Google Analytics è uno dei tool più importanti del mondo SEO e non solo. Inoltre è gratuito, versatile e facile da usare.

Puoi anche usarlo per massimizzare i tuoi sforzi SEO ed ottenere importanti risultati in maniera rapida per la tua campagna di posizionamento SEO su Google.

In questa guida sto per mostrarti come sfruttarlo al meglio.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Tutorial all’Account Google Analytics con i Tool SEO

Anzitutto devi configurare il tuo account di Google Analytics.

Per prima cosa, devi andare sul sito di Google Analytics e, una volta iscritto, individuare il tuo codice di tracciamento.

Questo codice va inserito in ogni pagina del tuo sito web. Una volta che questo passaggio è stato eseguito, Analytics inizierà a memorizzare i dati relativi al sito web e tu potrai utilizzarli.

Ora ti mostro come sfruttare Analytics con due famosi SEO tools.

Google Analytics con Siti WordPress: Yoast e All in One

Se vuoi ottimizzare un sito WordPress puoi usare molti plugin che configurano facilmente analytics, come Yoast SEO e All in One SEO pack, plugin molto poliedrici e utili per diversi aspetti SEO, oppure plugin specifici come Google Analyticator.

Se usi Yoast o All in One SEO, però, ti consiglio di utilizzare la configurazione di Analytics tramite questi plugin, e non scaricare ulteriori plugin specifici, che potrebbero entrare in conflitto.

Plugin Ufficiale di Google: Sitekit

Google ha rilasciato il suo plugin ufficiale che ti consente di implementare nel tuo sito Wordress Analytics, Search Console, Google Ads, PageSpeed Insights e gli altri servizi di Google, tutti insieme. Lo trovi qui: Sitekit.

SEO Google Analytics: la Dashboard

Ora parlerò dei principali elementi del layout e dei menu di Analytics, per render chiaro a cosa serve ciascuna voce e quali informazioni puoi estrapolarne.

Menu Laterale

Il menù laterale è suddiviso in diverse sezioni utili, scopriamole una per una.

Dashboards

Per la creazione di un dashboard personalizzato. Ti consente di ottenere rapidamente una panoramica del tuo account con i dati che desideri visualizzare nello specifico.

Shortcuts

Una funzionalità davvero utile per creare delle scorciatoie e accedere più velocemente ai dati. Dopo aver stabilito quali sono i dati che desideri visualizzare, è possibile fare clic sul pulsante Shotrcut sulla pagina:

Viene quindi inserito un link alla pagina all'interno della sezione degli shortcuts, che ti permetterà di accedere più velocemente in futuro a quella pagina

Intelligence Events

Grazie a questa funzione vengono generati degli avvisi automatici oppure è possibile anche aggiungere degli avvisi personalizzati.

Spesso questi avvisi rappresentano un primo segnale di avvertimento che qualcosa non va nel tuo sito web o nella tua campagna SEO.

Per comodità puoi anche impostarli in maniera tale che ti venga inviata una e-mail quanto un avviso automatico si attiva e viene mostrato nel tuo account.

Realtime

Si tratta di una sezione di analisi più compatta con opzioni e dati più limitati al suo interno.

Tuttavia, offre una panoramica rapida in grado di mostrare cosa sta succedendo in un preciso momento, ad esempio quante persone stanno visitando il tuo sito web in tempo reale, quali pagine stanno guardando e per quanto tempo si intrattengono sulla pagina.

Audience

In questa sezione puoi trovare tutti i dati che ti aiuteranno a comprendere il tuo pubblico: dai dati demografici di base, alla posizione geografica, fino ai dati relativi alla tecnologia (desktop, mobile, sistema operativo, ecc.).

Acquisition

Questa sezione ti offre una ripartizione per canale che ti permette di vedere come il tuo traffico è arrivato ad una determinata pagina.

Per ottenere dati per la sezione Search Engine Optimization, devi collegare il tuo account Search Console.

Menu Superiore

Il menù superiore è abbastanza intuitivo. Se hai più domini collegati allo stesso account GA, potrai fare switch da uno all'altro grazie all’apposita sezione.

La sezione Admin potrebbe apparire inizialmente un po' complessa ma può essere così suddivisa:

Account

La voce Account indica l’account di Google Analytics; normalmente troverai un account diverso per ogni dominio.

Property

La sezione Property di solito indica diversi sottodomini per cui potresti creare un set di impostazioni di Google Analytics differenti.

View

Infine c’è la sezione View: qui potrai filtrare tutto ciò che viene mostrato in ogni specifica view.

Puoi utilizzare questa funzione, ad esempio, se desideri avere una panoramica dove viene mostrata solo una specifica parte del sito.

La sezione View può essere anche molto utile quando si dispone di dati che si desidera filtrare.

Tutorial a Google Analytics per la Campagna SEO

Ecco ora alcune procedure che possono essere messe in pratica per ottenere risultati concreti di posizionanento su Google con la tua campagna SEO in tempi brevi, ovvero le cose che dovrai fare per passare subito all’azione.

In questo modo imparerai anche molto di più su Google Analytics e inizierai a ottenere informazioni su alcune delle funzionalità più avanzate che questo strumento ti offre.

Quello di cui ci stiamo per occupare in questa sezione sono i processi che si focalizzano specificatamente sul posizionamento SEO.

Controllo del Traffico Organico

La prima cosa che avrai bisogno di capire, prima di mettere in pratica le tue strategie SEO, è quanto traffico arriva sul tuo sito web.

