Per “traffico organico” si intende il volume di visitatori che arrivano su un sito web come risultati di ricerca non a pagamento. Il traffico organico si contrappone a quello a pagamento, che si riferisce alle visite generate dagli annunci a pagamento.
In questo guida ti spiego cos’è il traffico organico, perchè è fondamentale per il tuo sito web, e come fare per aumentarlo e ottenere più visite e contatti sul tuo sito.
Indice
Cos’è?
I visitatori che sono considerati organici trovano il tuo sito web dopo aver utilizzato motori di ricerca come Google o Bing.
Il modo più semplice per aumentare le visite organiche del tuo sito web è quello di fare ottimizazione SEO e link building per il tuo sito web.
La branca del marketing online che si concentra direttamente sul miglioramento del traffico organico si chiama SEO, cioè Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.
E’ ottenuto dalla visualizzazione del tuo sito nei risultati di una ricerca che gli utenti eseguono nei motori di ricerca, come Google, Yahoo, Bing eccetera.
Coloro che arrivano al sito hanno ricercato parole chiave o espressioni che sono legati agli argomenti trattati.
Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.
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E' traffico libero, quindi il più prezioso, è questo aspetto che lo rende il tipo di visite cui i proprietari di siti web ambiscono maggiormente.
E' importante perché aiuta il sito a funzionare correttamente e può aumentare la popolarità del sito.
Come Vedere il Traffico Organico e Google Analytics
Il primo passo che devi fare per vedere il traffico organico SEO, in Google Analytics è accedere al report Channel Grouping, che trovi cliccando su Acquisition / All traffic / Channels.
In questo modo, è possibile visualizzare le visite del sito web per fonti. Accedendo alla ricerca organica, sarai in grado di analizzare in dettaglio gli indicatori corrispondenti alle visite organiche.
Questo report è uno dei più importanti nella valutazione dei risultati della strategia di ottimizzazione SEO. È possibile analizzare metriche più sofisticate: come le landing page e le parole chiave che hanno attratto visite e molti altri indicatori rilevanti.
Analytics è un'applicazione offerta gratuitamente da Google che monitora tutte le attività su una pagina web: uno strumento di analisi del sito web.
Di solito, la maggior parte dei proprietari del sito utilizza questo strumento per vedere le visite complessive del sito, il tempo medio trascorso dai visitatori del sito, il numero di pagine visitate, le fonti (diretto, organico, referral, a pagamento), più le parole chiave che hanno generato visite.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.
Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.
L'interpretazione delle informazioni visualizzate nell'account ci mostra la qualità del traffico e le fonti che lo generano. Google Analytics è un must-have per monitorare qualsiasi campagna su un sito web.
Prima Google Analytics mostrava le parole chiave grazie alle quali ricevevamo traffico, ma ora la situazione è cambiata: i dati sono molto più limitati, molte voci sono "not provided" e qualche informazione riguardante le parole chiave viene offerta dalla Search Console.
Il 18 ottobre 2011, Google ha annunciato ufficialmente questa decisione di nascondere le parole chiave, dicendo che è una decisione fatta per proteggere la privacy degli utenti dei motori di ricerca.
Con la Google Search Console, dicevo, puoi rimediare parzialmente.
Come Aumentare il Traffico Organico di un Siti: Fattori SEO Principali
Tutti noi vogliamo più traffico organico sui siti che gestiamo. Che si parli di negozi online, siti di presentazione di servizi o siti editoriali, in ogni caso, un maggior volume rilevante si riflette nell'aumento del numero di ordini, del fatturato o dei ricavi pubblicitari.
Questi sono i metodi per generare e aumentare il traffico organico sfruttando i principali fattori SEO.
Fa Ottimizzazione SEO
Il vantaggio principale della SEO è che offre risultati nel medio lungo periodo.
Invece di incanalare i tuoi sforzi sugli annunci a pagamento su Internet, è meglio ottimizzare a livello SEO il tuo sito per i crawler dei motori di ricerca.
Una cosa essenziale da fare è l'analisi del business e la scelta delle parole chiave, selezionandole in base al volume di ricerca, alla concorrenza e all'attinenza con il tuo progetto.
