Per “traffico organico” si intende il volume di visitatori che arrivano su un sito web come risultati di ricerca non a pagamento. Il traffico organico si contrappone a quello a pagamento, che si riferisce alle visite generate dagli annunci a pagamento.

In questo guida ti spiego cos’è il traffico organico, perchè è fondamentale per il tuo sito web, e come fare per aumentarlo e ottenere più visite e contatti sul tuo sito.

Cos’è?

I visitatori che sono considerati organici trovano il tuo sito web dopo aver utilizzato motori di ricerca come Google o Bing.

Il modo più semplice per aumentare le visite organiche del tuo sito web è quello di fare ottimizazione SEO e link building per il tuo sito web.

La branca del marketing online che si concentra direttamente sul miglioramento del traffico organico si chiama SEO, cioè Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.

E’ ottenuto dalla visualizzazione del tuo sito nei risultati di una ricerca che gli utenti eseguono nei motori di ricerca, come Google, Yahoo, Bing eccetera.

Coloro che arrivano al sito hanno ricercato parole chiave o espressioni che sono legati agli argomenti trattati.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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E' traffico libero, quindi il più prezioso, è questo aspetto che lo rende il tipo di  visite cui i proprietari di siti web ambiscono maggiormente.

E' importante perché aiuta il sito a funzionare correttamente e può aumentare la popolarità del sito.

Come Vedere il Traffico Organico e Google Analytics

Il primo passo che devi fare per vedere il traffico organico SEO, in Google Analytics è accedere al report Channel Grouping, che trovi cliccando su Acquisition / All traffic / Channels.

In questo modo, è possibile visualizzare le visite del sito web per fonti. Accedendo alla ricerca organica, sarai in grado di analizzare in dettaglio gli indicatori corrispondenti alle visite organiche.

Questo report è uno dei più importanti nella valutazione dei risultati della strategia di ottimizzazione SEO. È possibile analizzare metriche più sofisticate: come le landing page e le parole chiave che hanno attratto visite e molti altri indicatori rilevanti.

Analytics è un'applicazione offerta gratuitamente da Google che monitora tutte le attività su una pagina web: uno strumento di analisi del sito web.

Di solito, la maggior parte dei proprietari del sito utilizza questo strumento per vedere le visite complessive del sito, il tempo medio trascorso dai visitatori del sito, il numero di pagine visitate, le fonti (diretto, organico, referral, a pagamento), più le parole chiave che hanno generato visite.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

L'interpretazione delle informazioni visualizzate nell'account ci mostra la qualità del traffico e le fonti che lo generano. Google Analytics è un must-have per monitorare qualsiasi campagna su un sito web.

Prima Google Analytics mostrava le parole chiave grazie alle quali ricevevamo traffico, ma ora la situazione è cambiata: i dati sono molto più limitati, molte voci sono "not provided" e qualche informazione riguardante le parole chiave viene offerta dalla Search Console.

Il 18 ottobre 2011, Google ha annunciato ufficialmente questa decisione di nascondere le parole chiave, dicendo che è una decisione fatta per proteggere la privacy degli utenti dei motori di ricerca.

Con la Google Search Console, dicevo, puoi rimediare parzialmente.

Come Aumentare il Traffico Organico di un Siti: Fattori SEO Principali

Tutti noi vogliamo più traffico organico sui siti che gestiamo. Che si parli di negozi online, siti di presentazione di servizi o siti editoriali, in ogni caso, un maggior volume rilevante si riflette nell'aumento del numero di ordini, del fatturato o dei ricavi pubblicitari.

Questi sono i metodi per generare e aumentare il traffico organico sfruttando i principali fattori SEO.

Fa Ottimizzazione SEO

Il vantaggio principale della SEO è che offre risultati nel medio lungo periodo.

Invece di incanalare i tuoi sforzi sugli annunci a pagamento su Internet, è meglio ottimizzare a livello SEO il tuo sito per i crawler dei motori di ricerca.

Una cosa essenziale da fare è l'analisi del business e la scelta delle parole chiave, selezionandole in base al volume di ricerca, alla concorrenza e all'attinenza con il tuo progetto.

