L’ottimizzazione per i motori di ricerca è la SEO, acronimo di Search Engine Optimization.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è la fondamentale attività utile a far indicizzare e posizionare i siti web ai motori di ricerca.

E’ una disciplina complessa ed in continuo aggiornamento che richiede dedizione, pazienza, studio, conoscenze tecniche ma anche intuito e istinto che si acquisisce con l’esperienza.

Se vuoi davvero far decollare il tuo sito web è necessario dedicarti in prima persona a queste attività, oppure, se hai il budget necessario, rivolgerti ad un consulente SEO esperto del settore per la promozione nei motori di ricerca.

Le attività da svolgere sono numerose, e in questo articolo ti mostro alcuni dei principali aspetti che puoi ottimizzare per fare un buon posizionamento sui motori di ricerca e su Google in particolare.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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SEO Audit

Con la SEO Audit si analizza la salute del sito web a livello tecnico.

E' necessario utilizzare strumenti SEO come Screaming Frog e la Search Console, per poter avere un quadro complessivo chiaro ed efficace degli elementi da sistemare.

Pagine non indicizzate, link interni rotti e direttive disallow utilizzate male sono solo 3 degli aspetti da considerare e studiare nell'audit SEO tecnica.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Errori del Server

Gli Errori 500 del server vengono generati quando il server non riesce a rispondere rendendo di fatto il sito non disponibile o disponibile solo a tratti.

Anche questi errori sono altamente penalizzanti per il tuo sito web. Errori del genere di tanto in tanto possono capitare e non impongono un task di lavoro da effettuare, viceversa, se l’errore viene generato spesso, ti consiglio di risolvere il problema utilizzando un server più affidabile.

Si tratta di errori di natura tecnica che possono incidere profondamente sul posizionamento, sulla registrazione e sull'indicizzazione sui motori di ricerca.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Title Tag, Titolo SEO

Ovvero come scrivere SEO title e meta description univoci ma anche chiari, semplici e descrittivi, realmente connessi ai contenuti della pagina che stanno introducendo.

Fondamentale è l’uso delle parole chiave scelte; qui dovrebbero essere quantomeno menzionate. Bisogna anche conoscere le altre funzionalità legate ai meta tag e ai robots, come il “no index”, “no follow”.

Il lavoro di ottimizzazione dei meta tag dovrebbe essere fatta all’inizio dello sviluppo di un sito web e, in ogni caso, dovrà essere effettuato periodicamente un controllo sulla coerenza e sull’efficacia dei meta tag di titoli e meta description, sopratutto nei siti web molto attivi in cui vengono postate frequentemente nuove informazioni, post, articoli o approfondimenti di ogni genere e natura.

Ovviamente, per ottimizzare questi elementi bisogna aver effettuato una ricerca delle parole chiave e una selezione degli obiettivi da raggiungere con il sito web in termini di posizionamento SEO sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO sui Motori di Ricerca: On Page

E' importante ottimizzare con la SEO on page i contenuti del tuo sito per essere primi sui motori di ricerca per lw keyword desiderate.

Ho già parlato del titolo SEO e della meta description, ma ci sono anche altri elementi sui quali lavorare, come titoli e sottotitoli, link interni, dati strutturati e così via.

Se vuoi approfondire, qui trovi una mia guida all'ottimizzazione SEO on page.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: SEO delle Immagini

Anche le immagini vanno ottimizzate per i motori di ricerca. La SEO per le immagini consiste nel lavorare sfruttando i vari elementi dei contenuti multimediali, come titolo, didscalia e soprattutto l'alt tag.

Il famoso alt tag utile a descrivere il contenuto multimediale. Testo descrittivo da inserire dentro il tag “alt” collegata ad ogni immagine.

Requisito di fondamentale importanza per tutti gli utenti ipovedenti o non vedenti che navigano il web e possono comprendere il sito solo tramite questo testo alternativo che sarà letto dai software di sintesi vocale.

Google utilizza questo campo per comprendere l'immagine e anche per posizionarla su Google Immagini.

SEO Tools, Strumenti e Utility

E’ impossibile realizzare un lavoro SEO ben fatto e professionale senza tools SEO, strumenti e utility.

Ci sono interventi SEO da fare in tutte le fasi della vita di un sito web e sarebbe impensabile poter essere efficaci ed efficienti senza tool, strumenti e utility sempre aggiornati.

Ecco i miei strumenti preferiti:

  • Google Search Console: indispensabile e gratuito, offerto da Google. Fornisce indicazioni utili su come ottimizzare al meglio le pagine, sullo stato dell’indicizzazione, sulle chiavi di ricerca, etc..;
  • Screaming Frog: strumento essenziale per l'analisi e l'audit SEO tecnica;
  • SEOZoom: il mio tool preferito per la pianificazione strategica e la ricerca delle aprole chiave;
  • Majestic SEO, Ahrefs o Link Explorer: strumenti e utility ottimi per l'analisi dei link.

Ovviamente i tool sono utili solo per chi sa cosa fare: la conoscenza, la professionalità e l’esperienza non possono essere sostituiti da essi.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.