Crea un Blog per il Sito Web o E-Commerce
Se il tuo negozio online non ha un blog attivo, può essere una buona idea crearne uno.
Tramite un blog con un piano editoriale mirato e ottimizzato, attrarrai il pubblico e genererai più visite.
Collegando il tuo blog al tuo negozio online, Google ti percepirà come rilevante per la tua nicchia e ti darà un miglior posizionamento sui risultati di ricerca.
Cura Design e User Experience
Il primo impatto e tutta l'esperienza che l'utente ha sul sito è importante per la conversione del tuo sito web.
Spesso, l'alto tasso di rimbalzo è dovuto ad un'interfaccia web poco intuitiva.
In altre parole, se arriviamo su un sito web e non riusciamo a trovare il menu di navigazione o le sezioni desiderate, e veniamo attaccati da una valanga di pop-up, molto probabilmente non avremo la pazienza di cercare ciò di cui abbiamo bisogno e andremo su un sito web concorrente.
Ottimizza i Titoli
Tutti gli elementi dei contenuti vanno ottimizzati in base alle parole chiave e agli obiettivi di posizionamento.
Il titolo è un importante fattore SEO di posizionamento, e così anche i sottotitoli, che vanno curati e usati bene con la giusta strategia.
Fa SEO per Immagini
E' importante fare SEO per immagini, in modo tale da aumentare la rilevanza del tuo sito per gli argomenti desiderati e posizionarti su Google Images.
Scegli immagini belle e accattivanti, comprimile per alleggerirle e ottimizzale con gli alt tag e gli altri elementi fondamentali.
Inserisci i Dati Strutturati di Schema.org
Cos sono i dati strutturati di Schema.org?
Si tratta di codici scritti con uno specifico linguaggio, che Google può facilmente comprendere.
Ad esempio, Google ha avuto problemi di comprensione delle pagine dei prodotti. L'implementazione di dati strutturati per prodotti e recensioni aiuta i robot di Google a comprenderne alla perfezione i contenuti.
Scegli Titolo SEO e Meta Description
Il titolo SEO e la meta description sono molto importanti. Mostra come il tuo link apparirà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), quindi descrive la pagina che l'utente raggiungerà dopo aver cliccato.
È necessario inserire nel titolo le parole chiave per le quali desideri che la pagina sia posizionata; sarebbe ottimo mantenere un messaggio chiaro e convergente. Migliora il CTR con la giusta meta description e otterrai più visitatori sul tuo sito web.
Avvia una Link Building di Qualità
Ottenere link ti permette di accrescere la popolarità e il trust del tuo sito web.
Assicurati di riuscire a ottenere link da siti web autorevoli e di qualità, tramite una SEO link building professionale.
Differenza tra Traffico Organico e Diretto
Da un lato c'è il traffico di ricerca, dall'altro quello diretto. Sono due fonti completamente diverse.
Quest'ultimo è rappresentato dagli accessi diretti al sito. Questo include gli utenti che accedono direttamente e regolarmente allo stesso sito web senza utilizzare i motori di ricerca.
Comprende tutti gli utenti che hanno inserito l'URL di un sito web direttamente nella barra di ricerca del proprio browser.
Le visite dirette comprendono anche gli utenti che hanno cliccato sul link di un sito attraverso le categorie "Preferiti" di un browser.
Inoltre contiamo gli utenti che cliccano su link da documenti non indicizzati sul motore di ricerca.
Acquisire nuovi visitatori è essenziale, ma conservarli è ancora più importante. Poichè è fatto da visitatori rilevanti, che spesso tornano più volte a visitarti, il traffico diretto è un segno essenziale della salute del sito.
Il numero di visite dirette, la loro proporzione nel totale delle visite, così come il comportamento di coloro che sono andati direttamente sul sito sono indicatori importanti per analizzare la qualità delle visite di un sito web.
Gli stessi strumenti di web analytics segmentano il traffico per fonte e segnano distintamente il traffico diretto.
Cosa Dicono di Me?
Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.
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