In questo articolo affronteremo l’argomento del posizionamento organico o naturale su Google.
Ti spiego cos’è e poi ti dò una panoramica delle strategie da adottare per ottenere i risultati che desideri.
Indice
Cos’è e Cosa Significa Posizionamento Organico
Per miglioramento del posizionamento naturale o organico si intende l’aumento di visibilità tra i risultati non a pagamento.
Gli MDRa si sono ormai consolidati come anello di congiunzione tra l’utente internet che ricerca determinati beni, servizi o informazioni e l’utente che dispone di quella risorsa e vuole offrirla in rete.
Una contenuto non ottimizzato e non posizionato si perde in una rete immensa come il web e quindi le strategie di ranking diventano di vitale importanza per la visibilità.
Quando un utente svolge una ricerca sul search engine gli verranno proposti una serie di risultati organici o sponsorizzati.
I risultati sponsorizzati sono degli spazi pubblicitari acquistati dalle aziende attraverso il keyword advertising, mentre i secondi sono le posizioni naturali della ricerca.
In questi casi il contenuto si trova in quella posizione in maniera del tutto naturale e senza costi perché, dopo le dovute analisi, il motore di ricerca considera quella pagina come pertinenti e utili ai fini della ricerca dell’utente.
Nella SERP i primi risultati sono quasi sempre sponsorizzati e sono contrassegnati come annunci, quindi non potremo aspettarci di figurare tra questi se non opteremo per una pubblicità pay per click.
L’ordine con cui vengono presentati è frutto dell’algoritmo che viene influenzato da diversi fattori, oltre 200
In prima pagina vengono mostrati in genere 10 risultati, più sponsorizzazioni, eventuali mappe e altri elementi.
Naturalmente l’utente sarà più portato a cliccare sui primi 10 risultati e molto raramente sui risultati presenti nelle pagine successive alla prima. Per questo motivo migliorare il posizionamento SEO organico in prima pagina su Google è un fattore determinante per il successo ed è necessario che tu conosca le tecniche e strategie che possano aiutarti a raggiungere le prime posizioni.
I motori di ricerca alimentano il proprio business offrendo ai visitatori ciò che effettivamente stanno cercando, evitando così che ne possano utilizzare altri. Attraverso continue scansioni di rete, indicizzano e catalogano i contenuti dei milioni di blog esistenti e li riorganizzano per restituirli agli utenti che effettuano delle ricerche specifiche. Per questo i criteri fondamentali su cui il search engine fonda le sue scelte sono la pertinenza e la popolarità.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.
Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Il compito fondamentale di uno specialist, di contro, è quello di considerare tutti i fattori, analizzare le criticità di una pagina e ottimizzare i contenuti per raggiungere le prime posizioni. Bisogna tener conto delle logiche strategiche, creare un sito a misura di utente nel quale chi naviga può muoversi agilmente tra contenuti accattivanti, interessanti e pertinenti.
Si tratta della conseguenza di un’attività ben eseguita. In altre parole non è una tecnica, ma un obiettivo da raggiungere attraverso delle strategie.
Miglior Consulente Esperto nel Ranking Organico
Qual è il compito di un affidabile specialista?
Ci sono sul mercato decine di consulenti, molti dei quali improvvisati, altri invece preparati e competenti.
Non sempre è semplice decidere a chi affidarsi. Un buon primo passo è richiedere esempi di lavori svolti in precedenza.
Inoltre un consulente freelance conosce bene i passaggi per posizionare, grazie a una consulenza professionale.
Strategie per Migliorare il Posizionamento Naturale
Le strategie sono sostanzialmente suddivisibili nelle seguenti fasi principali:
- lo studio del piano di business e la scelta strategica dei risultati che si vogliono ottenere;
- miglioria tecnica tramite una consulenza tecnica o audit;
- lavoro on site e on page, quindi della struttura e dei suoi contenuti;
- l’aumento della popolarità tramite la link building.
Un consulente che non conosce perfettamente ognuno di questi servizi e di queste fasi non può dirsi esperto, nè affidabile.
Se invece adotterai delle strategie valide, le eseguirai correttamente e se sceglierai le giuste keyword, il tuo risultato sarà figurare tra le prime 10 posizioni della SERP, o in generale aumentare la visibilità.
