Benvenuto. In questa guida SEO per Google ti mostro una serie di SEO tips, consigli e suggerimenti, per ottenere i massimi risultati con il posizionamento SEO e migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web.

Sono raccomandazioni che seguo per i miei progetti, al fine di ottimizzare i miei lavori e i risultati che ottengo.

Top SEO Tips per Google: Crea Siti Verticali

Scegli un argomento principale per il tuo sito web. Google, a parità di altre condizioni, preferisce siti verticali e specifici su un determinato argomento.

Per un buon posizionamento su Google, tratta gli argomenti in maniera completa, offrendo contenuti di qualità e soddisfacendo il search intent dei tuoi visitatori.

Per esempio, jfactor.it è un sito web che tratta la SEO. Non troverai qui sezioni riguardanti finanza o tecnologia, non utilizzerò questo blog per parlare dei nuovi modelli di smartphone, nonostante il trust del mio blog potrebbe darmi risultati.

E’ meglio rendere il proprio sito un punto di riferimento in uno specifico settore, anziché parlare di tutto un po’.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Sfrutta la Facilità di WordPress, Wix e Altri CMS

Ormai è semplice per chiunque creare blog, grazie a CMS come WordPress, Wix e altri, che sono semplici da usare e molto intuitivi.

Impara a sfruttare tali piattaforme, perché potrai fare degli ottimi lavori anche da solo, grazie anche alla gran quantità di plugin e strumenti gratuiti aggiuntivi di cui dispongono.

SEO Copywriter Tips: Fa Ottimizzazione SEO di Qualità

Ottimizza per le parole chiave obiettivo gli elementi fondamentali, come meta title, meta description, titoli e sottotitoli, contenuti testuali e alt tag delle immagini.

Impara la SEO copywriting e ricorda di non esagerare: la keyword density non è un fattore di posizionamento.

Segui i Consigli per YouTube

Youtube è a tutti gli effetti un motore di ricerca. E’ un motore di ricerca per video, che utilizza un algoritmo differente da quello di Google.

Per la SEO su YouTube ti dò un SEO tip molto importante: cerca di massimizzare il tempo di permanenza dei visitatori nel tuo canale.

YouTube dà grande importanza al tempo di permanenza, e con esso non si limita a stimare quello del singolo articolo, ma dell’intero canale.

Migliorando questo aspetto, migliorerai anche il posizionamento dei tuoi video all’interno di YouTube.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

SEO Tips Avanzate per Google: Sfrutta i Link Interni

Cura molto i link interni, perché sono il motore del tuo sito web: a volte basta ottimizzare i link interni per ottenere risultati ragguardevoli, senza spendere troppo lavoro con la link building.

Molti sistemi di gestione dei contenuti lo fanno automaticamente, tramite plugin automatici.

Salvo rare eccezioni, il mio consiglio è di sfruttare i link interni in maniera maniacale e precisa, passando la link juice (cioè la forza, il trust) tra le pagine correlate, e di fare il tutto manualmente.

Usa URL SEO Friendly

Alcuni siti hanno strutture di URL brutte, con troppi elementi e parametri che le rendono di difficile lettura per i visitatori, oppure presentano numeri per identificare le pagine.

Non farlo: è un male per la SEO e non ha un bell'aspetto neanche per il visitatore, che faticherà a ricordarsi l’indirizzo della pagina.

Usa una struttura di URL SEO friendly che includa testo e assicurati di includervi parole chiave.

Quindi, invece di avere l'URL di una pagina così:

https://jfactor.it/?p=78

E’ meglio averla così:

https:// jfactor.it /seo-tips/

Velocizza il Sito Web

I tempi di caricamento della pagina sono importanti, quindi liberati di qualsiasi elemento non essenziale che impantana il tuo sito web.

Questi possono includere immagini di dimensioni inutilmente grande, grafica flash, plugin inutili e quant’altro.

Per velocizzare il sito web puoi usare il tool PageSpeed Insights di Google per avere indicazioni riguardanti questo aspetto per il tuo sito web.

Sfrutta i SEO Tools

Ci sono molti SEO tools che offrono SEO tips, e a volte seguirli in maniera eccessiva, affidandosi totalmente ad essi, può rivelarsi controproducente.

