Vuoi che il tuo sito web compaia nella prima pagina dei motori di ricerca e di Google ma non sai da dove iniziare? Sei arrivato nel posto giusto.

In questa guida ti mostro come essere primi sui motori di ricerca.

Sto per spiegarti passo passo come essere primo nei motori di ricerca gratis, utilizzando il posizionamento SEO.

In primo luogo, iniziamo con una rapida introduzione su come funzionano Google e gli altri motori di ricerca, e poi vediamo come arrivare primi.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Come Funzionano i Motori di Ricerca e Google

La prima cosa importante per essere primi sui motori di ricerca è fare in modo che il tuo sito web sia liberamente scansionabile dai crawler, cioè dai programmi utilizzati dai motori di ricerca per leggere i siti web.

Ma come funziona Google? Come arrivare in prima pagina su Google? E Bing, Yahoo e gli altri come funzionano?

Innanzitutto, infatti, i motori di ricerca devono poter scansionare il tuo sito web, cioè leggerne i contenuti.

Successivamente si passa alla fase di indicizzazione e registrazione sui motori di ricerca: una volta letti i contenuti, le pagine web del sito sono inserite e registrate nel database.

Dopo che sono stati letti i contenuti e che sono anche stati indicizzati, gli algoritmi dei motori di ricerca valutano la qualità e l’autorità degli stessi, e decidono quali posizionare in SERP.

Questa è la fase del posizionamento motori di ricerca: gli algoritmi informatici determinano dinamicamente quale pagina web su internet è la più rilevante per una specifica parola chiave o query e la visualizza per prima, e così per tutte le altre.

In tal modo vengono ordinate in SERP le pagine con maggior valore, che soddisfano di più il search intent, cioè l’intento di ricerca dell’utente.

Come Essere Primi nei Motori di Ricerca: l’Indicizzazione

Per essere primi sui motori di ricerca, in primo luogo, è necessario assicurarsi che il tuo sito web sia stato indicizzato sui motori di ricerca.

Nel caso, per esempio, di Google, per scoprirlo digita - site:nomedeltuosito.com nella casella di ricerca di Google.

Se vedi un elenco delle pagine del tuo sito web, allora Google ha già indicizzato il tuo sito e continuerà a visitarlo occasionalmente per controllare la presenza di aggiornamenti.

Se il sito web non è elencato, visita questa pagina per segnalarlo e farlo indicizzare: http://www.google.com/addurl.

In tal modo, il sito sarà indicizzato in tempi brevi. Se non dovesse essere così, i problemi possono essere di due tipi:

  • Problemi tecnici: ad esempio tag noindex inseriti per errore;
  • Problemi qualitativi: ad esempio thin content e contenuti che i motori di ricerca leggono ma non desiderano proporre agli utenti per via della bassa qualità.

Primi sui Motori di Ricerca: il Posizionamento

Ora che il tuo sito è indicizzato, serve fare posizionamento sui motori di ricerca.

Serve lavorare sul sito con l’ottimizzazione per i motori di ricerca per renderlo qualitativamente superiore, dialogare bene con i crawler e meritare la prima pagina.

Alcuni dei fattori più importanti che influenzano il posizionamento nella prima pagina dei motori di ricerca e di Google sono:

  • Qualità del contenuto della tua pagina - Le pagine del tuo sito web dovrebbero essere piene di informazioni uniche e utili che andranno a beneficio del tuo visitatore. Sforzati di aiutare il tuo pubblico target creando contenuti di qualità che vorranno consumare;
  • Qualità e numero di link in entrata - Se altri siti hanno link verso il tuo (in particolare i grandi siti importanti che hanno contenuti correlati e affini al tuo), allora Google e gli altri motori di ricerca posizioneranno il tuo sito più in alto, aiutandoti a diventare primo. Link di terze parti al tuo sito web forniscono un "pollice in su" o un voto di fiducia che segnala che il tuo contenuto potrebbe meritare di arrivare ai primi posti nela SERP;
  • Mobile Friendly Website - La maggior parte delle persone utilizzano ora i telefoni cellulari per cercare informazioni sul web. Le pagine del tuo sito web sono compatibili e facilmente usufruibili da smartphone? Il tuo sito dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili e facile da navigare in modo che gli utenti su qualsiasi dispositivo possano trovare ciò di cui hanno bisogno in modo rapido e semplice;
  • Velocità della pagina - Le tue pagine web dovrebbero caricarsi velocemente su tutti i dispositivi. Il caricamento lento delle pagine web potrebbe influire negativamente sul posizionamento su Google. A nessuno piace aspettare diversi secondi per il caricamento di un sito web;
  • Parole chiave nel contenuto della pagina - Ovviamente, se le parole chiave che stai prendendo di mira appaiono effettivamente sul tuo sito nel testo e nei titoli delle pagine, potrai posizionarti meglio per esse. Non fare "keyword stuffing", cioè non riempire il contenuti di parole chiave. Sfrutta piuttosto i campi di ottimizzazione più importanti, come meta title, titoli e sottotitoli, alt tag delle immagini e link interni per acquisire rilevanza;
  • Pagine sicure - Le tue pagine web dovrebbero essere caricate tramite https in modo che siano sicure. Google, e gli esseri umani regolari, amano vedere pagine sicure, anche se non stai elaborando carte di credito o ottenendo informazioni personali. Nel loro browser Chrome, Google sta etichettando tutte le pagine che non hanno l’SSL e il protocollo HTTPS come non sicure;
  • Struttura del sito – Struttura il sito rendendo le pagine più importanti a livello SEO più prominenti e linkate. In tal modo darai loro più forza, e potrai ottenere migliori risultati, spingendole a diventare prime sui motori di ricerca.

Primi sui Motori di Ricerca: le Ads

Il modo più semplice e veloce per accedere alla prima pagina di Google per una particolare parola chiave è quello di pagare per un annuncio. Se vuoi fare promozione sui motori di ricerca, infatti, non sottovalutare questa possibilità.

Ti iscrivi a Google Ads, su Bing Ads e sulle altre piattaforme di pubblicità online, scegli le parole chiave che vorresti puntare, poi "fai un'offerta" su quanto vorresti pagare ogni volta che il tuo annuncio viene cliccato. Questo si chiama "pay-per-click": perché paghi ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio e visita il tuo sito web.

Maggiore è l'offerta per click, e più rilevante e di qualità è il tuo annuncio, e meglio ti posizionerai in SERP nelle parti della pagina dedicate agli annunci a pagamento dei motori di ricerca.

Puoi anche impostare un budget giornaliero in modo che quando il tuo budget è rispettato, il tuo annuncio non sarà più mostrato.

Per la maggior parte delle industrie, questo è un modo piuttosto costoso ma semplice per apparire primi nei motori di ricerca.

Serve fare un lavoro approfondito con questi sistemi, altrimenti puoi sprecare un sacco di soldi con questa tipologia di annunci. Ti consigliamo di lasciare ad un professionista il compito di creare e gestire le tue campagne per essere ai primi posti sui motori di ricerca.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.