Le attività SEO sono l’insieme di attività e processi che permettono a un sito di dialogare meglio con i motori di ricerca, agevolandone la scansione, l’indicizzazione e infine il posizionamento SEO. Le attività SEO puntano ad aumentare la visibilità del tuo sito su Google e gli altri motori di ricerca, scalando le SERP.
Vediamo, in questa breve rassegna, quali sono le principali attività SEO, che ogni SEO specialist e consulente deve svolgere.
Esistono due tipi di attività SEO:
- ottimizzazione SEO on page;
- SEO off page o link building.
La SEO on page, o ottimizzazione SEO, è l’insieme di attività che si compiono all’interno del tuo sito web.
Comprende l’analisi tecnica del tuo sito web, l’ottimizzazione della sua struttura, l’analisi dei contenuti che offri e della loro ottimizzazione.
Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.
Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.
4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web
Attività SEO On Page
Queste sono le principali attività on page:
- Creazione Sitemap.xml;
- Analisi robots.txt;
- Check dello stato di scansionabilità e indicizzabilità del sito web;
- Studio dei dati in Search Console per apportare migliorie;
- Ottimizzazione on site della struttura del sito e dei suoi menu;
- Ricerca delle parole chiave (keyword research);
- Implementazione metatag (title tag, meta description, ecc);
- Ottimizzazione H1, H2, ecc;
- Inserimento alt tag e SEO delle immagini;
- Liking interno.
La SEO off page, invece, o link building, comprende le attività SEO che si svolgono esternamente al tuo sito, e che riguardano l'aumento della popolarità tramite l'ottenimento di link provenienti da altri siti web.
Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.
Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.
Attività SEO Off Page
Ecco alcune attività off page per la link building:
- Analisi profilo backlink del proprio sito e di quello dei concorrenti;
- Analisi anchor text;
- Sviluppo strategico della campagna di link building;
- Ricerca occasioni di guest posting;
- Pubblicazione su forum;
- Avvio PR e comunicati stampa di qualità;
- Produzione contenuti embeddabili, come le infografiche;
- Diffusione su portali e siti web ad alto trust.
Queste tecniche portano ad accrescere il trust del proprio sito web e a scalare le SERP, ma è necessario, prima di avviare le attività SEO off page, dedicarsi a quelle on page, altrimenti non si otterranno risultati.
Attività Local SEO
La local SEO ha alcune attività specifiche, come:
- analisi della concorrenza e posizionamento su Google Maps;
- Ottimizzazione della scheda Google My Business;
- Ottenimento recensioni rilevanti e naturali per la propria attività locale.
Attività Negative SEO
Vi sono poi attività SEO che sono penalizzanti, ad esempio:
- Cloaking: pagine che mostrano contenuti differenti agli spider dei motori di ricerca e ai visitatori umani;
- Doorway pages: pagine di scarso valore che hanno la sola finalità di posizionarsi su Google per determinate parola chiave;
- Keyword Stuffing: l'inserimento forzato ed eccessivo di parole chiave nei tuoi contenuti;
- Testo invisibile: l'inserimento di testo dello stesso colore dello sfondo, per far in modo che i visitatori non possano leggerlo ma i motori di ricerca sì;
- Link Building Black Hat: utilizzo dello spam per ottenere backlink di scarsa qualità.
Cosa Dicono di Me?
Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.
Contattami ora!
Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338