Sto per mostrarti i passi più importanti e concreti che puoi applicare per ottenere risultati e migliorare la visibilità del tuo sito web.ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca (SEO) oggi è più importante che mai. Se vuoi posizionare il tuo sito su Google con la SEO, e vuoi farlo gratis, continua a leggere.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Analisi SEO Gratis

Fare un’analisi SEO gratis del sito web è possibile, con alcuni strumenti e tool messi a disposizione da Google stessa e altri che sto per suggerirti, che ti permettono di fare test molto approfonditi.

Con questi tool è possibile correggere i problemi di indicizzazione e tecnici dei siti web, facendo in modo che le successive attività di ottimizzazione (che si possono fare gratis, come vedremo in seguito), trovino terreno fertile.

Ora quindi ti mostro i tool per fare i test e l’analisi tecnica SEO gratis. Se invece vuoi vedere come agire sul sito web per posizionarlo, va alla successiva sezione intitolata “Guida SEO Gratis”.

Google Search Console

La prima cosa da fare quando hai il tuo sito web da posizionare, è crearne la proprietà in Search Console.

Questo è un SEO tool gratuito di Google, un software che ti permette di controllare, analizzare e migliorare moltissimi aspetti del tuo sito web, soprattutto tecnici.

Ti dà la lista delle pagine non indicizzate, ti mostra se i contenuti del tuo sito web sono scansionabili, ti mostra se il lavoro che hai svolto con dati strutturati e pagine AMP presenta problemi.

Inoltre, ti dà informazioni riguardo le parole chiave SEO tramite le quali il tuo sito riceve visite, ti mostra i dettagli sull’usabilità mobile, sulla sitemap XML e su moltissimi altri aspetti.

E’ tutto gratis, quindi non farne a meno.

PageSpeed Insights

PageSpeed Insights è un tool gratis che permette di fare test e controllare le prestazioni, in termini di velocità, del sito web.

Offre una valutazione riassuntiva in centesimi sulla velocità di caricamento, abbinata con una serie di indicazioni utili per migliorare le prestazioni.

Woorank

Woorank è un pratico analizzatore di siti web che fornisce utili approfondimenti che possono aiutarti a migliorare la SEO del tuo sito.

Genera un test con un punteggio SEO per il tuo sito e una "Marketing Checklist", che suggerisce i passi da fare per risolvere qualsiasi problema riguardante la SEO del tuo sito.

Un'altra caratteristica interessante di questo strumento gratuito è il pannello di condivisione sociale. Questa sezione fornisce dati dei social network come il numero di like, share, commenti, backlink e segnalibri sui social network più diffusi.

Woorank ha anche una grande sezione mobile dove puoi trovare informazioni su come le tue pagine vengono visualizzate sui dispositivi mobili e quanto velocemente vengono caricate.

Mobile Friendly Test

Le ricerche online fatte da dispositivi mobili sono sempre più in aumento, quindi è fondamentale che il tuo sito sia ottimizzato per questo.

L'algoritmo di Google pone molta enfasi sulla resa mobile del sito web, tanto che con il Mobile First ha iniziato a scansionare i siti partendo proprio dalle versioni mobile.

A tal fine, lo strumento Mobile Friendly Test di Google è stato progettato per aiutarti, con un rapido check, a determinare se il sito web è ottimizzato correttamente per smartphone e tablet.

Basta digitare l'URL del tuo sito, e il tool ti informerà chiaramente se il tuo sito web è mobile friendly.

Lo strumento offre anche suggerimenti su come migliorare la compatibilità del sito con i dispositivi mobili.

La funzione Page Loading Info ti permette di sapere se Google può accedere correttamente a tutte le risorse di una determinata pagina e cosa fare in caso contrario.

BrowSEO

BrowSEO è un software che ti permette di vedere come appare il tuo sito web ad un motore di ricerca.

Fondamentalmente spoglia la tua pagina web di qualsiasi stile e ti mostra la struttura sottostante. Questo ti aiuta a capire se il bot di Google ha qualche difficoltà ad accedere a contenuti importanti sul tuo sito.

La caratteristica rilevante di questo strumento gratuito di SEO è l'anteprima SERP. Di fatto questo sito mostra un'anteprima di come il tuo sito appare nei risultati di ricerca.

È possibile vedere se i meta title le meta descrizioni sono adeguatamente ottimizzati per poi apportare le modifiche necessarie.

Redirect Path

L'estensione Redirect Path Chrome segnala i codici di stato HTTP 301, 302, 404 e 500.

Inoltre, i reindirizzamenti lato client e i reindirizzamenti JavaScript saranno contrassegnati per garantire che qualsiasi problema di reindirizzamento possa essere scoperto immediatamente.

Le intestazioni HTTP, come i tipi di server e le intestazioni di cache, così come l'indirizzo IP del server, possono anche essere visualizzate con un clic di un pulsante.

Inoltre, tutti questi dettagli possono essere copiati negli appunti per una facile condivisione o aggiunta a un documento tecnico di audit.

Guida SEO Gratis a Posizionamento e Ottimizzazione

Bene: ora che hai effettuato l’analisi tecnica, passiamo alla guida SEO Google per il posizionamento e l’ottimizzazione SEO. L’ottimizzazione si compone di SEO on site e SEO on page.

Questo vuol dire che, per ottimizzare un sito, devi ottimizzare sia la sua struttura complessiva (SEO on site), che le singole pagine web (SEO on page).

Si tratta di un’attività fondamentale per ottenere risultati con il posizionamento SEO, quindi dedicagli grande attenzione e cura.

