In questo articolo parlo di un argomento molto pratico, su cui mi soffermo nella pagna sul posizionamento su Google di JFactor.it: come sfruttare parole chiave con concorrenza bassissima per ottenere un gran numero di visite da Google!

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Tool e Software per le Longtail Keywords

Quando vogliamo aumentare il traffico dai motori di ricerca possiamo utilizzare il Keyword Planner per individuare parole chiave che hanno un numero di ricerche mensili adeguato.

Per esempio, stiamo lavorando a un sito di giocattoli. Con il suddetto strumento scopriamo che la parola, appunto, "giocattoli" ha 12100 ricerche mensili.

Studiamo un po' il livello di competizione di tale parola chiave per capire se è alla nostra portata. E notiamo che, per esempio, tale termine presenta una concorrenza molto alta , e quindi posizionarci per una parola chiave del genere richiederà molto tempo. La ricerca "giocattoli" sarà quindi la nostra parola chiave obiettivo di lungo termine.

Decidiamo quindi di dare un'occhiata alle altre parole chiave che il Keyword Planner ci suggerisce subito sotto, come per esempio "giocattoli per bambini", "giocattoli in legno" ecc. queste parole chiave presentano un buon numero di ricerche (nel nostro esempio si tratta di, rispettivamente, 5400 e 1300 ricerche mensili). Passiamo allora allo studio della competizione e notiamo che in questo caso è più bassa, e quindi il raggiungimento della prima pagina è un obiettivo adeguato. Queste 2 parole chiave quindi potranno essere il nostro obiettivo nel medio termine.

A questo punto quindi dobbiamo fare l'ottimizzazione SEO on page del sito per tali parole chiave.

Non bisogna però credere che il nostro traffico si limiterà alle parole chiave che individuiamo e per le quali ottimizziamo il sito.

Quando creiamo un sito web questo viene indicizzato dal motore di ricerca per una quantità di parole chiave molto maggiore rispetto a quelle che noi abbiamo individuato. Questo vuol dire che il sito è presente anche per ricerche piuttosto inusuali e con pochissime ricerche mensili, che in fase di analisi avevamo trascurato.

Il punto fondamentale è però che queste parole chiave, nonostante siano poco cercate, sono tantissime. Sono migliaia, ogni mese. E portano quindi un numero di visite ben superiore rispetto a quelle che noi avevano scelto precedentemente.

Longtail Keywords: Risultati della Strategia

Facciamo un esempio concreto: per JFactor.it ho puntato a parole chiave con alta concorrenza come "posizionamento su Google" e "prima pagina su Google". Queste parole chiave hanno molte ricerche ogni mese, e sono quindi molto appetibili.

Ho però ignorato, nello studio delle parole chiave, quelle che hanno solo 20 o 10 ricerche al mese. Però il mio blog è ben posizionato anche per queste, e il risultato è che ottengo traffico e visitatori anche grazie a queste.

Come puoi vedere nella schermata qui sotto la ricerca "guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito" ha solo 20 ricerche mensili.

Beh, non è certo una parola chiave sulla quale puntare per ottenere una gran quantità di traffico. Tuttavia, andando a spulciare il mio Webmasters Tool possiamo notare che un po' di visite me le porta.

Infatti, se andiamo a vedere su Google.it, scopriamo che il mio blog è in prima pagina per tale parola chiave, nonostante io non abbia pensato di ottimizzarlo per essa, nè a livello onpage nè per quanto riguarda la link building.

Il risultato può, come già sottolineato, sembrare poco determinante per il traffico di un blog. Che saranno mai 3 visite in più? Però parole chiave come queste sono migliaia, e sommate tra loro portano molte più ricerche queste rispetto a quelle che ho individuato e sulle quali ho lavorato.

Ma allora... Come mai JFactor è in prima pagina per tutte queste parole chiave??

[Edit: JFactor ha ora abbandonato l'argomento del guadagno online, ed è unicamente centrato sulla SEO. Pertanto le guide relative alle affiliazioni e agli altri metodi di guadagno non ci sono più. Non stupirti quindi se JFactor non è più in prima pagina per le parole chiave sopra menzionate.]

LongTail Keywords Tips

Questo effetto consiste dunque nell'ottenimento di traffico tramite un gran numero di parole chiave per le quali il nostro blog è indicizzato da Google. In sede di ricerca della parola chiave, è fuori discussione, noi non possiamo perdere la testa analizzando tutte le decine di migliaia di parole chiave attinenti al nostro argomento.

