L’ottimizzazione per i motori di ricerca è la SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Questa è la fondamentale attività utile a far indicizzare e posizionare i contenuti desiderati

Per ottimizzare il sito per i motori di ricerca, devi curare i seguenti punti:

  • Fa un’audit approfondita;
  • Correggi gli errori del server;
  • Perfeziona title tag e titoli;
  • Cura gli altri aspetti on page;
  • Sfrutta al meglio i tool che hai a disposizione.

E’ una disciplina complessa ed in continuo aggiornamento che richiede dedizione, pazienza, studio, conoscenze tecniche ma anche intuito e istinto che si acquisisce con l’esperienza.

Se vuoi davvero far decollare il tuo sito web è necessario dedicarti in prima persona a queste attività, oppure, se hai il budget necessario, rivolgerti ad un consulente esperto del settore della promozione.

Le attività da svolgere sono numerose, e in questo articolo ti mostro alcuni dei principali aspetti che puoi ottimizzare per fare un buon posizionamento.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Audit

Con l'audit si analizza la salute del sito web a livello tecnico.

E' necessario utilizzare strumenti come Screaming Frog e la Search Console, per poter avere un quadro complessivo chiaro ed efficace degli elementi da sistemare.

Pagine non indicizzate, link interni rotti e direttive disallow utilizzate male sono solo 3 degli aspetti da considerare e studiare nell'audit tecnica.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Errori del Server

Gli Errori 500 del server vengono generati quando il server non riesce a rispondere rendendo di fatto il sito non disponibile o disponibile solo a tratti.

Anche questi errori sono altamente penalizzanti per il tuo sito web. Errori del genere di tanto in tanto possono capitare e non impongono un task di lavoro da effettuare, viceversa, se l’errore viene generato spesso, ti consiglio di risolvere il problema utilizzando un server più affidabile.

Si tratta di errori di natura tecnica che possono incidere profondamente sulla registrazione e indicizzazione.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Title Tag, Titolo

Ovvero come scrivere title e meta description univoci ma anche chiari, semplici e descrittivi, realmente connessi ai contenuti della pagina che stanno introducendo.

Fondamentale è l’uso delle parole chiave scelte; qui dovrebbero essere quantomeno menzionate. Bisogna anche conoscere le altre funzionalità legate ai meta tag e ai robots, come il “no index”, “no follow”.

Il lavoro sui meta tag dovrebbe essere fatta all’inizio dello sviluppo di un sito web e, in ogni caso, dovrà essere effettuato periodicamente un controllo sulla coerenza e sull’efficacia dei meta tag di titoli e meta description, sopratutto nei siti web molto attivi in cui vengono postate frequentemente nuove informazioni, post, articoli o approfondimenti di ogni genere e natura.

Ovviamente, per lavorare bene su questi elementi bisogna aver effettuato una ricerca delle parole chiave e una selezione degli obiettivi da raggiungere con il sito web in termini di ranking sui MdR.

Ottimizzazione SEO sui Motori di Ricerca: On Page

E' importante il lavoro on page sui contenuti del sito per essere primi per le keyword desiderate.

Ho già parlato del titolo e della meta description, ma ci sono anche altri elementi sui quali lavorare, come titoli e sottotitoli, link interni, dati strutturati e così via.

Se vuoi approfondire, qui trovi una mia guida all'ottimizzazione.

Cura le Immagini

Anche le immagini vanno curate. Bisogna lavorare sfruttando i vari elementi dei contenuti multimediali, come titolo, didscalia e soprattutto l'alt tag.

Il famoso alt tag utile a descrivere il contenuto multimediale. Testo descrittivo da inserire dentro il tag “alt” collegata ad ogni immagine.

Requisito di fondamentale importanza per tutti gli utenti ipovedenti o non vedenti che navigano il web e possono comprendere il sito solo tramite questo testo alternativo che sarà letto dai software di sintesi vocale.

Google utilizza questo campo per comprendere l'immagine e anche per dar visibilità su Images.

SEO Tools, Strumenti e Utility

Ci sono interventi da fare in tutte le fasi della vita di un sito web e sarebbe impensabile poter essere efficaci ed efficienti senza tool, strumenti e utility sempre aggiornati.

Ecco i miei strumenti preferiti:

  • Search Console: indispensabile e gratuito, offerto da Google. Fornisce indicazioni utili sullo stato dell’indicizzazione, sulle chiavi di ricerca, etc..;
  • Screaming Frog: strumento essenziale per l'analisi e l'audit tecnica;
  • SEOZoom: il mio tool preferito per la pianificazione strategica e la ricerca delle aprole chiave;
  • Majestic, Ahrefs o Link Explorer: strumenti e utility ottimi per l'analisi dei link.

Ovviamente i tool sono utili solo per chi sa cosa fare: la conoscenza, la professionalità e l’esperienza non possono essere sostituiti da essi.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.