Crea un Blog per il Sito Web o E-Commerce

Se il tuo negozio online non ha un blog attivo, può essere una buona idea crearne uno.

Tramite un blog con un piano editoriale mirato e ottimizzato, attrarrai il pubblico e genererai più visite.

Collegando il tuo blog al tuo negozio online, Google ti percepirà come rilevante per la tua nicchia e ti darà un miglior posizionamento sui risultati di ricerca.

Cura Design e User Experience

Il primo impatto e tutta l'esperienza che l'utente ha sul sito è importante per la conversione del tuo sito web.

Spesso, l'alto tasso di rimbalzo è dovuto ad un'interfaccia web poco intuitiva.

In altre parole, se arriviamo su un sito web e non riusciamo a trovare il menu di navigazione o le sezioni desiderate, e veniamo attaccati da una valanga di pop-up, molto probabilmente non avremo la pazienza di cercare ciò di cui abbiamo bisogno e andremo su un sito web concorrente.

Ottimizza i Titoli

Tutti gli elementi dei contenuti vanno ottimizzati in base alle parole chiave e agli obiettivi di posizionamento.

Il titolo è un importante fattore SEO di posizionamento, e così anche i sottotitoli, che vanno curati e usati bene con la giusta strategia.

Fa SEO per Immagini

E' importante fare SEO per immagini, in modo tale da aumentare la rilevanza del tuo sito per gli argomenti desiderati e posizionarti su Google Images.

Scegli immagini belle e accattivanti, comprimile per alleggerirle e ottimizzale con gli alt tag e gli altri elementi fondamentali.

Inserisci i Dati Strutturati di Schema.org

Cos sono i dati strutturati di Schema.org?

Si tratta di codici scritti con uno specifico linguaggio, che Google può facilmente comprendere.

Ad esempio, Google ha avuto problemi di comprensione delle pagine dei prodotti. L'implementazione di dati strutturati per prodotti e recensioni aiuta i robot di Google a comprenderne alla perfezione i contenuti.

Scegli Titolo SEO e Meta Description

Il titolo SEO e la meta description sono molto importanti. Mostra come il tuo link apparirà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), quindi descrive la pagina che l'utente raggiungerà dopo aver cliccato.

È necessario inserire nel titolo le parole chiave per le quali desideri che la pagina sia posizionata; sarebbe ottimo mantenere un messaggio chiaro e convergente. Migliora il CTR con la giusta meta description e otterrai più visitatori sul tuo sito web.

Avvia una Link Building di Qualità

Ottenere link ti permette di accrescere la popolarità e il trust del tuo sito web.

Assicurati di riuscire a ottenere link da siti web autorevoli e di qualità, tramite una SEO link building professionale.

Differenza tra Traffico Organico e Diretto

Da un lato c'è il traffico di ricerca, dall'altro quello diretto. Sono due fonti completamente diverse.

Quest'ultimo è rappresentato dagli accessi diretti al sito. Questo include gli utenti che accedono direttamente e regolarmente allo stesso sito web senza utilizzare i motori di ricerca.

Comprende tutti gli utenti che hanno inserito l'URL di un sito web direttamente nella barra di ricerca del proprio browser.

Le visite dirette comprendono anche gli utenti che hanno cliccato sul link di un sito attraverso le categorie "Preferiti" di un browser.

Inoltre contiamo gli utenti che cliccano su link da documenti non indicizzati sul motore di ricerca.

Acquisire nuovi visitatori è essenziale, ma conservarli è ancora più importante. Poichè è fatto da visitatori rilevanti, che spesso tornano più volte a visitarti, il traffico diretto è un segno essenziale della salute del sito.

Il numero di visite dirette, la loro proporzione nel totale delle visite, così come il comportamento di coloro che sono andati direttamente sul sito sono indicatori importanti per analizzare la qualità delle visite di un sito web.

Gli stessi strumenti di web analytics segmentano il traffico per fonte e segnano distintamente il traffico diretto.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.