Ci limitiamo quindi, giustamente, a valutare quelle principali, che presentano un numero di ricerche e un tasso di conversione attesa decenti. Questo è giusto e normale, perchè effettuare analisi complete su tutte le parole chiave possibili sarebbe impossibile.

Ci sono però due fattori principali che ci permettono di sfruttare tale effetto:

  1. dobbiamo scrivere contenuti di qualità, completi ed esaustivi. Quando scriviamo un articolo usiamo automaticamente e senza pensarci sinonimi, espressioni, frasi sempre diverse. Tutto questo viene letto dai crawler di Google, che comprende che il nostro sito è attinente a molte ricerche. In sostanza, più scriviamo e più il nostro sito verrà indicizzato per un maggior numero di parole chiave. E' per questo che anche gli ecommerce spesso offrono una sezione blog: lo scopo è quello di migliorare ed estendere l'indicizzazione del sito web.
  2. l'autorità del nostro sito: più il nostro sito è autorevole per Google, più sarà visibile e presente in prima pagina anche per parole chiave per le quali non abbiamo effettuato opera di ottimizzazione. Riprendendo il caso di JFactor, ad esempio, questo è presente in prima pagina per la parola chiave "guadagnare con le affiliazioni senza avere un sito" nonostante io, in quell'articolo, non parli assolutamente dell'eventualità di non avere un sito, dato che spiego come guadagnare con le affiliazioni con un sito web, e non senza! Semplicemente, dato che il mio sito è autorevole, è in prima pagina nonostante questo. 😉

[Edit: JFactor.it è ora un sito esclusivamente sulla SEO, e ho pertando eliminato la sezione relativa alle affiliazioni. Per questo motivoil sito non è più in prima pagina per quella parola chiave.]

Ecco un esempio pratico dell'effetto Long Tail Keywords. Ho dovuto censurare le parole chiave per privacy.

I Vantaggi della Strategia

Ok come abbiamo detto tali parole chiave generano traffico. Ma è tutto qui? Assolutamente no! La loro vera forza sta in un tasso di conversione più alto della media!

Le keyword di tipo long tail sono, come abbiamo visto, tipicamente più lunghe di quelle "principali" che abbiamo individuato. Questo le porta, in genere, ad avere una competizione minore (in virtù della quale il nostro blog sarà in prima pagina anche se non ci lavoriamo specificamente), e un numero di ricerche inferiore.

D'altra parte però la loro maggior specificità le porta a offrire tassi di conversione maggiori, perchè il visitatore sta cercando qualcosa di davvero specifico e preciso, ed è quindi con più probabilità propenso all'acquisto del bene o servizio che noi offriamo.

Facciamo un esempio. Abbiamo visto che la parola "giocattoli" ha molte migliaia di ricerche mensili. Tuttavia tale termine è molto generico. Cosa starà cercando il visitatore? Giocattoli per un bimbo? Per una bambina? Una bambola? Delle macchinine? Non abbiamo modo di saperlo.

Per questo motivo dovremo avere la fortuna di offrire nel nostro ecommerce proprio il tipo di giocattolo che tale persona cerca. Ovviamente più vasta è la nostra offerta più possiamo sperare di soddisfare il visitatore, ma non sarà così semplice.

Come abbiamo accennato invece "giocattoli in legno" ha molte meno ricerche della più generica "giocattoli". Tuttavia è più specifica, e ci dice di più rispetto all'altra. Per questo motivo converte meglio.

Prendiamo "avvocato". Tale parola chiave ha 8100 ricerche mensili. Vi sono tuttavia molti tipi di avvocati, specializzati in campi ben diversi gli uni dagli altri. E soprattutto operanti in città diverse.

Uno studio legale penalista di Parma otterrà quindi molte conversioni da una "long tail keyword" come "avvocato penalista parma", che avrà pure solo 20 ricerche mensili, ma è specifica e perfettamente attinente a quello che loro offrono.

Le long tail sono spesso ancora più lunghe e specifiche, e pertanto ancor maggiormente performanti. A seguito di tale principio è spesso opportuno puntare su parole chiave con un numero inferiore di ricerche ma con un tasso di conversione più alto, e non bisogna assolutamente sottovalutare le long tail. Anzi, tramite i semplici accorgimenti che ho esposto, è opportuno utilizzarle a nostro vantaggio.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

6 Comments

  • Carmine ha detto:

    Ciao Filippo,

    ma tecnicamente come si fa a posizionarsi per una/due parole sia con sia senza spazio, Che magari hanno o meno significato.
    Ti faccio un esempio. Voglio posizionarmi per caffettierabella e caffettiera bella sul mio medesimo sito. Non potrei fare un articolo su caffettierabella perchè non avrebbe senso fare un articolo a riguardo a meno che non decida di dare un nome brendizzato come tale alla caffettiera.

