Vorresti addentrarti nel mondo del posizionamento SEO, ma ti senti spaventato dagli innumerevoli termini tecnici e da concetti troppo complessi?

Questo semplice tutorial ti guiderà alla scoperta di tutto ciò che devi sapere per iniziare la tua scalata verso la vetta della prima pagina.

Ti aiuterò a muovere i tuoi primi passi, mostrandoti tutto il necessario con degli esempi intuitivi e utilizzando un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Tutorial per Indicizzazione e Posizionamento

Ora ti mostro una versione semplificata dell’intero processo di ricerca, suddiviso in tre parti: scansione o crawling, indicizzazione e ranking in SERP, cioè dei risultati di ricerca.

Detto in altre parole: trovare i contenuti, metterli nell'indice e mostrarli agli utenti quando opportuno.
Ecco le fasi principali da tenere a mente.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Crawling

Immagina di dover esplorare un paese sconosciuto. Inizi esplorando una piccola città e poi percorri una strada che ti conduce alla città successiva.

Poi torni al punto di partenza e prendi un’altra strada che ti porta in un’altra città e poi un’altra ancora per la città successiva.

Se percorri tutte le strade possibili dal tuo punto di partenza, riuscirai ad esplorare ogni città del paese.

Google funziona in questo modo, con l’unica differenza che le città rappresentano le pagine dei siti web mentre le strade che collegano una città ad un’altra sono dette: “backlink”.

Parte da una pagina web e trova i collegamenti contenuti in essa e li segue per scoprire altre pagine web. E poi continua trovando altri collegamenti in quelle pagine, nelle pagine successive e in quelle dopo ancora. Così facendo, arriva a scoprire praticamente tutto il web.

E come ci riesce?

Utilizza un programma per computer che viene comunemente chiamato “crawler” per "scansionare" o scoprire pagine e collegamenti. I crawler sono talvolta chiamati anche "spider".

Indicizzazione del Sito Web

Dopo aver trovato le pagine sul Web, gli spider quindi estraggono dei dati da queste e li memorizzano, o "indicizzano" nel database, per poi permettere che vengano visualizzati nei risultati di ricerca.

Vogliamo garantire che i dati che indicizza dopo la scansione delle nostre pagine siano il più precisi possibile. Ciò rende molto più probabile che vengano visualizzati nei risultati di ricerca e ben visibili.

Ranking e Algoritmo

Quando inserisci una query di ricerca, ovvero una parola chiave, il motore di ricerca sfoglia nel suo database le pagine web più pertinenti rispetto alla tua query e le visualizza come risultati di ricerca.

La rilevanza della pagina è determinata dal suo algoritmo.

Tutorial SEO all'Ottimizzazione per Google

Ora sappiamo che le pagine Web devono essere sottoposte a scansione e indicizzate.

Il che ci porta ad un grande quesito: cosa possiamo fare per aiutare questo processo? E poi… esattamente, cosa stiamo migliorando attraverso l'ottimizzazione?

L'ottimizzazione on page si basa sulla modifica, ragionata e strategica, di elementi in una pagina web in modo che possa capire meglio di cosa si tratta, possa riconoscere quanto sia bello e di qualità e decida che quella pagina merita di ottenere visibilità.

Tutorial SEO alla Link Building Off Page

D'altra parte, la link building riguarda le azioni che vengono svolte esternamente al sito web, ovvero l'ottenimento di buoni backlink in modo che consideri il sito autorevole.

In generale, più backlink di qualità migliore hai, più le tue pagine hanno la priorità nei risultati di ricerca.

Ecco 7 passaggi che puoi seguire con facilità, che mostra attività concrete riguardanti sia l'ottimizzazione on page che la link building.

Fa una Buona Keyword Research

Le persone cercano il tuo marchio o la tua attività in molti modi diversi.

È molto importante, soprattutto all’inizio, trovare i termini più popolari con cui le persone potrebbero cercarti. In questo modo ti sarà possibile ottimizzare i tuoi contenuti in modo da poter soddisfare la query dell’utente.

Hai due opzioni: fare delle supposizioni oppure utilizzare degli strumenti di ricerca per parole chiave.

Keyword Planner, Trends e SEOZoom sono validi strumenti per cercare le parole chiave con un volume di ricerca più alto.

Ricorda inoltre che, in generale, non è una buona idea puntare su delle keyword troppo ampie e generiche, formate da un solo termine, perchè hanno spesso concorrenza molto elevata e basso tasso di conversione.

Crea Contenuti di Qualità

Vuoi aumentare il traffico per un determinato argomento o una parola chiave? Dovrai ottimizzare i tuoi contenuti della tua pagina tenendo conto degli “intenti di ricerca”.