Più nello specifico dovrai analizzare quanto traffico proviene dalla ricerca organica (SEO). Questo dato indica precisamente il traffico “non a pagamento” proveniente dai motori di ricerca.

Tutto ciò che dovrai fare è andare su Acquisition e utilizzare la funzione Overview. Potrai visualizzare una ripartizione del traffico per canale e alcuni grafici aggiuntivi.

Poi potrai utilizzare la sezione Source/Medium per approfondire queste informazioni.

Parole Chiave

Le parole chiave sono una parte fondamentale della tua attività SEO e Google è consapevole di questo. Per questo motivo Google Analytics offre una sezione dedicata alle keywords chiamata Queries.

Qui potrai trovare una ripartizione di tutte le parole chiave che indirizzano il traffico al tuo sito. Ecco alcune definizioni utili per comprendere i dati offerti:

  • Query: la parola chiave cercata;
  • Impressions: il numero di volte in cui una delle pagine del tuo sito, posizionata su Google per una determinata parola chiave, è stata mostrata nei risultati di ricerca (cioè in SERP);
  • Clicks: quante volte è stata cliccata una delle pagine del tuo sito dopo essere stata mostrata tra i risultati di ricerca per una determinata parola chiave;
  • Average Position: qual è la posizione media di una determinata pagina quando questa viene visualizzata nei risultati di ricerca a seguito della ricerca di una determinata parola chiave;
  • CTR: indica la frequenza con cui le persone che vedono il tuo risultato fanno clic su di esso.

La funzione di ricerca sarà estremamente utile e ti consentirà di approfondire tutte le tue parole chiave SEO e visualizzare quanto traffico stai ottenendo sul tuo sito web per determinate keywords.

Questa funzione è sicuramente importantissima dal momento che Google sta imparando a dare sempre più importanza ai gruppi semantici collegati ad argomenti specifici, piuttosto che alle singole parole chiave.

Migliorare Posizionamento SEO su Google con Google Analytics

Ecco un consiglio per migliorare il posizionamento su Google: va alla sezione Landing Pages, sotto Search Engine Optimization, e troverai l'elenco delle tue pagine con le migliori prestazioni in termini di traffico.

Ci sono diversi modi di consultare queste pagine, quindi ecco rapidamente tutte le opzioni che ti consentiranno di mettere in ordine le informazioni.

Clicks: l'elenco per clic ti consente di vedere quali pagine portano più traffico. Assicurati che i tuoi articoli principali siano aggiornati e che funzionino come dovrebbero. Fa anche attenzione che il contenuto dei tuoi articoli e dei post sia aggiornato.

Impressions: questi articoli potrebbero non indirizzare la maggior parte del traffico, ma hanno il potenziale per farlo. Questa è un’ottima sezione per cercare quegli articoli che possono catturare una quota maggiore di traffico se vengono messe in pratica delle strategie SEO, in particolare l’ottimizzazione di meta title e meta description, al fine di migliorare il CTR.

Average Position: in questa sezione puoi ottenere le informazioni riguardanti la posizione media delle pagine in SERP, e puoi individuare quelle pagine che sono posizionate bene ma hanno un basso CTR al fine di migliorarne le performance, ottenendo più traffico organico a parità di posizionamento su Google. Inoltre, cerca le pagine che sono in posizione 4 o 5, perché salendo anche di una sola posizione potrai aumentare sensibilmente il traffico organico del tuo sito web.

Parole Chiave Più Importanti

A questo punto ti sarai fatto un’idea generale di quali parole chiave SEO possono essere rilevanti per il tuo sito e quali delle tue pagine web sta generando più traffico organico (o ha le potenzialità per farlo).

Ora è arrivato il momento di mettere insieme tutte le informazioni e di dare un’occhiata alle parole chiave a livello di pagina.

Dovrai invece andare nella sezione Behaviour e poi seguire questo percorso

Behaviour > Site Content > Landing Pages

Quindi cerca le pagine che ti interessano, come quelle che hai identificato nella sezione precedente, oppure cerca semplicemente tra le pagine di tuo interesse.

Quando selezioni una pagina, come potrai notare, avrai modo di utilizzare la sezione Secondary Dimension per aggiungere altre parole chiave.

In questo modo ti verranno mostrate le parole chiave SEO provenienti da tutte le fonti che stanno indirizzando il traffico verso la tua pagina.

Potrebbe essere utile impostare un filtro avanzato per restringere il campo a determinate fonti o metodi (ad esempio, la sola ricerca organica).

Una volta che riesci a visualizzare i dati come desideri, potrai utilizzare la funzione Shortcut, in modo da poter ritrovare quei dati più rapidamente e facilmente in futuro.

Più informazioni combinerai e più sarà probabile che tu possa riuscire a trovare consigli utili e nuovi spunti.

Ottimizzazione SEO con Google Analytics: Cura la User Experience

Google Analytics offre ottimi spunti anche riguardo l'ottimizzazione SEO e la user experience (UX).

Controlla i dati di permanenza nelle pagine web, i tassi di rimbalzo e le conversioni delle varie pagine, per valutare se apportare dei miglioramenti o delle modifiche ai contenuti.

Ricorda che il traffico organico è solo un mezzo per ottenere conversioni (di qualunque tipo siano, dal click su una pubblicità, a un contatto (lead) a un acquisto.

Per tal motivo cura la user experience avendo cura di soddisfare il search intent, cioè l’intento di ricerca, dei visitatori.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.