedente e non allontanarti troppo da quella strada;
  2. Evita il troncamento. Se il titolo dovesse essere troppo lungo Google tenderebbe a troncarlo con dei terribili puntini di sospensione. Questo sicuramente non giova alla tua percentuale di click;
  3. Se ti è possibile, cerca di includere le parole chiave nel titolo senza che risulti innaturale. Evita però di riempire il testo con delle keyword inutili.

Genera URL SEO Friendly

Cerca di far si che i tuoi URL siano più brevi e semplici possibili. Non includere, se possibile, caratteri speciali, e fa in modo che diano immediatamente un'idea dei contenuti che si possono trovare nella pagina.

Insomma, fa che siano user e SEO friendly.

Fa Ottimizzazione SEO delle Immagini

Assicurati di fare una buona SEO per le immagini.

Ottimizzane nome del file, titolo, ma ancora più importante, l'alt tag di ogni immagine che inserisci nella tua pagina web.

Migliora la User Experience (UX)

Quando scrivi un contenuto, ricorda di curarlo facendo in modo che i visitatori rimangano nella pagina e non vadano immediatamente via.

Nel caso di un articolo, puoi seguire i seguenti consigli per migliorare la UX e il tasso di conversione delle tue pagine:

  • Utilizza la formattazione in paragrafi, grassetti ed elenchi per spezzare un po’ i testi eccessivamente lunghi;
  • Non usare troppi paroloni: scrivi in maniera informale, come se stessi parlando ad un tuo amico. La scrittura sul web riguarda la comunicazione, non deve essere un modo per farti sembrare più intelligente;
  • Includi delle immagini e ottimizzale al meglio per illustrare più efficacemente i tuoi punti di forza e spezzare il testo.
  • Ricorda che i video, soprattutto quelli in cui ti mostri in prima persona, creano più empatia e trust, e migliorano le conversioni.

Fa Link Building e Ottieni Backlink i Qualità

La link building è l'attività che punta all'ottenimento di backlink, che sono molto, molto importanti.

Cominciamo dalla base. Innanzitutto, cos'è un backlink?

È un collegamento ipertestuale proveniente da un altro sito web verso una pagina del tuo sito web. In parole povere, quando un altro sito web ti linka, ti sta dando un backlink.

Più alto è il numero di backlink che possiedi e più alta è la loro qualità, maggiori sono le tue possibilità di aumentare il ranking della tua pagina e, di conseguenza, maggiore sarà la quantità di traffico che otterrai.

Ma quindi, come fare link building?

Ci sono un’infinità di tattiche e strategie: guest posting, broken link building o persino la ricerca di backlink dei concorrenti per replicarli.

Anche stringere relazioni interpersonali aiuta a ottenere link in maniera naturale: dopo tanti anni di lavoro come consulente SEO specialist, sono abbastanza conosciuto, e ho ottenuto link spontanei da siti web di miei colleghi.

Pensa quindi a tutte quelle figure con cui hai già una buona relazione: partner, rivenditori, fornitori, clienti, agenzie.

Fai un elenco di tutte le aziende rilevanti che potrebbero darti un backlink e iniziare a contattarle.

Pensa che in questo tutorial SEO abbiamo appena esplorato le basi.

Spero che questo tutorial ti abbia fornito sufficienti informazioni di base e suggerimenti utili per iniziare il tuo viaggio nella SEO.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.