Per traffico organico si intende il volume di visitatori che arrivano su un sito web come risultati di ricerca non a pagamento. Esso si contrappone a quello a pagamento, che si riferisce alle visite generate dagli annunci a pagamento.

In questo guida ti spiego cos’è, perchè è fondamentale per il tuo sito web, e come fare per aumentarlo e ottenere più visite e contatti sul tuo sito.

Cos’è?

I visitatori che sono considerati organici trovano il tuo sito web dopo aver utilizzato motori di ricerca.

Il modo più semplice per aumentare le visite naturali del tuo sito web è quello di fare ottimizzazione e link building per il tuo sito web.

La branca del marketing online che si concentra direttamente sul miglioramento del traffico organico si chiama SEO, cioè Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.

E’ ottenuto dalla visualizzazione del tuo sito nei risultati di una ricerca che gli utenti eseguono.

Coloro che arrivano al sito hanno ricercato parole chiave o espressioni che sono legati agli argomenti trattati.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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E' traffico libero, quindi il più prezioso, è questo aspetto che lo rende il tipo di  visite cui i proprietari di siti web ambiscono maggiormente.

E' importante perché aiuta il sito a funzionare correttamente e può aumentare la popolarità del sito.

Come Vedere il Traffico Organico con Analytics

Il primo passo che devi fare per vederlo in Analytics è accedere al report Channel Grouping, che trovi cliccando su Acquisition / All traffic / Channels.

In questo modo, è possibile visualizzare le visite del sito web per fonti. Accedendo alla ricerca, sarai in grado di analizzare in dettaglio gli indicatori corrispondenti alle visite.

Questo report è uno dei più importanti nella valutazione dei risultati della strategia di ottimizzazione. È possibile analizzare metriche più sofisticate: come le landing page e le parole chiave che hanno attratto visite e molti altri indicatori rilevanti.

Analytics è un'applicazione offerta gratuitamente che monitora tutte le attività su una pagina web: uno strumento di analisi del sito web.

Di solito, la maggior parte dei proprietari del sito utilizza questo strumento per vedere le visite complessive del sito, il tempo medio trascorso dai visitatori del sito, il numero di pagine visitate, le fonti (diretto, organico, referral, a pagamento), più le parole chiave che hanno generato visite.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

L'interpretazione delle informazioni visualizzate nell'account ci mostra le fonti che lo generano. Analytics è un must-have per monitorare qualsiasi campagna su un sito web.

Prima Analytics mostrava le parole chiave grazie alle quali ricevevamo traffico, ma ora la situazione è cambiata: i dati sono molto più limitati, molte voci sono "not provided" e qualche informazione riguardante le parole chiave viene offerta dalla Search Console.

Il 18 ottobre 2011, Google ha annunciato ufficialmente questa decisione di nascondere le parole chiave, dicendo che è una decisione fatta per proteggere la privacy degli utenti dei motori di ricerca.

Con la Search Console, dicevo, puoi rimediare parzialmente.

Come Aumentare il Traffico Organico di un Siti: Fattori SEO Principali

Tutti noi vogliamo più traffico. Che si parli di negozi online, siti di presentazione di servizi o siti editoriali, in ogni caso, un maggior volume rilevante si riflette nell'aumento del numero di ordini, del fatturato o dei ricavi pubblicitari. Questi sono i metodi per generarlo e aumentarlo.

Cura l'Ottimizzazione

Invece di incanalare i tuoi sforzi sugli annunci a pagamento su Internet, è meglio ottimizzare il tuo sito per i crawler dei motori di ricerca.

Una cosa essenziale da fare è l'analisi del business e la scelta delle parole chiave, selezionandole in base al volume di ricerca, alla concorrenza e all'attinenza con il tuo progetto.

Crea un Blog per il Sito Web o E-Commerce

Se il tuo negozio online non ha un blog attivo, può essere una buona idea crearne uno.

Tramite un blog con un piano editoriale mirato e ottimizzato, attrarrai il pubblico e genererai più visite.

Collegando il tuo blog al tuo negozio online, ti percepirà come rilevante per la tua nicchia e ti darà un miglior posizionamento sui risultati di ricerca.

Cura Design e User Experience

Il primo impatto e tutta l'esperienza che l'utente ha sul sito è importante per la conversione del tuo sito web.

Spesso, l'alto tasso di rimbalzo è dovuto ad un'interfaccia web poco intuitiva.

In altre parole, se arriviamo su un sito web e non riusciamo a trovare il menu di navigazione o le sezioni desiderate, e veniamo attaccati da una valanga di pop-up, molto probabilmente non avremo la pazienza di cercare ciò di cui abbiamo bisogno e andremo su un sito web concorrente.

Ottimizza i Titoli

Tutti gli elementi dei contenuti vanno ottimizzati in base alle parole chiave e agli obiettivi di ranking.

Il titolo è un importante fattore, e così anche i sottotitoli, che vanno curati e usati bene con la giusta strategia.

Cura le Immagini

E' importante aver cura delle immagini, in modo tale da aumentare la rilevanza del tuo sito per gli argomenti desiderati e apparire su Images.

Scegli immagini belle e accattivanti, comprimile per alleggerirle e ottimizzale con gli alt tag e gli altri elementi fondamentali.

Inserisci i Dati Strutturati di Schema.org

I dati strutturati sono codici scritti con uno specifico linguaggio, che può facilmente comprendere.

Ad esempio, Big G ha avuto problemi di comprensione delle pagine dei prodotti. L'implementazione di dati strutturati per prodotti e recensioni aiuta i crawler a comprenderne alla perfezione i contenuti.

Scegli con Cura Titolo e Meta Description

Il titolo e la meta description sono molto importanti. Mostra come il tuo link apparirà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), quindi descrive la pagina che l'utente raggiungerà dopo aver cliccato.

È necessario inserire nel titolo le parole chiave per le quali desideri che la pagina sia posizionata; sarebbe ottimo mantenere un messaggio chiaro e convergente. Migliora il CTR con la giusta meta description e otterrai più visitatori sul tuo sito web.

Avvia una Link Building di Qualità

Ottenere link ti permette di accrescere la popolarità e il trust del tuo sito web.

Assicurati di riuscire a ottenere link da siti web autorevoli e di qualità, tramite una link building professionale.

Differenza tra Traffico Organico e Diretto

Da un lato c'è quello di ricerca, dall'altro quello diretto. Sono due fonti completamente diverse.

Quest'ultimo è rappresentato dagli accessi diretti al sito. Questo include gli utenti che accedono direttamente e regolarmente allo stesso sito web senza utilizzare i motori di ricerca.

Comprende tutti gli utenti che hanno inserito l'URL di un sito web direttamente nella barra di ricerca del proprio browser.

Le visite dirette comprendono anche gli utenti che hanno cliccato sul link di un sito attraverso le categorie "Preferiti" di un browser.

Inoltre contiamo gli utenti che cliccano su link da documenti non indicizzati sul motore di ricerca.

Acquisire nuovi visitatori è essenziale, ma conservarli è ancora più importante. Poichè è fatto da visitatori rilevanti, che spesso tornano più volte a visitarti, quello diretto è un segno essenziale della salute del sito.

Il numero di visite dirette, la loro proporzione nel totale delle visite, così come il comportamento di coloro che sono andati direttamente sul sito sono indicatori importanti per analizzare la qualità delle visite di un sito web.

Gli stessi strumenti di web analytics segmentano per fonte e segnano distintamente quello diretto.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.