Per tal motivo, il mio consiglio è di utilizzare SEO tool validi, come SEOZoom, SEMRush, Majestic SEO, e tanti altri.

Tuttavia, prima di iniziare a usarli, assicurati di avere le competenze necessarie per leggerne i risultati e i suggerimenti in maniera critica e ragionata, altrimenti si rischia soltanto di far danni.

Adotta Questo Suggerimento Free per Immagini

Ottimizza con la SEO anche le immagini.

Includi parole chiave nell’alt tag, che riflettano l'argomento di cui parli in una determinata pagina web.

Non Aver Paura di Linkare Altri Siti Web

Non aver paura di linkare altri siti, se questi offrono pagine di approfondimento utili all’utente.

Evita invece i blogroll, le liste di link inutili e in genere i link sitewide, che si ripetono in ogni pagina del tuo sito.

Quando linki a una risorsa esterna, fallo nel punto esatto in cui è utile per il visitatore, nel corpo del singolo contenuto.

Aggiorna il Tuo Blog con Content di Qualità

Questo è essenziale se hai un sito riguardante argomenti di attualità, come news, gossip, sport e simili.

Mantenere i tuoi contenuti aggiornati ti aiuta, in tali campi, a essere un punto di riferimento per il settore, oltre che a essere agevolato nell’iscrizione su Google News.

Controlla l’Indicizzazione

Molti motori di ricerca troveranno e indicizzeranno automaticamente il tuo contenuto, ma devi essere certo che tutto sia in regola.

Per indicizzare il sito web sfrutta la sezione Coverage (Copertura in italiano) della Search Console, per verificare che le pagine importanti del tuo sito web siano indicizzate e non presentino problemi o blocchi di scansione dovuti a un errato uso della direttiva disavow del file robots.txt.

Applica Suggerimenti Expert

Un consiglio che do ai SEO expert, agli esperti SEO, è di focalizzare al meglio i propri sforzi, puntando a migliorare il posizionamento di pagine web che ottengono già risultati sui motori di ricerca.

Ricorda, infatti, che si ottengono più risultati facendo salire un po’ di più la posizione di una pagina che è già in prima pagina su Google, che non portandone una dalla quinta alla seconda pagina.

Fa Link Building di Qualità

Questo è davvero, davvero importante, quando si tratta di SEO. Il problema è che non è qualcosa che si può sempre controllare.

Oltre a creare contenuti eccellenti, promuovili, per ottenere link di qualità da altri siti web e accrescere la tua popolarità.

Una SEO link building o link earning di qualità ti aiuterà a ottenere grandi risultati in termini di posizionamento SEO su Google.

Abbi Cura della User Experience

Offri contenuti adeguati agli obiettivi che ti poni: se hai un sito web che vuoi rendere il punto di riferimento in un determinato settore, offri contenuti adeguati a questo obiettivo.

Cura Categorie e Schede Prodotto del Tuo E-Commerce Prestashop o Magento

Troppo spesso chi ha un e-commerce, e magari usa CMS diffusi come Prestashop o Magento, non ne cura i contenuti: si limita a pagine categoria e schede prodotto scarne, o con contenuti ricopiati da altre fonti.

Ricorda che è importante anche per gli e-commerce presentare contenuti all’altezza, con descrizioni dettagliate e, possibilmente, recensioni originali e genuine scritte dai clienti.

Ottimizza Local e Google My Business

Riguardo la local SEO, ricorda di ottimizzare al massimo la tua scheda Google My Business, facendo in modo che sia curata in ogni aspetto, e ricorda che le recensioni svolgono in tal senso un ruolo fondamentale.

Incentiva la recensioni, e cerca di riceverne costantemente, per migliorare la SEO local della tua attività.

Non Sottovalutare l'Importanza del Domain Name

I nomi dominio di tipo EMD, cioè exact match domain, sono quelli che contengono la parola chiave principale all’interno.

Prima la presenza della parola chiave all’interno del dominio offriva un buon boost in termini di posizionamento.

Ora tale effetto è minore, ma per progetti a bassa concorrenza usare un EMD dà ancora una spinta in più.

Per progetti importanti e autorevoli, però, io preferisco usare nomi brand originali, che sono a mio parere più professionali.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.