    Ed inoltre in caso di errore grammaticale caffetiera chi si aggiudica i primi posti nella Serp?

    • Filippo ha detto:

      Ciao Carmine, domanda piuttosto curiosa 🙂

      Dunque, in caso di errore grammaticale Google rimanda alla query che ritiene giusta.

      Se ad esempio cerchi su Google “filipo jatta”, con una sola “p”, google ti dice “Risultati relativi a filippo jatta”, e quindi ti va vedere i risultati per la query “filippo jatta”, scritto giusto e con 2 p.

      Quindi in questo caso, contrariamente a prima, non serve inserire volutamente errori grammaticali nel sito, dato che Google reindirizza alle query corrette.

      Nel caso in cui tu voglia posizionarti in maniera specifica per “caffettierabella” hai 2 operazioni da fare: ottimizzare il blog o una pagina per tale parola chiave, e ottimizzare i link.

      Dato che hai detto che non vuoi ottimizzare il blog per quella parola chiave perchè non avrebbe senso, non ti resta che creare dei link di buon valore con anchor text esatta “caffettierabella”. Mi raccomando a non esagerare con i link con anchor text esatta 🙂

  • alessandro ha detto:

    Ciao grazie e complimenti trovo il tuo sito veramente eccezionale.
    Vorrei mettere in piedi un blog che mi permetta di guadagnare qualcosa, magari anche tanto:) , ho anche avuto una buona idea credo, punto adesso il mio problema è però che non ho praticamente tempo durante la settimana, riesco al massimo a ritagliare qualche ora due o tre volte virgola in realtà non più di due tre ore la settimana.
    Secondo te è possibile fare quasi tutto il lavoro nel week end , ad esempio anche scrivendo molti articoli e poi programmando la loro uscita in giorni diversi?
    Questo per dare continuità al blog.

    • Filippo ha detto:

      Ciao Alessandro, sono contento che il mio blog ti piaccia!
      Se nel weekend puoi dedicare un bel po’ di tempo, potrebbe essere sufficiente.
      Considera comunque che per avere successo devi sia scrivere contenuti validi, che diffonderli e sponsorizzarli.
      Serve quindi che tu li diffonda tramite la SEO, e/o tramite i social, e/o facendo networking con altri blogger del settore.
      Non sono operazioni veloci. Serve tempo e dedizione.
      In alternativa, se non hai tempo ma hai denaro, puoi focalizzarti sui contenuti e usare le inserzioni a pagamento di Facebook che, per alcune nicchie, sono molto efficaci ed economiche.
      In questo modo otterrai molto traffico e, a patto che il tuo sita converta bene, inizierai ad avere anche delle soddisfazioni. Ovviamente questo non è applicabile a tutte le nicchie, e le inserzioni vanno settate con cognizione di causa.
      Ti ho dato l’idea delle Facebook Ads perchè è talvolta un metodo valido per chi non ha troppo tempo da investire nella promozione dei propri lavori.

  • Claudio ha detto:

    Ho notato anche sul mio sito arrivano tantissime visite da long tail keyword ma ora mi chiedo: quanto paga Adsense per queste keyword? Se puntiamo su una parola chiave di circa 3600 visite mensili e un CPC di 1 €, tenendo conto del fatto che circa il 2% (perlomeno sul mio sito dove ho inserito 3 banner rettangolari tutti all’interno dell’articolo) clicca sull’ads, avremo circa 3600*2%*0.80 (contando quello che si mangia google) 57 € che è un po bassa come cifra. Le altre keyword saranno pagate con un CPC simile oppure molto più basso come 0.10€? Secondo me non c’è modo di saperlo di preciso, possiamo farci solo un’idea guardando il CPC medio nell’account adsense.

    • Filippo ha detto:

      E’ come dici, non c’è un modo preciso di saperlo, perchè il CPC varia spesso per una stessa parola chiave, figurarsi per parole chiave diverse.
      Tuttavia presumo che le visite da long tail derivino da parole chiave attinenti a quelle principali.
      Quindi se la parola chiave principale è “macchina per il caffè”, magari la long tail è “migliore macchina per il caffè a basso costo”.
      Dato che in genere le long tail hanno attinenza, in quanto ad argomento, con le parole chiave principali, il CPC in genere non cambia molto.
      Anzi, spesso le long tail hanno un CPC migliore, in quanto sono più specifiche e spesso convertono meglio.

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