Ecco una buona notizia: non sarà necessario indovinare l'intento di ricerca. L'algoritmo, infatti, funziona già per offrire i contenuti più pertinenti per ogni query di ricerca, quindi possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio.

Basta osservare quali sono i migliori risultati esistenti per capire cosa stanno cercando le persone.

Controlla, per le varie keyword che hai individuato, che risultati ci sono in prima pagina: articoli informativi, e-commerce, siti vetrina, portali, aziende locali e così via.

Cerca di offrire un contenuto adeguato a quello che è mostrato in prima pagina.

Ricorda la Scrittura e Copywriting

E' importante ottimizzare i contenuti che crei con le tecniche di copywriting e scrittura.

Cura quindi gli elementi fondamentali delle pagine, come meta title, H1, H2, alt tag delle immagini e via dicendo.

Cerca anche di rendere meta title e meta description accattivanti per aumentare il CTR in SERP.

Sfortunatamente, non esiste una scienza esatta per imparare scrivere tag e descrizioni efficaci. Si tratta davvero di empatizzare con il tuo il tuo target di riferimento e imparare a capire cosa conta per loro, quindi, di conseguenza, creare un titolo d’effetto che li induca a fare clic.

Detto questo, ecco una piccola lista di regole che ti farà sicuramente partire con il piede giusto:

  1. Resta fedele all'intento di ricerca. Non dimenticare il passaggio precedente e non allontanarti troppo da quella strada;
  2. Evita il troncamento. Se il titolo dovesse essere troppo lungo tenderebbe a troncarlo con dei terribili puntini di sospensione. Questo sicuramente non giova alla tua percentuale di click;
  3. Se ti è possibile, cerca di includere le parole chiave nel titolo senza che risulti innaturale. Evita però di riempire il testo con delle keyword inutili.

Genera URL Friendly

Cerca di far si che i tuoi URL siano più brevi e semplici possibili. Non includere, se possibile, caratteri speciali, e fa in modo che diano immediatamente un'idea dei contenuti che si possono trovare nella pagina.

Insomma, fa che siano user friendly.

Lavora sulle Immagini

Assicurati di aver cura delle immagini.

Ottimizzane nome del file, titolo, ma ancora più importante, l'alt tag di ogni immagine che inserisci nella tua pagina web.

Migliora la User Experience (UX)

Quando scrivi un contenuto, ricorda di curarlo facendo in modo che i visitatori rimangano nella pagina e non vadano immediatamente via.

Nel caso di un articolo, puoi seguire i seguenti consigli per migliorare la UX e il tasso di conversione delle tue pagine:

  • Utilizza la formattazione in paragrafi, grassetti ed elenchi per spezzare un po’ i testi eccessivamente lunghi;
  • Non usare troppi paroloni: scrivi in maniera informale, come se stessi parlando ad un tuo amico. La scrittura sul web riguarda la comunicazione, non deve essere un modo per farti sembrare più intelligente;
  • Includi delle immagini e ottimizzale al meglio per illustrare più efficacemente i tuoi punti di forza e spezzare il testo.
  • Ricorda che i video, soprattutto quelli in cui ti mostri in prima persona, creano più empatia e trust, e migliorano le conversioni.

Fa Link Building e Ottieni Backlink i Qualità

La link building è l'attività che punta all'ottenimento di backlink, che sono molto, molto importanti.

Cominciamo dalla base. Innanzitutto, cos'è un backlink?

È un collegamento ipertestuale proveniente da un altro sito web verso una pagina del tuo sito web. In parole povere, quando un altro sito web ti linka, ti sta dando un backlink.

Più alto è il numero di backlink che possiedi e più alta è la loro qualità, maggiori sono le tue possibilità di aumentare il ranking della tua pagina e, di conseguenza, maggiore sarà la quantità di traffico che otterrai.

Ci sono un’infinità di tattiche e strategie: guest posting, broken link building o persino la ricerca di backlink dei concorrenti per replicarli.

Anche stringere relazioni interpersonali aiuta a ottenere link in maniera naturale: dopo tanti anni di lavoro come consulente, sono abbastanza conosciuto, e ho ottenuto link spontanei da siti web di miei colleghi.

Pensa quindi a tutte quelle figure con cui hai già una buona relazione: partner, rivenditori, fornitori, clienti, agenzie.

Fai un elenco di tutte le aziende rilevanti che potrebbero darti un backlink e iniziare a contattarle.

Spero che questa guida ti abbia fornito sufficienti informazioni di base e suggerimenti utili per iniziare il tuo viaggio.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.