Per migliorare a livello on site è necessario agire, tra gli altri, sui seguenti aspetti:
- meta tag (title, meta description, livello dei titoli, attributi alt per le immagini)
- rich snippet
- strutture delle URL
- tempi di caricamento
- internal linking
- file robots.txt e sitemap
Questi sono solo alcuni dei fattori di cui un consulente esperto deve tener conto.
A questi va aggiunta, ovviamente, la base: contenuti di qualità in grado di soddisfare il search intent, cioè soddisfare l’utente che effettua la ricerca.
Quando parliamo di attività off site o off page, invece, ci riferiamo a tutte le attività esterne alla pagina web sulla quale stiamo applicando le nostre strategie.
Fa parte dell’off page la link building, cioè l’ottenimento di collegamenti ipertestuali posizionati in pagine esterne che rimandano al tuo sito.
Questa attività permette di aumentare l’autorità e la popolarità.
Il motore del lavoro off page è la qualità: una pagina che piace agli utenti otterrà più facilmente dei link in entrata e vedrà così aumentare la sua popolarità; inoltre, 10 backlink provenienti da qualche sito influente sono più importanti ed efficaci di migliaia di backlink con una cattiva reputazione, che anzi possono danneggiare la visibilità online.
Posizionamento Naturale Senza Ads o con Ads a Pagamento?
Anche dal punto di vista puramente economico migliorare i risultati in SERP risulta essere molto più conveniente del pay per click.
Le campagne pubblicitarie pay per click ti permettono di acquistare delle parole chiave per collocare dei “collegamenti sponsorizzati” nella parte più alta della SERP.
Ti consentono di raggiungere, mettendo a disposizione un determinato budget, una visibilità immediata facendoti apparire tra le posizioni privilegiate della SERP. La visibilità termina però quando esaurisci il budget.
Migliorare, invece, richiede più tempo e molte più competenze rispetto ad una campagna pubblicitaria pay per click ma offre benefici a lungo termine senza aver bisogno di utilizzare forme di pubblicità a pagamento. Otterrai traffico di qualità.
I tuoi visitatori saranno più probabilmente realmente interessati ai tuoi contenuti e ai servizi o prodotti che offri e avrai più opportunità di ottenere delle conversioni e quindi di avere dei risultati quantificabili in termini economici.
Inoltre recenti studi sulle abitudini dei web surfers hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti prediligono, poiché li ritengono più attendibili, i risultati non a pagamento che hanno raggiunto visibilità.
In altre parole gli utenti preferiscono visitare chi sia ritenuto meritevole dal motore di ricerca piuttosto chi ha pagato per ottenere uno status che probabilmente non gli appartiene, perché potrebbe avere meno probabilità di trovare il contenuto che effettivamente sta cercando.
Ovviamente i risultati non sono mai permanenti perché bisogna tener conto dei miglioramenti apportati agli algoritmi dei motori di ricerca o delle attività di ottimizzazione dei competitor.
Gli algoritmi sono programmati per offrire agli utenti i risultati con la più alta qualità possibile e per questo si evolvono spessissimo.
Spesso si tratta di piccole modifiche; alcuni aggiornamenti, invece, sono di maggiore rilevanza e hanno delle conseguenze più evidenti.
Ti consiglio di fare attenzione alle tattiche che rientrano tra le cosiddette blackhat.
Si tratta di stratagemmi studiati per aggirare gli algoritmi dei motori di ricerca, e che si basano sullo spam e sui contenuti di bassa qualità sovraottimizzati.
Nella stragrande maggioranza dei casi queste tecniche vengono scoperte attraverso gli algoritmi, come Panda e Penguin, e quello che ne consegue è la penalizzazione con un effetto esattamente contrario a quello che si vorrebbe ottenere, cioè alla sua scomparsa dalle SERP.
Posizionamento Organico Garantito
Il posizionamento organico o naturale garantito, nella maggior parte dei casi, non è possibile.
Garantirlo è possibile sono in precise condizioni con scarsa competizione. Si può garantire il rispetto delle linee guida e delle best practice.
Questo porta quasi sempre a ottenere i risultati desiderati, ma offrire esplicite garanzie è in questo settore poco professionale.
Trovi qui i dettagli sul posizionamento SEO garantito.