Hai appena creato il tuo sito web e vorresti che Google e gli altri motori di ricerca trovassero il tuo sito, specialmente se gli utenti decidono di cercare proprio le parole chiave per cui vorresti posizionarlo?

Perfetto: in questa guida ti mostrerò come fare la registrazione e iscrizione del sito nei motori di ricerca.

Ti spiegherà come iscrivere e registrare il sito nei motori di ricerca in modo da favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca nel più breve tempo possibile.

La procedura è semplice ma sopratutto gratuita.

Se hai avuto la sfortuna di imbatterti in “professionisti” che ti hanno chiesto di “pagare Google” per registrare il tuo sito, cancella il loro numero di telefono dalla tua rubrica e procedi in autonomia seguendo questa semplice procedura.

Attenzione però: quello che ora ti insegnerò a fare, cioè la semplice registrazione, porterà i motori di ricerca a sapere che il tuo sito semplicemente esiste.

Per portare il tuo sito e i tuoi contenuti a essere primi sui motori di ricerca, serve seguire la guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca e la guida al posizionamento sui motori di ricerca.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Iscrizione e Registrazione sui Motori di Ricerca: Facciamo Chiarezza

Innanzitutto una precisazione: noi utenti non possiamo “registrare” un sito, possiamo solo segnalarlo a Google.

Sarà il crawler dei motori di ricerca a decidere se e quando registrarlo, o meglio dire indicizzarlo.

Esistono motori di ricerca secondari che accettano pagamenti in denaro per registrare i siti. Non è decisamente il caso di Google che ha il suo core business altrove.

Segui la procedura presentata in questa guida per avere un'indicizzazione rapida.

Come Iscrivere Sui Motori di Ricerca un Sito Web Gratis

Ci sono fondamentalmente due modi per segnalare l’esistenza del proprio sito a Google:

  1. Clicca su questo link e inserisci l’URL del tuo sito e i commenti, se ritieni che siano necessari;
  2. Fa in modo che i web crawler dei motori di ricerca trovino il tuo sito tramite un link in altri siti già indicizzati;
  3. Usa la Search Console di Google per ottenere lo stesso risultato di iscrizione e registrazioni in tempi rapidi.

A seconda del motorie di ricerca, in alcuni casi è sufficiente iscrivere solo la homepage del sito web, le altre pagine saranno registrate dal motore di ricerca in maniera automatica. In altri casi, invece, è necessaria l'iscrizione di ogni pagina del sito web.

Il primo metodo viene utilizzato da Google, il secondo veniva usato da Altavista, adesso viene usato da motori di ricerca minori.

Per una registrazione e iscrizione veloci, ti consiglio di implementare la Search Console di Google e inserirvi una sitemap XML.

Il tuo sito sarà registrato in poco tempo.

Ecco ora una lista delle pagine di registrazione e iscrizione di alcuni dei principali motori di ricerca internazionali:

Motore di Ricerca Info utili
Google Commenti facoltativi
Yahoo/Altavista/Alltheweb Devi essere utente di Yahoo!
MSN Search Dovrai inserire un codice di controllo
Gigablast Dovrai inserire un codice di controllo
Arianna Cerca la voce “inserimento gratuito”

Procedura finita. E’ stato più semplice di quello che credevi, di sicuro. Adesso dovrai solo aspettare che il tuo sito web venga registrato ed indicizzato dal motore di ricerca. La domanda sorge spontanea adesso: “quanto tempo”?

Registrazione sui Motori di Ricerca Gratis di un Sito Web: Quanto Tempo Serve?

Una regola generale non esiste. Alcuni motori di ricerca ci mettono giorni, altri settimane, altri ancora mesi. Ti sconsiglio di segnalare nuovamente il sito in questo periodo di attesa: perderesti solo tempo.

Ovviamente i tempi di attesa si riducono se il tuo sito è linkato da altri siti: più sono i link di qualità che ricevi, e meglio è.

Se usi anche la promozione nei motori di ricerca a pagamento, tramite ads e pubblicità PPC, puoi ridurre molto i tempi di attesa.

Ricorda bene anche che la quantità di link ricevuti non è il solo parametro che conta: di fondamentale importanza è la valutazione e l’indicizzazione dei siti che linkano al tuo.

Spesso un solo link proveniente da un sito importante provoca gli stessi effetti di dieci link provenienti da siti web di minore importanza, sia per l'indicizzazione che a livello di spinta per il posizionamento sui motori di ricerca.

Registrazione sui Motori di Ricerca: Come Funziona

Ad un certo punto, il web crawler del motore di ricerca visiterà il sito iscritto.

Leggerà il file robots.txt e prenderà nota delle direttive di scansione.

Subito dopo visiterà tutte le pagine linkate dall'interno del sito e quelle presenti nella sitemap XML; il webmaster potrà notare queste visite dai log del server web.

Se ci sono errori nel sito web che ne impediscono la navigazione, ovviamente, lo spider non potrà indicizzare la pagina danneggiata, per cui fa molta attenzione allo stato del tuo sito web nel periodo di attesa della visita del web crawler.

Dopo questa visita del web crawler, arriva la fase di archiviazione nella memoria dei motori di ricerca, il cui periodo di attesa può variare da pochi minuti a settimane, in base ai criteri già elencati poco fa.

Dopo l'iscrizione o registrazione (o più correttamente: indicizzazione), il tuo sito web comparirà nei risultati che i motori di ricerca restituiranno agli utenti che avranno digitato parole chiave riconducibili ai tuoi contenuti (SERP).

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.