Ora ti do delle indicazioni riassuntive; per le guide complete sull’ottimizzazione, clicca qui: ottimizzazione SEO.

SEO On Site

Con la SEO on site devi strutturare il sito in maniera ordinata, ponendo le categorie e le pagine più importanti da fare ottimizzare nel menu di navigazione.

Successivamente, assicurati che i contenuti correlati tra loro siano linkati reciprocamente nella sidebar, e di limitare i link alle pagine non strategiche al solo footer.

SEO On Page

Cura i contenuti delle singole pagine web, ottimizzando gli elementi SEO principali, con una buona SEO on page.

Sono tutte operazioni che puoi fare gratis, senza bisogno di spendere assolutamente nulla.

Ottimizza i meta title, rendendoli rilevanti per gli argomenti d’interesse.

Fa lo stesso lavoro su titoli e sottotitoli, ovvero sugli H1 e sugli H2, affinchè per Google sia più semplice definire gli argomenti di cui parli nei tuoi contenuti.

Lavora bene sulle immagini, ottimizzandone soprattutto gli alt tag. Cura anche i dati strutturati, per dialogare al meglio con il motore di ricerca.

Corso SEO Gratis Online

Ci sono molti corsi SEO sul mercato: corsi fatti in aula e corsi privati, corsi dal vivo e corsi online.

Io offro sia corsi privati, con lezioni da fare su Skype, che il mio corso SEO online.

Questo include 4 video gratuiti, che sono perfetti per qualunque tipo di sito: blog, e-commerce, portali, siti vetrina.

Il corso si adatta a ogni CMS: WordPress, Prestashop, Joomla, Magento, Wix e tutti gli altri.

Puoi scaricare gratis i i 4 video scrivendo la tua mail in questa pagina: corso SEO online.

SEO Tools e Software Gratuiti

Ci sono numerosi strumenti e software per fare SEO gratis, che sono disponibili per i neofiti di SEO e gli esperti con un budget limitato.

Questi SEO tools offrono un sacco di features utili e, se utilizzati correttamente, possono produrre risultati notevoli.

Google Analytics

Google Analytics è un altro tool SEO gratis, sempre offerto da Google, e indispensabile per qualsiasi SEO.

Fornisce molti dati utili riguardanti il traffico deo siti web, come il numero di visite al sito, le fonti di traffico e l’origine geografica dei visitatori.

Con le informazioni dettagliate di Google Analytics, i SEO possono modificare la loro strategia e capire cosa funziona e cosa no.

Google Analytics è uno dei migliori strumenti disponibili per la SEO gratis.

Answer the public

Answer The Publica è un tool SEO ingegnoso che fornisce ai SEO delle idee preziose riguardanti le domande che vengono fatte dagli utenti riguardo gli argomenti d’interesse.

Una volta inserita una parola chiave, questo strumento recupera le domande che vengono fatte dagli utenti a riguardo, consentendo ai SEO di lavorare al meglio sui piani editoriali.

Si tratta di un eccellente strumento di ricerca che può aiutarti a creare contenuti migliori che le persone apprezzeranno e saranno più propense a condividere.

Answer the Public è uno strumento parzialmente gratis: per accedere a tutte le funzionalità è necessario pagare.

Tuttavia, anche senza dover acquistare nulla, è possibile effettuare alcune ricerche gratuite.

Keyword Planner

Il Keyword Planner di Google è uno strumento gratuito che puoi usare per la ricerca delle parole chiave.

In realtà non è precisissimo, in quanto è pensato per chi utilizza Google Ads, e non è pensato per i SEO.

Io personalmente utilizzo SEOZoom, che è uno strumento a pagamento. Tuttavia, dato che in questo articolo parliamo di fare SEO gratis, ho inserito il Keyword Planner nella lista.

Ubersuggest

Anche questo è un tool, un software gratuito per fare la ricerca di parole chiave gratis. Si tratta di una buona alternativa gratuita a tool a pagamento.

Permette di controllare i volumi di ricerca delle keyoword e fa anche una stima della difficoltà di posizoinamento, che però a mio parere spesso non è attendibile.

Resta comunque un ottimo tool gratuito.

CanIRank

Come suggerisce il nome, CanIRank ti aiuta a scoprire se puoi posizionarti sulla prima pagina dei motori di ricerca per una particolare parola chiave.

A differenza di altri strumenti che si limitano a fornire dati su quanto sono competitive le parole chiave, CanIRank ti permette di sapere la probabilità di classificare un termine di ricerca e utilizza l'IA per darti suggerimenti su come raggiungere l’obiettivo.

CanIRank fornisce moltissimi dati di analisi e pratici consigli gratis per ottenere un miglioramento del posizionamento SEO del tuo sito.

Check My Links

Check My Links è un'elegante estensione di Chrome, che esegue la scansione della tua pagina web e identifica il codice di stato per ogni link della pagina, compresi i link non funzionanti.

Ogni codice di stato è codificato a colori, con i codici di stato 200 in verde scuro, quelli 300 in verde chiaro e quelli 400 in rosso.

Una volta identificati, è quindi possibile correggere tutti i link in pochi click.

Counting Characters Google SERP Tool

Mentre il conteggio dei caratteri è stato un approccio di lunga data per valutare la meta descrizione e la lunghezza del tag del titolo, la realtà è che Google non conta il meta titolo SEO e la meta descrizione in numero di caratteri, ma utilizza invece i pixel.

Lo strumento Counting Characters fornisce il check sia il conteggio dei caratteri che il conteggio dei pixel per assicurarsi di creare meta tag che non siano tagliati, ma che presentino la giusta lunghezza.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.