Controllare il traffico del tuo sito web non è difficile se possiedi gli strumenti giusti, mentre stimare il traffico in entrata di altri siti web obbliga a usare particolari SEO tools e utility.

In questa guida ti mostro come controllare il traffico del tuo sito e come stimare quello dei tuoi concorrenti.

Ecco i principali metodi per vedere il traffico del sito:

  • Sfrutta il tool SEOZoom;
  • Utilizza SEMRush;
  • Controlla i dati con SimilarWeb;
  • Visualizza le statistiche di Quantcast;
  • Attiva Ahrefs;
  • Fa un check della classifica Alexa.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Come Vedere il Traffico del Tuo Sito

Se vuoi controllare il traffico del tuo sito web, l'opzione migliore è far affidamento a Google Analytics.

Questa SEO utility è fornita da Google e dà valori esatti e precisi circa l'andamento del traffico del tuo sito web.

Si tratta della soluzione ideale, ma che puoi sfruttare solo se hai la proprietà del sito in questione.

Se invece vuoi controllare il traffico di un sito web di cui non hai la proprietà, puoi usare SEO tools, strumenti e utility che fanno delle stime.

Dal momento che questi strumenti non sono mai precisi al 100%, ti consiglio di utilizzarli solo per confrontare il traffico dei siti in termini relativi.

Controllare il Traffico Organico di un Sito Web: SEOZoom

SEOZoom è una SEO utility made in Italy, con un database dedicato all'Italia decisamente superiore rispetto ai concorrenti.

In pochi click, puoi avere una stima piuttosto accurata dell'andamento del traffico organico dei siti web, e sono anche presenti funzioni di comparazione tra più domini e con le singole pagine.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Come Vedere il Traffico di un Sito Web con SEMRush

SEMRush è principalmente uno strumento di ottimizzazione per i motori di ricerca, il che significa che lo puoi utilizzare, se sei proprietario di un sito web, per aiutarti a trovare e ad ottimizzare le parole chiave che sono in grado di portarti più traffico sui motori di ricerca.

Invece, se lo utilizzi da normale navigatore del web, potrai usarlo anche per vedere che tipo di traffico di ricerca è in grado di ottenere un sito.

SEMRush ti mostra parole chiave migliori per un determinato sito, puoi anche vedere i numeri attuali e il posizionamento di quelle specifiche parole chiave sui motori di ricerca.

Puoi anche filtrare le statistiche per Paese, il che ti permetterà di visualizzare i modelli di ricerca su base regionale.

Tieni presente che SEMRush è uno strumento disponibile anche gratuitamente. Come utente gratuito, puoi effettuare 10 ricerche gratuite al giorno accedendo però solo a una panoramica di base.

Per visualizzare dei dati più specifici e approfonditi, avrai bisogno di sbloccarli sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.

Un Ottimo Strumento di Stima del Traffico: SimilarWeb

SimilarWeb è un famoso strumento SEO di stima del traffico.

Il punto forte di SimilarWeb è la sezione Top Website Ranking pages, in cui è possibile visualizzare i siti che godono di un posizionamento migliore in base alla categoria e al Paese (con un limite dei primi 50 risultati visualizzabili per gli utenti gratuiti), ma consente anche di effettuare una ricerca per dominio specifico e visualizzare le statistiche.

Quando effettui una ricerca per un sito specifico, ottieni subito tre tipologie di dato: global rank, country rank, e category rank. Questi dati offrono una panoramica veloce e immediata sull’andamento della concorrenza.

Ma se scrolli verso il basso potrai visualizzare anche tantissimi altri dati sulle statistiche di engagement: traffico mensile, durata media della visita, pagine per visita e frequenza di rimbalzo.

Continua ancora a scorrere e vedrai un sacco di altri dettagli, come la suddivisione della fonte di traffico, i principali siti di riferimento, il traffico dei social media, i dati demografici del pubblico e tanto altro ancora.

Tutte queste informazioni sono disponibili gratuitamente, il che rende ancora di più SimilarWeb a tutti gli effetti uno dei migliori strumenti SEO per la stima del traffico.

Le Statistiche di Quantcast

Quantcast è uno degli strumenti SEO di stima del traffico più accurati disponibile attualmente sul web, ma presenta due importanti controindicazioni: in primo luogo, la sua precisione varia tra un sito e un altro e, in secondo luogo, il suo set di dati è fortemente limitato rispetto ad altri strumenti di analisi come SimilarWeb o Alexa (e soprattutto rispetto a SEOZoom per il mercato italiano).

Ciò è dovuto principalmente al modo in cui Quantcast lavora: ogni sito web dovrebbe impostare il feed di raccolta dati di Quantcast per consentire a Quantcast di iniziare a raccogliere dati e stimare il traffico per quel sito.

Ma naturalmente Quantcast non può stimare con precisione il traffico per i siti che non rientrano nel suo circuito.

Per questo motivo, sarà molto difficile che tu riesca a trovare grazie a questo strumento dati statistici che riguardano i siti web meno conosciuti.

Detto questo, quando un sito viene tracciato, Quantcast offre molti dati sorprendentemente utili da esaminare.

La suddivisione demografica è estremamente approfondita e comprende l’etnia dei visitatori, gli interessi commerciali, gli interessi sui media, l’occupazione e le affiliazioni politiche.

Come Vedere il Traffico di un Sito Web con Ahrefs

Ahrefs è un potente strumento di ottimizzazione dei motori di ricerca ed è utilizzato principalmente per l’estrapolazione di tutti i tipi di dati relativi al traffico di ricerca, sia per i tuoi siti che per quelli della concorrenza.

Su Ahrefs non solo puoi visualizzare la stima accurata del traffico di ricerca mensile di un sito, ma puoi anche visualizzare informazioni dettagliate sulla provenienza del traffico e sul tipo di parole chiave che generano il traffico su quel sito.

È inoltre possibile anche visualizzare informazioni sul backlink, ad esempio quali altri siti hanno creato dei link ad una determinata pagina, la frequenza con cui vengono creati dei link ad un sito e come tutti questi dati variano nel tempo.

Sfortunatamente, per Ahrefs non esiste un piano gratuito, ma in compenso puoi effettuare una prova della durata di 7 giorni senza alcuna limitazione alla modica cifra di 7$.

Successivamente dovrai acquistare un abbonamento più costoso, ma i dati che ti vengono mostrati sono davvero ottimi.

Controllare il Traffico del Sito con Alexa

Alexa è probabilmente il primo strumento che salta in mente quando si pensa agli strumenti stima del traffico del sito web.

Sfortunatamente, Alexa ha diminuito così tanto la sua opzione gratuita nel corso degli anni che in questo momento risulta quasi del tutto inutile se non si utilizza la versione a pagamento.

Inserisci un qualsiasi sito web nello strumento di ricerca e potrai visualizzare il Global Alexa Rank e il Country Alexa Rank, oltre a un semplice grafico che mostra il suo aumento del traffico e il suo declino nell’arco dell'ultimo anno.

Potrai anche visualizzare dei dati demografici piuttosto limitati e alcune informazioni sulle parole chiave. Si tratta di uno strumento abbastanza limitato, ma è sufficiente se vuoi solo confrontare due siti e vedere quale è più popolare tra i due.

Se vuoi visualizzare dei dati più completi rispetto a quelli che offre la versione gratuita di Alexa, puoi effettuare un upgrade al piano a pagamento.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.